La via della calma: come gli alimenti possono aiutare a ridurre lo stress

Must Try

Nella generazione di oggi, lo stress è diventato una tecnica inseparabile: l’esercizio fisico e la mindfulness ci aiutano a ridurre lo stress, ma il ruolo del cibo nella gestione dello stress è spesso sottovalutato. Ciò che mangiamo può influenzare profondamente il nostro umore, la nostra energia e il nostro corpo. Esploriamo i modi naturali per ridurre lo stress con il cibo.

Gli alimenti che abbassano i livelli di stress


Carboidrati complessi


I carboidrati complessi, come i cereali integrali, il riso integrale, l’avena e le verdure, sono alimenti che migliorano l’umore e aiutano a mantenere l’umore, l’energia e la stabilità. I carboidrati mantengono l’umore e l’energia perché vengono digeriti lentamente quando vengono consumati. Forniscono un rilascio costante di zuccheri nel flusso sanguigno.

L’equilibrio dell’umore con i carboidrati complessi può influire sull’umore influenzando la produzione di serotonina. La serotonina è un neurotrasmettitore che svolge un ruolo nella regolazione dell’umore, del sonno e dell’appetito.

Proteine magre


Le proteine magre possono contribuire a ridurre lo stress e la calma grazie al loro ruolo di stabilizzazione dei livelli di zucchero nel sangue e di produzione di neurotrasmettitori che regolano l’umore (serotonina).

Nutrienti che riducono lo stress

I petti di pollo, il tacchino, il pesce, il tofu, le uova, i fagioli, i latticini a basso contenuto di grassi e molti altri sono alimenti che favoriscono la serotonina.

Tacchino: Il petto di tacchino contiene aminoacidi che svolgono un ruolo nella produzione di serotonina. La serotonina aiuta a gestire i livelli di stress e il rilassamento.
Tofu: Il tofu è una fonte proteica a base vegetale e a basso contenuto di grassi, nonché una buona fonte di triptofano.
Fagioli: I fagioli sono poveri di grassi e forniscono proteine e fibre, contribuendo a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue e a favorire la calma – fagioli come i fagioli neri, le lenticchie e i ceci.
Diario a basso contenuto di grassi: Lo yogurt greco, la ricotta a basso contenuto di grassi e il latte scremato sono le fonti di latticini utilizzate per ridurre lo stress.
Pesce: Il pesce grasso è un altro alimento essenziale per abbassare i livelli di stress. Il pesce grasso contiene acidi grassi Omega-3 e proteine magre.

Cioccolato fondente


Il cioccolato fondente contiene alcuni composti che aiutano a scatenare sentimenti positivi.

Miglioramento dell’umore: Il cioccolato fondente contiene feniletilamina (PEA) e serotonina. La PEA è un composto naturale che può indurre piacere e felicità, portando a un temporaneo miglioramento dell’umore e a una riduzione dei livelli di stress.
Rilascio di endorfine: Il consumo di cioccolato fondente innesca il rilascio di endorfine. Le endorfine possono creare un senso di diminuzione dello stress.
Riduzione degli ormoni dello stress: Il cioccolato fondente può portare a una diminuzione degli ormoni dello stress, in particolare del cortisolo. La riduzione dei livelli di cortisolo può contribuire a un senso di rilassamento.
(Il cioccolato fondente contiene grassi e zuccheri)

È essenziale consumare il cioccolato fondente con moderazione. Se da un lato può avere benefici per la riduzione dello stress, dall’altro è anche calorico e può essere ricco di zuccheri e grassi.

Scegliete il cioccolato fondente con un contenuto di cacao di almeno il 70%, 28 grammi al giorno.

- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Acquista oraspot_img

Latest Recipes

- Advertisement -spot_img

More Recipes Like This

- Advertisement -spot_img