L’anguria è notoriamente rinomata come il frutto star dell’estate. Succosa, sfiziosa e saporita porta con sè innumerevoli benefici. Scegliere bene l’anguria significa godere di tutte le qualità del frutto.
Come scegliere l’anguria perfetta
Ecco un vademecum per raccogliere il frutto ideale.
La ricerca dell’anguria si colloca al primo posto nella lista delle cose da fare per una scelta perfetta. Bisogna prendere in considerazione il frutto che ha simmetria, estremità smussate e pancia bianca. Quest’ultima sarebbe il fondo giallo burroso.
Cosa bisogna evitare?
Evitiamo lividi, punti deboli o tagli importanti. Lievi graffi sono ok. Dopo queste prime accortezze dobbiamo testare il peso dell’anguria. Il cocomero deve essere pesante. Per raggiungere il massimo della soddisfazione si potrebbe anche toccare il frutto. Se il suono è a vuoto abbiamo trovato l’anguria ideale.
La dietista Maggie Moon dice: “rimanere attenti alla forma e al peso è la soluzione migliore”.
L’anguria deve avere le strisce?
Le strisce non sono un elemento imprescindibile. Se il frutto presenta le famose linee dobbiamo osservare delle piccole cose.
1 l’area tra le strisce deve essere verde chiaro.
2 le strisce non devono essere visibili attraverso il fondo giallo.
Questi sono due accorgimenti fondamentali. Se ciò non avviene significa che il cocomero deve ancora completare la sua maturazione.
Il cocomero: protagonista dell’estate
Dunque ecco la guida per scegliere il cocomero perfetto. A colazione, a pranzo, a cena. Per un aperitivo e per un cocktail, il cocomero è il protagonista indiscusso della calda stagione. Sempre presente sul mare o a bordo piscina.
Non solo come semplice frutto, il cocomero è versatile e si adatta ad ogni situazione. Buonissimo per un margarita con le bacche. Interessante un’anguria grigliata. Curiosa e gustosa un’insalata di cocomero e ananas.
Leggi anche: Il frutto simbolo dell’estate l’Anguria: frutto che fa bene alla salute