Limonata di fragole

Must Try


La macerazione delle fragole e della scorza di limone consente di estrarre i succhi delle fragole e gli oli naturali della scorza, ottenendo una limonata più saporita.

La mia limonata alla fragola ideale è una bevanda rinfrescante, acida al punto giusto, aspra con una dolcezza sufficiente ad ammorbidire i bordi taglienti del sapore e a farmi tornare per averne ancora. Inoltre, voglio strati di aroma e di sapore: non solo il succo di limone, ma anche la fragranza dell’olio di limone della scorza e un’infusione di fragole generosamente mature e in confettura che sa della migliore frutta estiva.

Tecniche chiave per la limonata di fragole più saporita


Preparare una limonata di fragole non è difficile, ma ci sono alcuni accorgimenti per renderla davvero eccezionale. La maggior parte delle ricette di limonata di fragole prevede che si frullino le fragole passate e filtrate insieme al succo di limone, allo zucchero e all’acqua, un metodo solido che produce una bevanda piuttosto deliziosa quando le proporzioni sono corrette. Ma con un po’ più di tempo e di impegno, potete far lavorare gli ingredienti un po’ più intensamente per voi: Tagliando la scorza dei limoni e mettendola insieme alle fragole e allo zucchero, si possono estrarre gli oli saporiti della buccia del limone e i succhi della frutta. È una tecnica simile a quella utilizzata da Stella nelle sue ricette per la limonata ultra-fresca e lo sciroppo di limone fresco: spremere l’agrume, tagliare la buccia in pezzi di un centimetro e poi far macerare le scorze con lo zucchero.

Mentre le scorze di limone e le fragole si riposano, si noterà che lo zucchero, abbattuto dagli acidi della buccia dell’agrume e delle fragole, alla fine si dissolverà completamente. Ciò che rimane è un liquido aromatico con una sottile e piacevole amarezza dovuta agli oli di limone. Non è diverso dall’oleosaccarum, uno sciroppo che si ottiene gettando le bucce di limone nello zucchero e pestando il composto per estrarre gli oli della buccia.


Secondo Michael Dietsch, collaboratore di Serious Eats, l’oleo-saccharum era spesso usato nel XIX secolo per conferire alle bevande “un sapore e un aroma elegantemente agrumato”. In questo caso non c’è un pestaggio di bucce di limone e zucchero, ma l’idea è la stessa: far macerare le bucce finché non iniziano a rilasciare i loro oli. È una tecnica che non richiede di mescolare o accendere il fornello, ma che produce una limonata ancora più profumata.

In questo caso, abbiamo fatto un ulteriore passo avanti mettendo in infusione le scorze macerate e le fragole nel succo di limone e nell’acqua, per infondere ancora più sapore alla limonata prima di filtrare i solidi. Il risultato è un concentrato rinfrescante che profuma di frutti di bosco e agrumi e che si può diluire con acqua e ghiaccio a seconda delle necessità. È la ricetta della limonata di fragole più veloce in assoluto? No, ma è una delle più gustose e richiede solo un po’ di tempo in più.

Limonata di fragole



Ingredienti


Per il concentrato di limonata di fragole:
340 gr di fragole mondate e tagliate a pezzi

1 tazza di zucchero semolato (200 g)
5 a 6 limoni medi,pelati e tagliati a metà
350 ml di acqua fredda
Per servire:
5 tazze di acqua fredda liscia o gassata, più altra acqua se necessario.
Fette di limone per guarnire (facoltativo)
Fette di fragola per guarnire (facoltativo)

Preparazione


Per il concentrato di limonata alla fragola: In una grande ciotola non reattiva, mescolare le fragole con lo zucchero semolato e la scorza di limone. Mettere in frigorifero, mescolando con una spatola di silicone ogni 30 minuti, finché la frutta non si è macerata e lo zucchero non si è completamente sciolto, circa 1 ora.

Collage di due immagini di fragole, zucchero e scorza di limone prima e dopo essere state mescolate in una ciotola
Nel frattempo, spremere i mezzi limoni tagliati a scorza (si dovrebbe ottenere circa 1 tazza di succo di limone). Conservare il succo in un contenitore ermetico fino al momento dell’uso.
Quando le fragole e la scorza di limone si sono macerate, mescolate con 3/4 di tazza (180 ml) di succo di limone riservato e 1 tazza e mezza (355 ml) di acqua e mettete in frigo per altri 30 minuti. Filtrate attraverso un colino a maglie fini non reattivo o un pezzo di stamigna in un contenitore di vetro o ceramica (dovreste avere circa 2 tazze e mezzo di concentrato in totale). Coprire e conservare in frigorifero il concentrato di limonata alla fragola fino al momento dell’uso.


Per servire: Versare il concentrato di limonata alla fragola in una brocca grande. Aggiungere 5 bicchieri di acqua fredda e guarnire con fette di limone e fragole, se si usano. Se necessario, diluire con altra acqua e il restante 1/4 di bicchiere di succo di limone (vedi note). Servire con ghiaccio.

- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Acquista oraspot_img

Latest Recipes

- Advertisement -spot_img

More Recipes Like This

- Advertisement -spot_img