Dopo le feste natalizie e l’anno nuovo, a volte abbiamo bisogno di fare una piccola pausa, optando per un piatto salutare che calmi l’apparato digerente. La nostra insalatina di farro farà al caso nostro e sarà sicuramente un vero piacere.
Sebbene le ricette con il farro non siano comuni, questa potrebbe deliziare le vostre papille gustative senza farvi salire la glicemia. Questo antico cereale è povero di glutine e contiene numerosi antiossidanti. Ricco di fibre, stimola il transito intestinale, frena le voglie e, ciliegina sulla torta, regola i livelli di colesterolo nel sangue… Insomma, è un super-cereale che vale la pena inserire nelle nostre ricette. Come questa insalata di finocchi, tanto salutare quanto deliziosa…
Gli ingredienti
250 g di farro piccolo
4 cipollotti
1 finocchio
4 scorze d’arancia candite
Una manciata di mandorle
La ricetta passo dopo passo
Mettere a bagno il farro in acqua fredda per una notte per ridurre il contenuto di acido fitico. Il giorno dopo, scolatelo e cuocetelo in acqua bollente salata. Una volta cotto, scolatelo di nuovo e mettetelo da parte in una ciotola. Lavare e tagliare il finocchio a pezzetti. Aggiungerli al farro. Lavare e tagliare i cipollotti a pezzetti. Versarli nell’insalatiera.
Prendere una manciata di mandorle (a seconda dei gusti). Tritare le mandorle e versare anch’esse nell’insalatiera. Infine, tritare la scorza d’arancia candita e aggiungerla al composto. Mescolate il tutto e versate il condimento che preferite (noi consigliamo una miscela di sale, pepe, senape, olio d’oliva e aceto balsamico) per condire l’insalata.