Un cocktail che unisce mojito e limonata brasiliana? È questa l’idea alla base del “mojito limonata brasiliana”, una bevanda fresca e saporita che promette di far viaggiare le papille gustative.
È uno dei mocktail protagonisti dell’estate 2023. Negli ultimi mesi, la limonata brasiliana (nota come “limonada brasileira” o “limonada suiça” in portoghese) ha conquistato i social network. Su TikTok, le ricette di questa bevanda latinoamericana stanno proliferando e accumulando milioni di visualizzazioni. La limonata brasiliana è LA bevanda perfetta per rinfrescarsi in una calda giornata estiva. Facile da preparare, cremosa e saporita, va gustata al fresco. I suoi ingredienti? Lime, acqua o acqua di cocco, latte condensato zuccherato e ghiaccio tritato.
Come si prepara una versione cocktail della limonata brasiliana?
Se preferite i cocktail ai mocktail, sappiate che la limonata brasiliana è disponibile anche in versione alcolica. Sull’account Instagram di Cocktail Junkies, una ricetta in particolare ha attirato la nostra attenzione, il “mojito brazilian lemonade”, che rivisita il famoso drink in salsa cubana, aggiungendo rum e menta fresca. Una combinazione vincente!
Ecco la ricetta della limonata brasiliana Mojito di Cocktail Junkies
Ingredienti:
Per circa 1 litro di cocktail
2 lime
70 cl di acqua
16 cl di latte condensato zuccherato
11 cl di rum bianco
Foglie di menta fresca
Cubetti di ghiaccio
Per decorare (facoltativo): zucchero di canna, succo di limone, scorza e fette di lime, foglie di menta
Lavare i lime. Tagliare in quarti. Mettere la frutta in un frullatore. Aggiungere l’acqua e frullare per 10 secondi.
Filtrare attraverso un setaccio. Eliminare i solidi e rimettere il liquido nel frullatore.
Aggiungere al frullatore il latte condensato zuccherato, il rum e alcuni cubetti di ghiaccio e frullare.
Aggiungere 10 foglie di menta e frullare un’ultima volta.
Mettere un po’ di zucchero e un po’ di scorza di lime molto fine in un piccolo piatto. Mescolare bene.
Inumidire un lato dei bicchieri con un po’ di succo di limone. Passare delicatamente questo lato del bicchiere nella miscela di zucchero e scorza fino a quando non sarà ben decorato.
Riempire i bicchieri con cubetti di ghiaccio.
Dividere il cocktail tra i bicchieri. Decorare il bordo dei bicchieri con una fetta di lime e mettere una foglia di menta nel drink.