Melanzane ripiene marocchine

Must Try

Provate questa irresistibile e semplice ricetta di melanzane ripiene: mezze melanzane arrostite al forno e condite con carne di agnello o di manzo alle spezie marocchine. A basso contenuto calorico, a basso contenuto di carboidrati, a basso impegno e assolutamente delizioso!

Melanzane ripiene alla marocchina

Le melanzane sono una delle verdure più sottovalutate in circolazione. Sono economiche. Sono carnose. E sono favolosamente versatili, utilizzate in cucine di tutto il mondo come quella asiatica, italiana, greca e indiana, preparate con vari metodi di cottura tra cui la frittura, la cottura al vapore, l’arrosto e la cottura a fuoco lento. Pensate a questo piatto come a una rivisitazione infrasettimanale delle tradizionali melanzane ripiene della cucina araba, che prevede di scavare le melanzane, farcirle con riso, carne, erbe e noci, spesso cotte al forno in una salsa di pomodoro.

Ingredienti delle melanzane ripiene alla marocchina

Il condimento di base di queste melanzane ripiene marocchine è una miscela di spezie Chermoula fatta in casa, che funge da pasta di spezie per le melanzane e insaporisce il ripieno di carne.

MISCELA DI SPEZIE CHERMOULA

La chermoula è una miscela di spezie nordafricana che tradizionalmente è una marinata o una salsa contenente coriandolo fresco, aglio e spezie. A volte si può trovare anche in forma di miscela di spezie secca. Oggi utilizzeremo la miscela secca per i nostri scopi.

Le spezie

La maggior parte delle spezie sono prodotti di base della dispensa, ma non fate un viaggio speciale se ve ne mancano una o due… o anche tre! La miscela è sufficiente per poterla sostituire con qualcos’altro – i suggerimenti sono riportati nelle note della ricetta.

Olio d’oliva e succo di limone

Servono per preparare la pasta. Mi piace usare il succo di limone per aggiungere un po’ di piccantezza e ridurre l’olio necessario per ottenere una pasta spalmabile.

IL RIPIENO DI CARNE (AGNELLO O MANZO)

Ecco cosa vi serve per preparare il ripieno di carne. Potete usare carne di agnello o di manzo, ma se dovessi scegliere sceglierei l’agnello perché è un classico abbinamento con i sapori del mondo arabo.

Per aromatizzare il ripieno si utilizzano 3 cucchiaini di miscela di spezie Chermoula. A ciò si aggiungono aglio e cipolla come aromi e un po’ di concentrato di pomodoro per legare il ripieno.

Le Melanzane

Scegliete melanzane di circa 250 g/8 oz e lunghe 17 cm/7″. Non preoccupatevi delle dimensioni esatte: regolate i condimenti di conseguenza. Se le melanzane sono più grandi, lo strato di condimento potrebbe essere leggermente più sottile, ma il piatto sarà comunque ricco di sapore. Il sale aiuta a rimuovere l’umidità dalle melanzane. Per saperne di più, seguitemi!

Pinoli

Infine, i condimenti! Rifiniscono davvero questo piatto, quindi vi invito a usarli. I pinoli sono un ottimo tocco finale, anche se altri tipi di frutta secca possono essere sostituiti adeguatamente (mandorle, macadamia, noci o semi).

Preparazione delle melanzane ripiene marocchine

La sudorazione delle melanzane per eliminare l’acqua in eccesso è un passaggio consigliato ma non essenziale. Oltre a far insaporire la polpa, fa uscire l’acqua in eccesso che altrimenti si accumula nelle melanzane, diluendo il sapore quando le si mangia. Tuttavia, per ovviare a questo problema è sufficiente praticare delle fessure nella buccia per far fuoriuscire l’acqua durante la cottura. Quindi non preoccupatevi se non avete tempo per farlo!
Tagliate le melanzane a metà nel senso della lunghezza. Mantenete la calotta/il gambo e tagliatela, perché aiuta a tenere insieme la melanzana una volta arrostita e morbida. Con un coltellino affilato, tagliate dei diamanti di 2,5 cm/1″ nella polpa, scendendo fino a dove vi è più comodo senza bucare la polpa. Cospargere la superficie di sale e strofinarlo. È bene farlo entrare nelle fessure, ma anche se si strofina solo la superficie, il sale si farà strada nelle fessure. Fate sudare per 30 minuti. Metto le melanzane a testa in giù in uno scolapasta per far sgocciolare l’acqua. Strizzare come una spugna per eliminare l’acqua in eccesso e poi tamponare la superficie.


Mescolare la miscela di spezie Chermoula in una ciotola. Misurarne 3 cucchiaini e metterli da parte per la carne. Aggiungere l’olio d’oliva e il succo di limone alla chermoula rimanente e mescolare per formare una pasta. Spalmare la pasta sulla superficie delle melanzane. Arrostire per 45 minuti a 180°C finché le melanzane non si ammorbidiscono. A volte ci vuole più tempo: non dimenticate di controllare i bordi.

Soffriggere l’aglio e la cipolla, quindi cuocere l’agnello con la miscela di spezie Chermoula riservata. Infine, aggiungere il concentrato di pomodoro e l’acqua per rendere il ripieno “succoso”. Ricoprire le melanzane arrostite con il ripieno di agnello. Distribuire lo yogurt, cospargere di pinoli e coriandolo e gustare!

- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Acquista oraspot_img

Latest Recipes

- Advertisement -spot_img

More Recipes Like This

- Advertisement -spot_img