La panna acida in commercio viene prodotta aggiungendo colture di acido lattico alla panna, conferendole una consistenza densa e un sapore piccante. La panna acida fatta in casa richiede solo due ingredienti: panna e un acido, come il succo di limone appena spremuto o l’aceto bianco distillato.
Solo due ingredienti per fare la panna acida
Unisci la panna e il succo di limone (o aceto) in un barattolo di vetro pulito e mescola con un cucchiaio pulito. Copri il barattolo senza stringere con un tovagliolo di carta o un filtro per il caffè per consentire il flusso d’aria proteggendo la crema mentre si siede. Dopo circa 24 ore la crema si sarà leggermente addensata. Mescolare la crema e trasferirla in frigorifero per una conservazione più lunga.
Cosa puoi sostituire con la panna acida?
Se non hai 24 ore da dedicare alla crema addensante sul bancone, prova uno di questi altri sostituti della panna acida:
- Yogurt normale o greco: Lo yogurt bianco è un ovvio scambio con la panna acida, dato che sono prodotti lattiero-caseari sia cremosi che piccanti. Tieni presente che lo yogurt normale ha una consistenza più sottile, mentre lo yogurt greco ha una consistenza più vicina a quella acida.
- Crema di formaggio: Ammorbidire la crema di formaggio a temperatura ambiente o nel microonde. Quindi aggiungere abbastanza latte o panna per assottigliarlo alla consistenza desiderata. Potresti anche voler aggiungere succo di limone o aceto per aumentare il sapore acido.
- Maionese: Sebbene la maionese non sia un prodotto caseario coltivato, la sua consistenza cremosa può essere un sostituto accettabile in salse e condimenti. Questo sostituto funziona meglio quando la maionese viene mescolata con yogurt o latticello.
- Burro di latte: Quando stai cercando un sapore cremoso, il latticello può essere la cosa giusta. Sebbene non abbia lo spessore, è utile per aggiungere il sapore di latticini coltivati.
Insalata di pasta con un sorprendente condimento al ranch
Indicazioni:
- RICETTA: circa per 1 tazza
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 3 minuti e 24 ore di incubazione
INGREDIENTI:
- 1 confezione da 200gr di panna da cucina
- 1 cucchiaio succo di limone appena spremuto o uno di aceto bianco distillato
ISTRUZIONI: Panna acida
- Metti la panna liquida e un cucchiaio di succo di limone appena spremuto oppure, aceto bianco distillato in un barattolo di vetro pulito da 1 litro e mescola con un cucchiaio pulito fino a quando non è combinato.
- Coprire con un tovagliolo di carta o una garza e fissarlo con un elastico.
- Lasciare riposare a temperatura ambiente per 24 ore fino a quando non si sarà addensato e sapido.
- Mescolare bene, coprire con il coperchio e conservare in frigorifero per un massimo di 2 settimane.
- La panna acida si addenserà di più dopo la refrigerazione.