La migliore insalata di patate si prepara inzuppando le patate calde con il French Dressing, in modo che si insaporiscano prima di essere immerse in un condimento cremoso. Completa con aggiunte essenziali: pancetta, cetrioli e sedano. Ogni boccone è perfetto! Un’insalata di patate che rifarete più volte. La cosa che rende questa insalata di patate così speciale è versare il French Salad Dressing sulle patate bollite calde. Facendo questo mentre le patate sono calde, assorbono il sapore del French Salad Dressing invece di ricoprirle. In combinazione con il condimento cremoso a base di panna acida e maionese, la pancetta salata e le fresche esplosioni di sedano, cetriolo e cipolla, ogni boccone è un boccone perfetto!
Ingredienti per la migliore insalata di patate
Le patate hanno una consistenza molto variabile una volta cotte. Per l’insalata di patate, mi piace usare patate amidacee (farinose) e patate a tutto tondo che diventano morbide e soffici quando vengono cotte e sono una spugna per assorbire il condimento francese. I bordi dei cubetti di patate si schiacciano un po’ quando vengono mescolati al condimento (nessuno vuole cubetti con bordi taglienti nell’insalata di patate!) e la superficie diventa un po’ irregolare, in modo che il condimento cremoso si attacchi a ogni superficie. Tipi di patate amidacee e tuttofare:
- Sebago (patate comuni dalla buccia sporca), Coliban (patate a buccia bianca comuni nei supermercati)
- Patate russe
Le patate cerose, invece, non assorbono altrettanto bene il sapore e hanno una consistenza più solida quando vengono cucinate. Se da un lato i cubetti di patate mantengono perfettamente la loro forma quando vengono cotti con i bordi tagliati, dall’altro la superficie è scivolosa e il condimento non vi aderisce altrettanto bene.
Sedano e cetriolo: il sedano è affettato finemente in modo da ottenere una croccantezza morbida, ma diventa floscio invece di avere rametti rigidi che spuntano. E il cetriolo è tagliato a dadini sottili anziché a fette, in modo da ottenere dei piccoli e croccanti tocchetti morbidi e succosi. Amore!
Cipolla cruda (tritata finemente): taglia la cremosità del condimento e aggiunge un sapore fresco e delicato all’intera insalata. Il fatto che sia finemente tritata, anziché semplicemente tagliata o affettata, contribuisce a una migliore dispersione in tutta l’insalata e a una maggiore succosità. In un certo senso prende il posto dell’aglio, che io metto in “tutto”, ma che in questa particolare insalata di patate risulta un po’ stridente.
Pancetta – essenziale per un’insalata di patate classica!
IL CONDIMENTO FRANCESE
1 cucchiaio di senape di Digione
2 cucchiai di aceto di vino bianco (in alternativa aceto di sidro di mele)
1/4 di tazza di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio di acqua (per dare volume, anziché più olio)
1/2 cucchiaio di zucchero bianco
1/2 spicchio d’aglio, grattugiato finemente o tritato
1/2 cucchiaino di sale
1/4 di cucchiaino di pepe nero
Abbiamo bisogno di un condimento francese di base:
Aceto di vino bianco – L’aceto classico utilizzato per il condimento francese, ma può essere sostituito con aceto di sidro di mele, aceto di sherry o di champagne (ultima risorsa: semplice aceto bianco).
L’olio d’oliva è l’olio da preferire. Migliore è la qualità, migliore è il sapore!
Senape di Digione – Per insaporire e addensare.
Aglio – per insaporire
Zucchero – Solo un pizzico, per smorzare un po’ la piccantezza.
IL CONDIMENTO CREMOSO!
1/3 di tazza di maionese, preferibilmente integrale
1/3 di tazza di panna acida, a base di grassi (in alternativa, yogurt)
1 cucchiaio di crema di rafano (o salsa di rafano) (Nota 4)
1/2 cucchiaio di sale da cucina / kosher
1/4 di cucchiaino di pepe nero
Come già detto, mi piace che la mia insalata di patate sia bella cremosa, ma trovo che usare solo la maionese sia troppo pesante. Quindi uso una combinazione 50/50 di panna acida e maionese.
Maionese – La maionese integrale è la migliore, perché è più cremosa e meno piccante della maionese normale. È facilmente reperibile nei negozi di alimentari (l’etichetta riporterà la dicitura “maionese di uova intere”).
Panna acida – Per favore, quella a base di grassi! Lo yogurt può essere utilizzato come sostituto, ma la panna acida ha un sapore più cremoso.
Crema di rafano – Si tratta di rafano fresco sottaceto che ha un sapore piccante come il wasabi. Essendo sottaceto, è acetoso. Aggiunge quindi al condimento una nota di calore e di piccantezza.
Se avete la fortuna di avere del rafano fresco, usatene la metà e aggiungete un paio di cucchiaini di aceto.
Come preparare l’insalata di patate
Le insalate di patate cremose sono davvero migliori se preparate con patate amidacee per la consistenza e il sapore, ma bisogna fare attenzione a non cuocerle troppo, altrimenti si sbriciolano troppo quando si mescolano. Le patate cerose sarebbero più facili da usare perché mantengono la loro forma…. ma la parte da mangiare non è altrettanto buona! Ho mangiato molte insalate di patate per giungere a questa conclusione.
Iniziare in acqua fredda – Cuocere le patate tagliate partendo da acqua fredda. Non iniziare mai con l’acqua bollente, altrimenti le patate si cuoceranno troppo all’esterno prima che all’interno e si sbricioleranno quando verranno gettate!
Controllare spesso – Una volta che l’acqua raggiunge l’ebollizione, iniziare a controllare a 4 minuti e successivamente ogni 30 secondi. Non appena si riesce a bucare una patata senza quasi opporre resistenza, scolarla immediatamente. Continueranno a cuocere con il calore residuo.
French Dressing – Agitare gli ingredienti del French Dressing in un barattolo fino a quando non si sono combinati.
Condimento cremoso – Mescolare gli ingredienti in una ciotola fino a ottenere un composto omogeneo.
Immergere le patate calde – Trasferire delicatamente le patate in una ciotola e versare il French Dressing. Mescolare delicatamente con una spatola di gomma. Mescolare gli ingredienti fino a ottenere una consistenza omogenea, quindi mettere da parte per almeno 2 ore in modo che le patate si raffreddino e assorbano il condimento. In pratica, stiamo marinando le patate. Sapete che sarà buonissimo!
Le patate raffreddate sono anche meno fragili e meno soggette a rompersi quando le mescoliamo con gli altri ingredienti.
Aggiunte – Aggiungete il cetriolo, il sedano, la cipolla, la maggior parte della pancetta e tutto il condimento cremoso. Mescolare delicatamente fino ad amalgamare il tutto. Se il tempo lo permette, mettete da parte per qualche ora o meglio ancora per tutta la notte, per lasciare che i sapori si fondano insieme. Ma onestamente, anche se la servirete subito, sarà comunque la migliore insalata di patate della vostra vita! 🙂
Questa insalata di patate si conserva per 4 o 5 giorni in frigorifero e migliora con il tempo. Preparatela una volta e diventerà un punto fermo di tutte le riunioni per gli anni a venire! – Nagi x
French Dressing –