Innamoratevi di questa crème brûlée al limone. Cyril Lignac suggerisce di servirla direttamente nella buccia dei limoni, per non rovinare nulla. Nel suo programma Tous en cuisine, in onda su M6, lo chef Cyril Lignac svela ricette facili da riprodurre a casa. Ieri ci ha deliziato con una nuova versione della crème brûlée: al limone. Se anche voi volete stupire amici e parenti con ricette degne di uno chef, lasciatevi tentare da questo dessert.
Come preparare una crème brûlée ogni volta?
La crème brûlée è una crema ricoperta di zucchero caramellato che viene rotto prima di essere mangiato con la crema. Una crème brûlée ben riuscita significa una crema liscia e una crosta dolce che scrocchia. Lo chef Lignac consiglia di aggiungere farina di mais. Addenserà la crema”. Non trascurate nemmeno la fase di cottura. Per addensare la crema, è necessario metterla sul fuoco per qualche minuto e sbattere il composto. Non appena la crema si riveste del dorso di un cucchiaio, è pronta per essere raffreddata.
L’ultima fase importante è la caramellizzazione dello zucchero. Se non avete una fiamma ossidrica, potete scegliere di metterlo sotto il grill del forno. Funziona altrettanto bene che usare il cannello.
Crème brûlée al limone: la ricetta dello chef
Per dare ancora più sapore al vostro dessert, potete anche togliere la scorza all’ultimo limone. In questo caso, aggiungete la scorza alla crema insieme allo zucchero.
Ingredienti per 4 persone :
5 limoni gialli grandi
200 g di panna intera
60 g di zucchero semolato
1 baccello di vaniglia
Zucchero di canna
1 cucchiaio di farina di mais
Fasi della ricetta
Tagliare 4 limoni a metà nel senso della lunghezza. Con la punta del coltello, rimuovere la polpa e la membrana dal limone. Estrarre la polpa con un cucchiaio e metterla in una piccola ciotola. Spremere la polpa attraverso un colino per raccogliere il succo.
Versare la panna in una casseruola a fuoco basso per farla sciogliere con lo zucchero e mescolare. Dividere il baccello di vaniglia e rimuovere i semi. Aggiungerli alla crema.
Versare la maizena nel succo di limone e mescolare.
Non appena la crema bolle, versarla nella ciotola con il succo di limone e continuare a sbattere. Riportare il composto nella casseruola sul fuoco e sbattere per addensare.
Portare a ebollizione per circa 30 secondi, quindi versare in un’insalatiera raffreddata. Mettere in freezer.
Quando la crema si è addensata, togliere il guscio ai limoni svuotati. Rifilare un po’ il dorso del limone per tenerlo dritto. Riempire l’interno con la crema.
Disporre su un piatto, cospargere di zucchero di canna e caramellare con un cannello.