Non è un segreto che tutti noi amiamo le patatine fritte. Secondo le stime, l’americano medio mangia quasi 30 chili di patatine ogni anno.
Quando si tratta di gustare un contorno di patatine fritte (o un piatto intero, siamo sinceri) al ristorante o a casa, il ketchup tende a essere la salsa d’intingimento predefinita per la maggior parte dei consumatori. Ma anche se il condimento dolce a base di pomodoro ha i suoi meriti, non è necessario limitarsi.
Abbiamo chiesto a esperti di cucina di condividere le loro salse da intingere non a base di ketchup per le patatine fritte. Continuate a scorrere per scoprire alcune opzioni interessanti, oltre a consigli su marche e ricette specifiche.
Aioli all’aglio
“Adoro usare un’aioli all’aglio nero per intingere le patatine fritte”, ha dichiarato Brian Landry, chef e proprietario del Jack Rose e del Bayou Bar di New Orleans e del Marsh House e L.A. Jackson di Nashville. “Il gusto agliaceo e la cremosità sono l’equilibrio perfetto con la salinità e la croccantezza delle patatine. Inoltre, è facilissimo da preparare”.
Sebbene sia possibile preparare da soli l’aioli all’aglio, esistono anche molte alternative valide acquistate in negozio per i giorni di pigrizia. Lola Osinkolu, cuoca a domicilio e blogger di Chef Lola’s Kitchen, apprezza l’aioli all’aglio di Kraft Mayo.
“La salsa aioli all’aglio è la mia scelta preferita quando ho voglia di qualcosa di salato”, ha detto. “È fatta di maionese, aglio e succo di limone, quindi è molto leggera e rinfrescante e si abbina bene a qualsiasi cosa”.
Salsa di ritorno
Quando si parla di Thousand Island, ci sono tantissime ricette per quella che nel Sud viene chiamata “salsa di ritorno””, ha detto l’autore del libro di cucina Brian Theis. “Di solito si tratta di una combinazione di maionese e ketchup con salsa chili, cipolla, Worcestershire, senape creola, un acido come il succo di limone e magari salsa piccante e/o rafano. Può avere un sacco di ingredienti”.
La salsa Comeback affonda le sue radici nella cucina del Mississippi e si suppone che il suo nome derivi dall’abitudine del sud di dire addio, con una qualche variazione di “Y’all come back now!”.
“Oltre alla Thousand Island o alla Comeback Sauce per intingere le patatine fritte, anche la salsa rémoulade della Louisiana (di solito servita con i gamberi) è piuttosto soddisfacente”, ha aggiunto Theis.
Maionese
“Non mi stancherò mai delle patatine fritte con la maionese”, ha dichiarato Meggan Hill, executive chef del sito di ricette Culinary Hill. “Preferisco la maionese al ketchup perché non è dolce e adoro la combinazione di patatine salate e maionese grassa”.
Le marche preferite dalla Hill sono Hellman’s e Duke’s, anche se consiglia di preparare la propria maionese se si è in grado di affrontare la sfida. Le salse a base di mayo sono anche le preferite di Theis, che da bambina ha vissuto nei Paesi Bassi.
“In Olanda si chiama ‘fritessaus’ (salsa per patatine fritte), è più dolce e di solito ha meno grassi della mayo americana. Se stiamo parlando della migliore maionese americana da intingere nelle patatine fritte, quella marca è ovviamente la Blue Plate di New Orleans! Blue Plate è anche più dolce di Hellman’s”.
Mornay al Cheddar piccante
“Mi piace molto il mornay al cheddar piccante per le patatine”, ha detto Landry. “È una versione davvero elevata delle patatine al formaggio. Uso un formaggio cheddar alla cayenna a pezzetti che si può acquistare, oppure si può sostituire con il formaggio pepper jack. La preparazione è un po’ più complessa, perché prima bisogna fare un roux veloce, ma ne vale la pena!”.
Il mornay è una classica salsa francese a base di besciamella e formaggio che, tra l’altro, è anche un’ottima salsa per i maccheroni al formaggio.
Landry ha condiviso la sua ricetta del mornay al cayenne e al cheddar, che prevede di sciogliere quattro etti di burro a fuoco medio, aggiungere quattro etti di farina e sbattere per ottenere un roux.
Dopo aver fatto cuocere il roux per cinque minuti, si aggiunge un litro di latte, aggiungendone mezza tazza alla volta e lasciando che si addensi tra un versamento e l’altro. Dopo aver aggiunto tutto il latte, aggiungete gradualmente un quarto di formaggio cayenne cheddar o pepper jack tagliuzzato fino a incorporarlo completamente. Togliere quindi dal fuoco e salare.
Si può anche gustare una salsa piccante per intingere il formaggio senza doverla cucinare.
“La mia salsa da intingere preferita con le patatine fritte è una salsa al formaggio cremosa e morbida come la Salsa Con Queso di Tostitos”, dice Carla Bushey del blog di cucina Adventures of a Nurse. “Adoro il sapore di formaggio con una punta di piccantezza che trasforma le mie patatine da ordinarie a straordinarie”.
Aioli al chipotle
“Consiglio di preparare la propria aioli perché è molto semplice da fare e così versatile quando si tratta di sapori”, ha osservato Sharee Hill, food blogger di Savory Spicerack. “Uno dei miei aromi preferiti è il chipotle”.
Anche Craig Carey, fondatore di Big Buns Damn Good Burgers nella Virginia settentrionale e in Florida, è un fan di questa combinazione saporita.
“Le nostre patatine sono servite con la nostra aioli al chipotle”, ha spiegato. “Un sapore affumicato perfetto e irresistibile è il risultato di Duke’s Mayo, peperoni chipotle adobo, pesto fresco, olio, sale e grasso. Quando abbiamo aperto, così tante persone ce la chiedevano che abbiamo iniziato ad includerla nelle patatine fritte standard”.
Mayo al tartufo
Forse non abbiamo il budget o il tempo per preparare regolarmente a casa patatine fresche al tartufo in stile ristorante. Ma ci sono altri modi per catturare l’esperienza del sapore.
“Mi piace molto ravvivare le salse da intingere per le patatine fritte oltre al ketchup”, ha dichiarato Alex Hill, cuoco casalingo e creatore di Just Add Hot Sauce. “Sono un grande fan dell’immersione delle patatine nella maionese e Truff ha una maionese al tartufo che si sposa benissimo con le patatine fritte”.
Senape al miele
“Se siete golosi, vi consiglio la senape al miele perché è leggera e saporita con una nota di dolcezza, ma non troppo dolce come può essere il ketchup”, dice Osinkolu. “Il suo sapore dolce e acidulo contrasta con la salinità delle patatine fritte, e inoltre i semi di senape danno un tocco in più”.
La sua marca preferita per l’intingolo è Ken’s Steak House Honey Mustard Dressing.
“Ha un ottimo equilibrio tra i sapori del miele e della senape, ma è anche piuttosto facile da preparare a casa se si hanno tutti gli ingredienti”, ha aggiunto.
Chimichurri
“Una delle mie salse preferite è il chimichurri, che la mia famiglia adora”, ha dichiarato lo chef Marshall O’Brien. “È composta da olio d’oliva, prezzemolo, cipolle verdi, aglio, aceto bianco, sale e pepe”.
Oltre a usarla come gustoso intingolo per le patatine fritte, O’Brien consiglia di aggiungere questa salsa chimichurri facile da preparare a uova, pesce, pizza e manzo.
Maionese al kimchi
“Il ketchup con le patatine è buono, ma io preferisco intingere le mie patatine in una salsa cremosa a base di maionese con un po’ di calore”, ha dichiarato Dzung Lewis, YouTuber e autore di “The Honeysuckle Cookbook”.
Sebbene l’aioletta Sriracha sia sempre più disponibile nei negozi specializzati, Lewis ha detto che le piace intingere le patatine in una maionese al kimchi che ha trovato di recente.
“È ottima anche nei panini!” ha aggiunto. “La salsa cremosa bilancia la piccantezza e, se gustata con patatine fresche e calde, è fuori dal mondo!”.
Ranch
“Il condimento al ranch è un’altra scelta ovvia, ma deliziosa, per le patatine fritte”, ha detto Meggan Hill. “Tuttavia, non mi piace il forte sapore artificiale e di formaggio della maggior parte delle varietà acquistabili in negozio. Le uniche marche che valgono la pena di essere vendute sono quelle refrigerate nella sezione dei prodotti che hanno il sapore di erbe fresche”.
Ha consigliato il Buttermilk Ranch di Cindy’s Kitchen, il Simply Dressed Ranch di Marzetti e il Classic Ranch di Bolthouse Farms.
Ketchup alla banana
Yanna Slavutsky, chef aziendale del Blue Dog Cookhouse and Bar di Boca Raton, Florida, è una fan del ketchup alla banana fatto in casa. Inventato dalla tecnologa alimentare filippina ed eroina di guerra Maria Orosa, questo condimento è fatto con banana, zucchero, aceto e spezie.
“Il ketchup di banana crea una reazione chimica con il calore della frittura e fa risaltare il sapore delicato e cremoso della frittura”, ha detto Slavutsky. “La dolcezza si sposa con la salinità della frittura e sarete piacevolmente sorpresi dal risultato del sapore generato nelle vostre papille gustative. Questa alternativa è un tocco unico e molto meglio del normale ketchup”.
Mayo al chipotle
Come abbiamo visto con la maionese al tartufo e la maionese al kimchi, ci sono molti modi per arricchire la classica maionese con un tocco di sapore.
“La maionese al chipotle è ottima per un gusto affumicato e piccante”, dice Alex Hill. “Ne vendono una versione da banco o se volete fare la vostra maionese al chipotle basta prendere dei peperoni chipotle in salsa adobo e aggiungere la salsa a una maionese di vostra scelta – la mia è la Duke’s Mayo”.
Salsa al peperoncino
Con il tempo, la tipica combinazione di patatine fritte e ketchup è diventata noiosa per Marci Buttars, sviluppatrice di ricette del blog gastronomico Tidbits. Tuttavia, alla fine ha sviluppato un amore per le patatine dolci.
“Il miglior intingolo per le patatine dolci è un mix della mia salsa preferita Date Lady Sweet Chili Sauce e un po’ di mayo o yogurt”, ha dichiarato all’HuffPost. “Se voglio un tocco più tailandese, ci aggiungo anche un po’ di burro di arachidi. Fantastico!”.
Senape di Digione
“Se volete mangiare francese, non c’è niente di meglio di una Dijon calda e avvolgente con le vostre frites”, ha detto Theis. “Ideale con la bistecca stessa, la senape piccante è eccezionale anche con le patatine fritte”.
A O’Brien piace fare un po’ di zhuzh con la sua salsa di Digione per ottenere qualcosa di più speciale, anche se ugualmente semplice.
“Amiamo la combinazione maionese-senape di Digione”, ha detto. “Prendendo parti uguali di mayo e dijon, è meraviglioso”.