La frutta è senza dubbio una delle fonti di carboidrati più salutari. L’aggiunta di frutta alla dieta, insieme a un’alimentazione sana e a un’attività fisica regolare, aiuta a perdere peso.
Secondo gli esperti statunitensi, le persone dovrebbero mangiare almeno 2 pezzi di frutta al giorno nell’ambito di una dieta equilibrata. Ma fate attenzione, perché secondo uno studio ci possono essere alcune proprietà della frutta che possono anche portare all’obesità.
Secondo alcuni studi, una riduzione del peso corporeo è stata collegata a un maggiore apporto di fibre. Poiché le fibre rimangono più a lungo nell’organismo, contribuiscono a ridurre la quantità totale di calorie nella dieta di una persona. È stato inoltre dimostrato che, in seguito al consumo di fibre alimentari, gli adulti obesi o in sovrappeso che seguono una dieta ipocalorica sono riusciti a perdere peso. Pertanto, mangiare più fibre contribuisce alla perdita di peso. Infatti, le fibre aiutano a regolare il nostro metabolismo.
Quali sono i migliori frutti per la perdita di peso?
Alcune ricerche sull’argomento dimostrano che i seguenti frutti favoriscono la perdita di peso:
Mela: contiene 104 calorie e 4,8 grammi di fibre. Mangiarle ogni giorno aiuta a perdere peso.
Avocado: mezzo avocado contiene 120 calorie e 5 grammi di fibre. È un’elevata fonte di grassi salutari per il cuore, acido folico e vitamina K. L’avocado aiuta ad aumentare il senso di sazietà e a ridurre l’appetito.
Banana: le banane forniscono 112 calorie e 3,3 grammi di fibre. Sono ricche di potassio, essenziale per la salute del cuore.
Frutti di bosco: sono un’ottima scelta per la perdita di peso, grazie al loro elevato contenuto di acqua e al basso indice glicemico.
Melone: anche il melone favorisce la perdita di peso grazie all’elevato contenuto di acqua e al gusto dolce.
Arancia: le arance contengono 72 calorie e 3,7 grammi di fibre. Contengono inoltre 81,9 milligrammi di vitamina C, che è la dose giornaliera raccomandata per tutti.