Allora, cosa si può fare con le pesche? Congelatele! Ecco il metodo per congelarle, oltre ad altri modi preferiti per gustarle.
Come congelare le pesche (il modo più semplice!)
I libri di cucina e i siti Web sono pieni di ricette per congelare le pesche con zucchero o sciroppo, ma per quelli di noi che le vogliono congelate semplici, perchè si mescolino in una ciotola per frullati mattutini e cuociano nelle torte, c’è un modo più semplice. Ecco una ripartizione di base su come sbucciare, snocciolare, tagliare e prepararele per il congelamento.
Suggerimento: per ottenere i migliori risultati, utilizzare pesche mature
- Sbucciare le bucce: prima di congelarle perché le rende più versatili da usare in seguito. Il modo più semplice per farlo è sbollentare, un processo di cottura che prevede di incidere il fondo di ogni pesca con un coltello da cucina e immergerla rapidamente in una pentola di acqua bollente e poi un bagno di ghiaccio. Di conseguenza, la buccia della pesca si allenta e diventa incredibilmente facile da sbucciare.
- Tagliare a fette: anche se tecnicamente puoi congelarele intere, ho scoperto che sono molto più facili da usare come fette. Come nel caso di altre drupacee come nettarine e prugne , dovrai prima rimuovere il nocciolo. Fortunatamente, puoi facilmente denocciolare una pesca con l’aiuto di uno spelucchino.
- Condire con il succo di limone: ricoprendole con un po’ di succo di limone prima del congelamento, il frutto mantiene il suo colore e la sua qualità senza zuccheri aggiunti. Puoi anche usare la vitamina C macinata (come suggerisce Alton Brown ) o utilizzare un prodotto per la conservazione della frutta come Ball’s Fruit Fresh al posto del succo di limone.
- Conservare in un sacchetto di plastica con chiusura.
Come usarle surgelate
La cosa migliore del congelamento, senza aggiunta di liquidi o zucchero è che puoi usarle come faresti con quelle fresche. Non è necessario scongelare in anticipo. Prendi semplicemente la quantità che ti serve e poi rimettila nel congelatore. Ecco alcuni modi per godersele:
- Da sfumare in bevande rinfrescanti: Peach Lassi
- Cuocere nelle torte: Perfect Peach Pie
- Trasformare in gelato: Gelato alla torta di pesche
- Arrostire e versare sopra i biscotti fatti in casa: Biscotti Dolci Con Pesche Arrostite
- Aggiungere al vino o ai cocktail per raffreddare e insaporire: Frozen Peach Bourbon Mule
Si possono usare le pesche surgelate nelle insalate o grigliare?
Tecnicamente sì, ma prima ti consigliamo di scongelarli. Tuttavia, poiché la consistenza delle pesche fresche tende ad essere un po’ più soda, ti consiglio di usarle se riesci a trovarle. Congelare le pesche con un po’ di succo di limone invece di zucchero o sciroppo fa risplendere il loro sapore dolce e succoso. Ecco come:
INGREDIENTI:
- 500 gr di pesche mature
- succo di un limone appena spremuto ( possibilmente non trattato )
ATTREZZATURA:
- Spelucchino
- Pentola
- Cucchiaio scanalato
- Grande ciotola
- Coltello da chef
- Tagliere
- Sacchetto di plastica con chiusura
ISTRUZIONI:
- Sbollentare e raffreddare: portare ad ebollizione una pentola capiente d’acqua a fuoco medio-alto.
- Prepara un bagno di acqua ghiacciata.
- Usando un coltello da cucina, fai una piccola X poco profonda nella parte inferiore di ogni pesca.
- Immergere le pesche nell’acqua bollente e lasciarle lì per 30 secondi.
- Usa un mestolo forato per trasferire le pesche nel bagno di acqua ghiacciata.
- Sbucciare: strofinare delicatamente la buccia delle pesche e sbucciarla; dovrebbe staccarsi dalla carne con il minimo sforzo.
- Tagliare le pesche: snocciolare le pesche e tagliarle a fette.
- Condire con il succo di limone: mettere le pesche a fette e il succo di limone in una ciotola e mescolare per ricoprire bene.
- Sigillare e congelare: trasferire le pesche congelate in un sacchetto di plastica con chiusura, e etichettatelo con la data.
- Sigillare il sacchetto, rimuovendo quanta più aria possibile e mettete in congelatore.
NOTE SULLA RICETTA: per la conservazione delle pesche surgelate, ricordate che possono essere conservate per un massimo di 3 mesi.