Siamo entusiasti di presentare l’aggiornamento 2024 di HappyCow alla nostra Top 10 delle città vegane. Dall’ultimo aggiornamento del novembre 2022, il panorama dei ristoranti vegani si è evoluto in modo significativo. L’elenco di quest’anno presenta sia nuovi arrivati che volti noti. Sebbene il numero di ristoranti esclusivamente vegani sia leggermente diminuito in alcune città, la disponibilità complessiva di opzioni vegane è aumentata in modo impressionante. Questa tendenza riflette una crescente consapevolezza e accettazione del veganismo a livello globale – un cambiamento che siamo entusiasti di osservare!
Questo elenco è stato determinato utilizzando i seguenti criteri, tratti dall’esclusivo database globale di HappyCow:
Numero di ristoranti completamente vegani nel centro della città
Numero di attività commerciali completamente vegane (compresi negozi, panetterie, caffè, B&B ecc.)
Numero di tutti i ristoranti (vegani, vegetariani, veg-friendly) elencati su HappyCow in città
Densità di aziende vegane pro capite
La crescita delle attività vegane dal nostro ultimo rapporto
Una valutazione qualitativa del TeamCow, come ad esempio la facilità di trovare opzioni vegane, la comprensione del veganismo e l’attività della comunità vegana, tra gli altri fattori.
Questo rapporto si concentra sulle città che dimostrano una straordinaria consapevolezza e comprensione del movimento vegano. Si rivolge a città con una gamma diversificata di attività commerciali impegnate a soddisfare i clienti vegani e a garantire un facile accesso ai prodotti alimentari e allo stile di vita vegani.
Siete curiosi di saperne di più? Visto il vostro amore per i viaggi e per il delizioso cibo vegano, siamo entusiasti di presentare la nostra Top 10 delle città vegane del 2024.
1 Londra
Londra continua a mantenere il primo posto nella scena vegana mondiale, nonostante una diminuzione del 22% nel numero totale di attività vegane rispetto al nostro precedente rapporto del 2022. Il centro di Londra conta attualmente 161 ristoranti completamente vegani, oltre 350 locali completamente vegani (inclusi, ma non solo, i ristoranti) e 1.997 inserzioni totali su HappyCow! Il veganismo continua a diventare uno stile di vita mainstream a Londra, e questa città porta il veganismo a un nuovo livello.
Tra le ultime novità della scena vegana londinese (a partire dal 2023) ci sono BOBA NA BABA, che è il primo locale vegano bulgaro di Londra, Benji’s Buns per fantastici panini alla cannella vegani in vari gusti, Moko per il “soul food” vegano afro-caraibico in un bar d’ascolto, En Root per la cucina fusion indiana e caraibica, e Ramen Impossible per alcuni dei ramen vegani più amati (offerti come pop-up estivo).
Se siete alla ricerca di una cucina vegetariana raffinata, c’è Gauthier Soho, con un menu degustazione vegano di 8 portate, e Farmacy, con una cucina fusion moderna, dalla fattoria alla tavola. Per mangiare a prezzi più abbordabili, non perdetevi alcuni dei punti caldi come Club Mexicana, Mood Cafe, Beza Ethiopian Food e What The Pitta.
Volete esplorare alcuni luoghi vegani unici a Londra? La Fauxmagerie, il primo negozio di formaggi vegani del Regno Unito, continua a proporre alcuni dei migliori formaggi a base vegetale. Pipoca Zero Waste Store è un negozio ecologico di alimenti sfusi, a cui è annesso un ristorante di crepes vegane. Tina’s Box è un nuovo mercato che offre cibi di strada colombiani vegani, Cream Dream serve i migliori dolci vegani ucraini e Greener Habits è un negozio interamente vegano, senza rifiuti e senza plastica per tutte le vostre esigenze alimentari!
La parola “vegan” è presente in tutta la città, per le strade e nelle stazioni della metropolitana, e gli eventi vegani a Londra sono ormai così numerosi che può essere una sfida starvi dietro. Grazie all’incredibile numero di superbi ristoranti vegani, al numero e alla qualità degli eventi vegani e all’enorme quantità di prodotti vegani che si possono trovare nei negozi tradizionali, Londra rimane la nostra scelta migliore per la città più vegana del mondo.
2 Berlino
I berlinesi hanno più familiarità che mai con lo stile di vita vegano, ampiamente accettato e praticato, ed è incredibilmente semplice trovare opzioni in questa città progressista. L’aumento della scena vegana a Berlino dopo il Covid è continuato, con una crescita del 21% del numero di attività commerciali vegane e del 34% degli annunci vegani su HappyCow. Berlino rimane una delle città vegane più fiorenti! Il numero di ristoranti vegani nel centro di Berlino è attualmente pari a 124. Berlino ha ora 209 strutture completamente vegane (inclusi, ma non solo, i ristoranti) e 1.656 annunci in città su HappyCow!
Se vi trovate a Berlino, andate a mostrare un po’ di amore a questi NUOVI ristoranti vegani che hanno aperto nel 2023: Doen Doen Kebap che serve döner kebap interamente vegano, yufka, baklava, ayran e altro ancora. Vegan Haus, un ristorante asiatico che offre piatti giapponesi, coreani e vietnamiti. Grado Babo, un piccolo ristorante italiano completamente vegano che offre antipasti con formaggio vegano. Emira, che offre un’ampia gamma di sushi rolls con finto pesce e altri piatti tradizionali giapponesi. A Berlino c’è un’abbondanza di nuovi locali vegani!
Se siete alla ricerca di ristoranti vegani in città, dovete conoscere Oukan Dining, che propone un menu di 7 e 5 portate ispirato al cibo dei templi buddisti. Gli amanti della buona tavola amano anche FREA, il ristorante vegano e a rifiuti zero insignito della Stella Verde Michelin. All’altra estremità della scala dei prezzi, ci sono posti come Lunasol, Anh Dao e, naturalmente, Yoyo Foodworld, un classico decennale, considerato il più antico fast-food vegano della Germania.
Per esplorare alcuni luoghi/appuntamenti vegani unici a Berlino, date un’occhiata al Green Market Berlin, che ospita mercati di cibo di strada 100% vegani! Soi & Co è una caffetteria e pasticceria vegana a base di soia. Dr. Pogo è un negozio vegano ben fornito di generi alimentari, cosmetici, tessuti e letteratura – il tutto a prezzi equi. Vegan Gyros è un food truck specializzato in gyros e pitas vegani con insalata fresca, e TocToc è un altro food truck che serve cibo di strada asiatico vegano!
La scena vegana di Berlino continua a prosperare e ad espandersi, ed è un posto fantastico da visitare se si è vegani affamati!
3 Barcellona
Quando si parla di vegan-friendly, Barcellona è probabilmente la città in più rapida crescita di questa lista! Dal nostro precedente rapporto del 2022, abbiamo registrato un’impressionante crescita del 173% nel numero di attività commerciali vegan-friendly in questa città. Barcellona ha raggiunto il traguardo di 58 ristoranti completamente vegani (all’interno del centro città), 116 attività commerciali vegane (inclusi, ma non solo, i ristoranti) e 894 annunci vegani in totale su HappyCow!
La città è ricca di locali vegani di recente apertura, che offrono una vasta gamma di specialità culinarie. A partire dal 2023, alcuni dei nuovi locali includono La Galla Tasca Vegana, una taverna che serve tapas condivisibili, hamburger, pizza e piatti tradizionali spagnoli, Botànic, una cucina aperta tutto il giorno con cibo vegano sano, e Pastan Barcelona, l’ultima sede della catena britannica nella soleggiata Barcellona.
Siete alla ricerca di alcuni dei migliori locali di lusso? Dovreste conoscere la gemma nascosta Age of Aquarius, un ristorante spagnolo e di sushi con recensioni entusiastiche. Barcellona offre innumerevoli locali vegani a prezzi accessibili, come il Vegan Cat Bar, La Raposa del Poble Sec, The Vegan Corner, La Petita Vegana, e Ruta 42.
Per quanto riguarda le rare scoperte vegane, La Capritxeria è un negozio di dolci interamente vegano con una gamma di gelatine, e Seventy Barcelona è una spa con prodotti esclusivamente vegani! Se cercate negozi 100% vegani, ci sono Vegacolena, Vegans & Bio, V Market e il nuovo El Vegans Hospitalet. Da segnalare anche Grey Street, un negozio di souvenir etico e completamente vegano che sostiene il movimento artistico e di design locale di Barcellona.
Data la densità di attività vegane in questa città relativamente compatta, siamo impressionati da come il veganismo si stia manifestando in tutta Barcellona.
4 Amsterdam
Nel periodo trascorso dal nostro precedente rapporto, il panorama vegano di Amsterdam ha mantenuto un andamento costante, con cifre che sono rimaste sostanzialmente invariate. Pur essendo sull’orlo della stagnazione, la città mantiene con orgoglio la sua posizione nella nostra top 10 per l’anno in corso, grazie alla sua alta densità di locali vegani pro capite. Il numero di ristoranti vegani nel centro di Amsterdam è attualmente di 67, e ci sono ora 107 locali completamente vegani e un totale di 802 annunci commerciali su HappyCow.
A partire dal 2023, Amsterdam ha dato il benvenuto ad alcuni nuovi locali vegani. Date un’occhiata al pop-up vegano KOOL per un brunch dal menu mutevole e a base di cucina mista, Have a Roll per alcuni dei più freschi cinnamon rolls, Saint-Jean Deli per altri croissant freschi fatti in casa, panini, pasticcini e altro ancora, e Primo Pasta Amsterdam per una pasta di prim’ordine fatta da due cugini italiani!
Se siete alla ricerca di una squisita esperienza culinaria a base vegetale, non cercate oltre Bonboon, dove potrete gustare un delizioso menu di quattro o cinque portate. The Meets è un altro locale che offre un’ottima cucina vegana. D’altra parte, una quintessenza di “Amsterdam” sono le cucine vegane squat, che offrono pasti a prezzi minimi, cucinati da volontari: date un’occhiata a De Sering, MKZ, Robin Food e Joe’s Garage. Altri tipi di locali a prezzi accessibili sono Abu Amr Koshari e Maoz (con diverse filiali).
Volete visitare alcuni luoghi vegani unici ad Amsterdam? Date un’occhiata a Little Plant Pantry, un caffè vegano e un negozio di alimenti integrali a spreco zero che vende formaggi vegani, cosmetici e altro ancora. Non perdetevi il nuovissimo pop-up del fine settimana Tea Stories, dove potrete gustare un high tea vegano e una gamma di bubble tea vegani. Aggiungete VEGA-LIFE alla vostra lista di luoghi da visitare, perché questo negozio offre tutti i tipi di prodotti vegani essenziali!
Possiamo constatare che la scena vegana di Amsterdam è fiorente e in costante crescita, il che la rende una destinazione fantastica per i buongustai a base vegetale.
5 Amburgo
Amburgo fa il suo debutto nella lista delle città più vegane del mondo per il 2024. La seconda delle due città tedesche presenti nella Top 10 ha visto una sorprendente crescita del 55% nel numero di attività vegane nell’ultimo anno! Con un totale di 56 ristoranti interamente vegani, 99 attività commerciali vegane, inclusi ma non solo i ristoranti, e 1.009 annunci su HappyCow nel centro della città, questa città sta diventando una destinazione sempre più popolare per i buongustai vegani.
Tra le ultime aggiunte alla scena gastronomica vegana di Amburgo (a partire dal 2023) vi sono Gustav Grün, il settimo punto vendita della catena vegana in Germania, Apple & Eve, un nuovo locale che serve hamburger, kebab, schnitzel e insalate, Sour Kitchen, un ristorante turco che offre wraps personalizzati con condimenti esclusivamente vegani, e Kjeks, la terza sede di questa pasticceria vegana con oltre 20 gusti di ciambelle e cupcake vegani.
Per un’esperienza culinaria di alto livello, visitate Citta Vegan Izakaya per le prelibatezze vegane giapponesi, Bao Bao per la cucina vietnamita e Vistro per una delle pizze vegane più amate di Amburgo. D’altra parte, è possibile trovare pasti veloci molto convenienti in luoghi come VegAnja (food truck), Cafe Koppel e Greentable.
Per alcuni dei locali più rari di Amburgo, si può visitare Katzentempe, il “Tempio dei gatti” interamente vegano che gestisce caffè per gatti non solo ad Amburgo ma in tutta la Germania, dove i clienti possono godere della compagnia di gatti salvati. Kurkuma è una scuola di cucina vegana che offre corsi di cucina, Muttels Unverpackt è un negozio vegano che vende prodotti sani e sfusi, Gogo è un concetto di shop-in-shop che vende ciotole di poke vegane da portar via e Schnittstube Verde è un parrucchiere 100% vegano.
Amburgo è un polo in crescita non solo per i cibi vegetali creativi, ma per il veganismo in generale!
6 Portland
Portland si aggiudica il suo posto nella lista delle città più vegane del mondo dopo aver mancato di poco il bersaglio nella nostra precedente classifica! Con 53 ristoranti interamente vegani, 102 attività commerciali vegane e 574 annunci su HappyCow nel centro della città, questa città si è sempre distinta come uno dei principali centri vegani degli Stati Uniti. In rapporto alla sua popolazione, si aggiudica il primo posto in questa lista per la più alta densità di locali vegani.
Tra le ultime aggiunte alla scena gastronomica vegana di Portland (a partire dal 2023) vi sono June, un ristorante-ristorante completamente vegano, XO Bar, un bar e ristorante a tema tropicale che serve cucina ispirata al sud-est asiatico, The Exquisite Creatures Coffee, una caffetteria artigianale a base vegetale, e Chubby Bunny, un food truck vegano che serve panini per la colazione.
Per un’esperienza culinaria di alto livello, visitate il nuovo locale Feral, con il suo menu a rotazione di piccoli piatti specializzati in cibo selvatico e foraggiato. Si possono trovare anche piatti veloci molto convenienti in posti come Speed-o Cappuccino, Walk the Wok e Daily Fuel.
Volete sfuggire alla confusione e trovare alcune gemme nascoste? Fermatevi al food truck El Salto PDX per provare i loro cibi vegani venezuelani! Provate le conchas, i tamales e molto altro ancora presso la nuova La Casa de Mamá, una panadería messicana vegana a conduzione familiare. Ice Queen offre paletas e ghiaccioli a base vegetale, The Realm Refillery offre prodotti alimentari vegani senza confezione, Vtopian Cheese Shop ha tutti i vostri formaggi vegani artigianali preferiti e Baby Ketten Klub è un karaoke bar vegano!
Portland rimane una fiorente destinazione vegana, che offre una vasta gamma di esperienze per chi segue uno stile di vita a base vegetale.
7 Los Angeles
Los Angeles è rimasta costantemente nella nostra lista delle 10 migliori città vegane, essendo una mecca vegana in continua evoluzione. Nonostante il calo del 27% del numero di aziende vegane rispetto al precedente rapporto, rimane una città fortemente vegana con eventi vivaci e regolari e un’abbondanza di opzioni di consumo vegan-friendly. Il centro di Los Angeles vanta attualmente 61 ristoranti completamente vegani, 145 attività vegane di vario tipo e 652 annunci vegani in totale su HappyCow.
A Los Angeles sono sorti numerosi nuovi locali vegani! Se vi trovate in questa città, andate a mostrare un po’ di amore agli ultimi locali che hanno aperto nel 2023: Ubuntu, un ristorante vegano dell’Africa Occidentale che propone rivisitazioni a base vegetale di piatti classici. The Moody Vegan, una panetteria e caffetteria interamente vegana. La quarta e ultima sede di Hart House, la catena di fast-food completamente vegana fondata da Kevin Hart. Questi sono solo alcuni dei tanti nuovi locali che hanno aperto ultimamente!
Per assaporare una cucina vegetale raffinata e lussuosa, non mancate di cenare da Shojin, Crossroads Kitchen e Gracias Madre. Per quanto riguarda il budget, ci sono posti come Señoreata, Malinalli Superfoods, Nachaii e Cena Vegan che non vi deluderanno!
Esploriamo alcune cose uniche da fare come vegani a Los Angeles! Justine’s Wine Bar è un’enoteca completamente vegana con un menu creativo e un’atmosfera accogliente, Vegan Playground, The Vegan Exchange sono alcuni dei festival e mercati vegani che si tengono regolarmente, Blue District è un negozio di calzature e accessori cruelty-free per le donne, Besties Vegan Paradise è un negozio generale vegano con una macchina per soft-serve vegane e Magik Milk è un negozio di boba vegani di prim’ordine! Sono tutti luoghi straordinari da visitare.
Sebbene queste opzioni siano distribuite su una vasta area della città, non c’è da stupirsi che Los Angeles sia spesso definita un paradiso vegano.
8 Parigi
Parigi si aggiudica il suo posto nella lista delle città più vegane del mondo per il 2024! Con 90 ristoranti interamente vegani, 160 attività commerciali vegane tra cui, ma non solo, ristoranti e 1.010 annunci su HappyCow nel centro della città (un aumento del 13% nell’ultimo anno), questa città è senza dubbio più vegan-friendly che mai!
Tra le ultime aggiunte alla scena alimentare vegana di Parigi (a partire dal 2023) ci sono Copper Branch, il settimo punto vendita della catena canadese in Francia, Bloom Sushi, la seconda filiale del primo ristorante di sushi vegano in Francia, e Giardino Paris | L’Atelier, una pasticceria francese completamente a base vegetale.
Per un’esperienza culinaria di alto livello, visitate il ristorante brEAThe per una varietà di piatti di ispirazione giapponese e asiatica, Faubourg Daimant per la sua cucina fusion stagionale e Le Potager du Marais per le versioni vegane della cucina francese locale. D’altra parte, è possibile trovare pasti veloci a prezzi molto convenienti in posti come Maoz, Spirulina e Bodhi Vegan.
Parigi ha anche delle gemme nascoste che dovreste conoscere in quanto vegani! Visitate Graines Du Jour, un negozio di latticini a base vegetale con un pranzo fisso, La Maison du Mochi, un nuovo negozio di mochi interamente vegano, Mon Epicerie Paris, un negozio al dettaglio vegano, Les Belles Plantes, un salone vegano, e Ara Chocolate per tutto ciò che riguarda il cioccolato.
La scena alimentare vegetale di Parigi continua a evolversi, riflettendo una crescente consapevolezza dello stile di vita vegano. Il numero sempre crescente di ristoranti, caffè e negozi innovativi che offrono diverse e deliziose opzioni cruelty-free piace sia ai locali che ai visitatori.
9 Bangkok
Non avete mai assaggiato del cibo vegano tailandese veramente sorprendente prima di aver mangiato nella “terra dei sorrisi”! Considerando l’aumento del 12% del numero di attività commerciali vegane e del 17% del numero di opzioni vegan-friendly a Bangkok, nonché l’abbondanza di cibo fresco ovunque, questa è diventata una città incredibile per i vegani. Bangkok ha raggiunto la pietra miliare di 100 ristoranti interamente vegani! Ora ci sono 145 attività vegane (compresi i tipi di attività non ristorative) e 588 annunci vegani a Bangkok su HappyCow.
A partire dal 2023, alcuni dei nuovi locali includono: UFO Rooftop Bar & Dining, un moderno bar e ristorante vegano, V Street Empire, un ristorante asiatico di street food fusion, e Kynd Kulture, un caffè a base vegetale in uno spazio comunitario vegano.
Le opzioni gastronomiche a Bangkok sono numerose: da Vegan Mahanakhon, un nuovo locale che serve autentici piatti thailandesi, a Pranaa Food for Life, un ristorante raffinato con un menu fusion all’avanguardia, e Tonklar Faca, da tempo considerato uno dei migliori ristoranti per vegani. Bangkok ospita numerosi locali di lusso, ma è anche una città ricca di opzioni di cibo vegano economiche e di alta qualità, offerte in vari angoli della città. May Veggie Home Express, Youta Vegan Foods, Khrua J St. Louis, Kaek Kao Kua e Lee Jae Veg sono i ristoranti che potete esplorare per trovare la migliore cucina locale!
Bangkok è anche piena di gemme nascoste! Nel cuore della città si trova il B&B Na Vayla PaPlern Hotel, che ha anche un ristorante vegano. A pochi passi dal vivace mercato di Chatuchak, troverete la Vegetarian Society, un punto di ristoro vegano! Presso All Vegan Dumplings è possibile trovare una serie di ravioli vegani fatti in casa, mentre presso EKM6 si trova uno spazio comunitario a base vegetale con un mercato mensile, un caffè a base vegetale e un negozio di alimentari.
Il vivace paesaggio vegano di Bangkok è in piena fioritura e in continua evoluzione, affermandosi come rifugio ideale per i vegani locali e per i viaggiatori!
10 Lisbona
La rapida crescita dell’attenzione verso uno stile di vita sano e cruelty-free in questa vivace città l’ha fatta entrare per la prima volta in questa lista. Lisbona ha fatto molta strada ed è in cima alla lista per la più alta densità di scelta di cibo vegano nel centro della città, affermandosi come una delle città più accessibili per la cucina vegana. In quest’area, Lisbona ha 37 ristoranti interamente vegani, 74 attività commerciali vegane e 525 attività commerciali vegan-friendly elencate su HappyCow.
Quando vi trovate a Lisbona, assicuratevi di esplorare e sostenere alcuni dei nuovi locali vegani che hanno debuttato nel 2023. Giulietta è un ristorante italiano e una pizzeria completamente vegani, Veganapati offre cibo spazzatura vegano e fusion indiano e Flora Doce offre deliziosi dolci vegani.
Per un assaggio di piatti sofisticati a base vegetale, non mancate di gustare un pasto da Orteá – Vegan Collective, Legumi Sushi o The Food Temple. Per mangiare in modo economico, alcune opzioni includono Tataoim, un bistrot brasiliano vegano, Mr. Vegan, che serve versioni vegane di piatti tradizionali portoghesi, e Spill the Greens, un takeaway completamente vegano.
Cercate qualcosa di insolito da fare a Lisbona? Partecipate a un workshop di cucina vegana da Solo, fate la vostra spesa vegana da Green Beans e rilassatevi nel loro piccolo caffè sul retro, fatevi coccolare da Z Vegan Hair Concept, dove vengono utilizzati solo prodotti vegani e cruelty-free, o assaggiate la tradizionale Nata vegana portoghese alla pasticceria Vegannata!
La crescente consapevolezza di Lisbona nei confronti del veganismo e la sua eccitante scena gastronomica stanno consolidando la sua posizione di destinazione ottimale per i vegani locali e per i viaggiatori!
Esaminando i dati delle 10 città selezionate, si osserva un aumento consistente e notevole degli annunci vegan-friendly (+31%), mentre la crescita media del numero di annunci completamente vegani è relativamente modesta (+4%). È degno di nota il fatto che diverse città europee stiano ampliando la loro offerta vegana, con 2 nuove aggiunte all’elenco di quest’anno. 6 delle 10 città sono situate in Europa e 6 delle 10 città del nostro precedente rapporto sono riuscite a mantenere il loro posto nella top 10, sottolineando la presenza duratura del movimento vegano. In particolare, Barcellona e Amburgo hanno registrato un aumento significativo del numero di ristoranti vegani nel 2023. Inoltre, a Barcellona, Berlino e Lisbona si è registrato un aumento sostanziale dei locali vegani su HappyCow, ognuno dei quali ha segnato un incremento di oltre il 30% nel corso dell’anno.
Al contrario, Londra, Berlino, Portland, Los Angeles e Lisbona hanno subito un calo nel numero di ristoranti vegani, con Londra e Los Angeles che hanno registrato una diminuzione di oltre il 30%. Nonostante il calo, queste città hanno mantenuto un’elevata accessibilità ai prodotti vegani, una comunità vegana solidale e vari eventi e manifestazioni vegane. Sebbene alcune piccole aziende esclusivamente vegane stiano affrontando alcuni ostacoli, la tendenza generale indica una crescente accettazione del veganismo da parte del grande pubblico.
Il filo conduttore delle 10 città più amiche dei vegani presenti nella lista è una maggiore consapevolezza e un solido sostegno al movimento vegano, che si riflette nel crescente numero di attività commerciali dedicate a servire i clienti vegani e a garantire un facile accesso ai prodotti vegani. Questo rapporto non prende in considerazione l’aspetto vegan-friendly di molti Paesi del Sud e del Sud-Est asiatico, le cui cucine presentano di default numerosi piatti vegani, ma molte di queste città sono state riconosciute come seconde classificate per il loro contributo al panorama vegano. È incoraggiante osservare la crescente consapevolezza di queste città asiatiche, che indica un cambiamento positivo verso l’adozione del veganismo.
Queste città vicine occupano le posizioni dalla 11 alla 20:
- Tokyo
- Varsavia
- Brighton
- Singapore
- New York
- Taipei
- Monaco di Baviera
- Ho Chi Minh City
- Praga
- Edimburgo