A tavola, la maionese si abbina a tutti i tipi di piatti. Che si tratti di patatine fritte, di frutti di mare o anche di un pezzo di carne… È quindi difficile farne a meno quando si è a dieta! Ma questo prima di lanciarci nella sfida di creare una maionese senza olio, ipocalorica e ultra leggera. Ecco la ricetta!
Maionese ipocalorica: ecco l’ingrediente magico che sostituisce l’olio per una ricetta altrettanto deliziosa!
A tavola, la maionese si abbina a tutti i tipi di piatti. Che si tratti di patatine fritte, di frutti di mare o anche di un pezzo di carne… È difficile farne a meno quando si è a dieta! Ma questo prima di lanciarci nella sfida di creare una maionese senza olio, ipocalorica e ultra leggera. Ecco la ricetta!
La maionese: una bomba calorica
Grasso, grasso, grasso. Che sia fatta in casa o prodotta industrialmente, la maionese è una vera bomba calorica: contiene 700 calorie per 100 g di prodotto finito. Ciò significa che un solo cucchiaino equivale a 70 calorie. Un condimento da evitare se si vuole perdere peso.
Il contenuto di grassi della maionese è particolarmente elevato, con quasi 80 grammi per 100 grammi di maionese. L’olio contenuto nella maionese è responsabile di questo impressionante contenuto di grassi. Si consiglia alle persone con colesterolo alto o che stanno controllando il proprio peso di non esagerare.
Una ricetta senza olio
Se volete concedervi un trattamento senza rovinare i vostri sforzi di dimagrimento, c’è una soluzione. La maionese senza olio. I redattori di Marmiton hanno ideato una ricetta semplice e imperdibile, suggerita da @butterflyynat su Instagram. Una maionese fatta in casa a basso contenuto di grassi che vi piacerà fin dalla prima cucchiaiata.
Per realizzarla, avrete bisogno di aceto di sidro (1 cucchiaio), senape (1 cucchiaio) e due uova. E per sostituire l’olio, che è molto calorico, con 2 cucchiai di yogurt greco. Mettete tutti gli ingredienti sopra elencati nella ciotola del vostro frullatore: le uova, lo yogurt greco, la senape, l’aceto di sidro e il sale. Frullare fino a ottenere una crema perfettamente liscia. Lasciare in frigorifero per 15 minuti per far rapprendere la crema.
Una ricetta alternativa per dimagrire
L’olio è ovviamente l’ingrediente più calorico della maionese, ma il tuorlo d’uovo non è da meno, con 322 calorie per 100 grammi. Per preparare una maionese senza uova, si può usare la panna o il latte di soia come sostituti per ottenere una consistenza simile. Tuttavia, è importante notare che ci vorrà un po’ più di tempo rispetto al metodo tradizionale con le uova, poiché l’emulsione ottenuta sarà diversa.
Ecco come fare: mescolare il latte di soia con la senape e l’olio. Assicuratevi di sbattere bene il composto per ottenere la maionese. Aggiungete poi sale, pepe ed erbe aromatiche a piacere. Due ricette per soddisfare il vostro palato senza ingrassare.