Un po’ di limone, qualche goccia di Pisco (un’acquavite peruviana e cilena), un tocco di fiori di sambuco e il gioco è fatto… Sul suo account Instagram, lo chef Cyril Lignac ha condiviso una ricetta tanto rinfrescante quanto facile da realizzare. Le sue note sottili vi accompagneranno per tutta l’estate.
Volete aggiungere un tocco di originalità alla fine delle vostre giornate estive? Dopo aver condiviso la ricetta ultra-gourmet del suo cocktail Sun and Mamma Mia, lo chef Cyril Lignac ha deciso di sorprenderci ancora. Sul suo account Instagram ha condiviso il suo metodo per preparare un drink meravigliosamente fresco a base di brandy peruviano, succo di limone, fiori di sambuco e basilico. Un’ottima alternativa ai classici spritz, mojito e altri intrugli alcolici.
Una ricetta fresca e inebriante
Per preparare questo delizioso cocktail floreale, mettere 8 foglie di basilico sul fondo di un bicchiere a fondo largo e piatto. Aggiungere 8 pezzi di citronella. Versare 4 cl di Pisco (o tequila bianca), 3 cl di liquore ai fiori di sambuco e 2 cl di succo di limone. Schiacciare quindi le foglie di basilico con un pestello. Aggiungere 1/3 di cubetti di ghiaccio. Versare in uno shaker per cocktail. Prendete un altro bicchiere old fashioned e metteteci un grosso cubetto di ghiaccio rotondo (o diversi cubetti di ghiaccio). Trasferire la miscela dallo shaker a questo nuovo bicchiere, filtrandola attraverso un mini-setaccio a maglie fini. Guarnite con una foglia di basilico e un rametto di citronella. A voi!
Questa sontuosa bevanda dolce estiva è anche nel menu di Ischia, il ristorante di Cyril Lignac a Parigi.
Cos’è il pisco e quali cocktail si preparano con esso?
Il pisco è un’acquavite di cui Perù e Cile rivendicano la paternità. Ottenuto dalla distillazione dell’uva, come il brandy o il cognac, è particolarmente fruttato, con note di pepe e melone. Questo distillato piuttosto forte viene utilizzato in molti cocktail, come il famoso Pisco Sour, preparato con sciroppo di canna, succo di limone e albume d’uovo. Il trucco per gustarlo appieno? Non farlo roteare nel bicchiere, ma girarlo lentamente su un lato per evitare che i suoi aromi fuoriescano. Il Pisco si abbina perfettamente a sapori dolci, aspri o amari. Per questo motivo viene spesso abbinato al limone o al lime. In ogni caso, la sua finezza vale le distrazioni!