Con questa ricetta, di Muffin di zucchine e banane senza glutine, non avrai nessun problema, perchè è semplicissima.
Ecco cosa ti serve per fare i Muffin di zucchine e banane senza glutine:
- Zucchine: Una tazza di zucchine grattugiate. Ti consigliamo di utilizzare zucchine fresche e umide poiché la loro umidità si presterà alla ricetta. Se lo zuccchino è grande e troppo cresciuto, è probabile che contenga semi grandi che vorrai rimuovere prima di farlo a pezzi.
- Carota: Una tazza di carota grattugiata. Qualcuno dice di sbucciare la carota, ma io dico per cosa?! Lavalo bene e sminuzzalo.
- Miscela di farine senza glutine: L’uso di una miscela di farina senza glutine come Robin Hood All Purpose o Bob’s Red Mill darà ai muffin una bella consistenza simile a una torta. Per ottenere i migliori risultati, assicurati che la miscela che stai utilizzando contenga gomma di xantano o aggiungi mezzo cucchiaino alla tua miscela di farina preferita.
- Zucchero di canna: Puoi usare sia chiaro che scuro per questa ricetta. Più scuro è lo zucchero, maggiore sarà il sapore di melassa che otterrai. Per chi non ama la melassa, potete sostituirla 1:1 con lo zucchero bianco.
- Cannella e spezie: Sinceramente li guardo. La mia famiglia adora i muffin con un sacco di cannella e noce moscata, ma ad alcune persone piace solo un po’. Ho usato miscele di spezie per torta di zucca, chiodi di garofano macinati, zenzero. Non ci sono regole rigide qui su quali spezie aggiungere. Divertiti soltanto! Le zucchine stesse sono piuttosto insipide e le carote non danno molto sapore. Nella lista degli ingredienti includerò una misurazione reale, ma questa è quella che puoi sicuramente adattare alle preferenze di gusto della tua famiglia.
- Bicarbonato di sodio e lievito in polvere: Questi funzionano con le uova per dare una bella lievitazione ai tuoi muffin. Senza questi, sarebbero piccoli mattoni piatti. Forse dischetti… Dischi sembra una descrizione migliore. Suggerimento: assicurati di utilizzare senza glutine. Alcuni marchi sono prodotti in strutture che elaborano anche alimenti contenenti glutine e si verifica una contaminazione incrociata! Uso il lievito in polvere Dr. Oetker e il bicarbonato di sodio Bob’s Red Mill .
- Sale: Il sale è un esaltatore di sapidità in qualsiasi ricetta. Se stai osservando l’assunzione di sodio, in questa ricetta non c’è davvero molto sale, ma potresti anche sostituirlo con un sale a basso contenuto di sodio. Potresti voler usare un sale finemente macinato come il sale da cucina per assicurarti che si dissolva bene nel mix e non finisci con piccoli pezzi di sale.
- Uova: Le due uova grandi in questa ricetta forniscono struttura e aiutano a tenere insieme la pastella.
- Banana: La ricetta originale da cui ho adattato questo prevedeva burro fuso o olio vegetale. Non sono un grande fan dell’uso dell’olio nella mia cottura, quindi l’ho sostituito con la purea di banana e OMG!
- Estratto di vaniglia: La vaniglia in questa ricetta apporta un sottile accenno di sapore e funziona bene con la cannella. Potresti sostituirlo con qualcosa come l’estratto di mandorle e sarebbe anche delizioso!
Le farfalle con crema di zucchine per tutte le occasioni
Istruzioni passo passo per preparare i muffin alle zucchine
Questi muffin sono davvero molto facili da preparare. Non ci sono molti passaggi da seguire, ma ci sono un paio di cose che vorrai tenere a mente. Uno di questi è che la parte più importante dell’intero processo di preparazione è lasciare riposare la pastella per 5 minuti prima di versarla negli stampini per muffin. È durante questo periodo di riposo che passa da denso e appiccicoso a bello e liscio. Non so esattamente perché questo accada, ma fa un’ENORME differenza nel risultato finale:
- Preparate le zucchine: È anche importante notare che se vuoi muffin leggeri e soffici invece di densi e gommosi, dovrai drenare l’umidità in eccesso dalle zucchine grattugiate. Non c’è bisogno di sbucciare le zucchine, ma se sono grandi vorrai tagliarle e togliere i semi prima di sminuzzarle.
- Usa i fori grandi su una grattugia o il disco per grattugiare sul tuo robot da cucina: Vuoi pezzi più grandi per i muffin di zucchine. Se i pezzi sono troppo piccoli, scoprirai di avere un muffin denso. Scolare l’acqua in eccesso dalle zucchine grattugiate strizzandole in una garza o un canovaccio da cucina pulito, o premendo su di esso nel colino.
- Prepara la pastella: Nel complesso, è una pastella semplice da fare. Nessuna sorpresa qui. Tutto ciò che serve è una ciotola e un mixer. Se non hai un mixer, va bene. Avrai bisogno di un cucchiaio di legno o di un robusto cucchiaio per mescolare. La pastella è abbastanza densa all’inizio.
- Sbatti insieme gli ingredienti secchi e aggiungi gli ingredienti umidi: Mescolare fino a formare una bella pastella liscia. A questo punto sarà denso e quasi assomiglierà all’impasto dei biscotti. Aggiungi le zucchine, le carote e fino a una tazza di qualsiasi mix che desideri aggiungere e mescola fino a quando non è combinato.
- Lascia riposare la pastella: Qui è dove avviene la magia! Le zucchine rilasciano più succhi e tutto diventa una bella pastella liscia. Passerà dalla pastella densa che vedi in una consistenza più simile a quella di una pastella per torte e sarà molto più scoopable.
- Ungete la vostra teglia (o usate i pirottini per muffin): I muffin alle zucchine tendono ad attaccarsi agli stampini quando le teglie non sono unte o foderate, quindi questo è un passaggio che probabilmente non vorrai saltare a meno che tu non abbia degli ottimi teglie antiaderenti. Di solito uso i pirottini in silicone che mi piacciono molto. Sono disponibili in colori divertenti e sono molto meno dispendiosi delle fodere di carta. Trovo anche che i muffin escano da loro molto facilmente a differenza della carta dove spesso si attacca alla fodera del muffin. Puoi anche usare uno spray da cucina antiaderente per ungere lo stampo per muffin e non usare affatto una fodera per muffin.
- Cuocere fino a quando i muffin alle zucchine sono cotti: Ma cosa significa?! Vuoi che la parte superiore dei tuoi muffin sia dorata e uno stuzzicadenti inserito al centro per uscire pulito. Non c’è niente di peggio che passare il tempo a cuocere questi gloriosi muffin solo per avere la parte centrale cruda. Assicurati sempre di fare la prova dello stuzzicadenti.
- Lasciarlo raffreddare: Trova il tempo ottimale per lasciare raffreddare questi muffin nella teglia sia di almeno 10 minuti. Sono piuttosto fragili quando escono dal forno per la prima volta e potrebbero rompersi addosso se tenti di toglierli dalla padella troppo presto.
- Conservazione e congelamento dei muffin alle zucchine: I vostri muffin si conservano per circa quattro giorni in un contenitore da banco, non che durino mai così tanto a casa nostra! Una volta che si saranno completamente raffreddati, avvolgeteli nella plastica, conservateli in un sacchetto per il pane o in un contenitore di plastica con coperchio.
Questi muffin di zucchine si congelano meravigliosamente!
Lasciarli raffreddare completamente, metterli in un sacchetto per congelatore o avvolgerli strettamente nella plastica e congelare per un massimo di 6 mesi. Funziona bene per mantenerli durante l’inverno in modo da poterli godere tutto l’inverno. Quando ne volete uno potete tirarli fuori e scongelarli a temperatura ambiente, oppure nel microonde in modalità defrost e godervi un bel muffin caldo.
La Ricetta:
Indicazioni:
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 15 minuti
- TEMPO DI CUCINARE: 20 min
- CUCINA: Americana, Senza Glutine
- PORZIONI: 12 muffin
INGREDIENTI:
- 1 tazza di zucchine grattugiate Preparare secondo le istruzioni passo passo sopra.
- 1 tazza di carote tritate
- 1 1/2 tazze di miscela di farina senza glutine Vedi le istruzioni sopra.
- 1 1/2 cucchiaino di cannella macinata Vedi le istruzioni sopra.
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci senza glutine Vedi le istruzioni sopra.
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio senza glutine Vedi le istruzioni sopra.
- 1/2 cucchiaino di sale
- 2 uova grandi
- 1/2 tazza di zucchero di canna chiaro o scuro Vedi le istruzioni sopra.
- 1/2 tazza di purea di banana Vedi le istruzioni sopra.
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- Idee Mix-In opzionali (utilizzare fino a una tazza in totale)
- Uvetta (o altra frutta secca)
- Noci (o qualsiasi noce tritata che ti piace)
- Semi di girasole
ISTRUZIONI per i Muffin di zucchine:
- Spostare la griglia del forno in posizione centrale e preriscaldare il forno a 180° gradi.
- Ungete gli stampini per muffin con uno spray antiaderente o foderateli con dei pirottini.
- Preparare le zucchine secondo le indicazioni sopra. (Sminuzzare e scolare)
- Sbatti insieme la farina senza glutine, la cannella (spezie), il bicarbonato di sodio, il lievito e il sale.
- Aggiungere lo zucchero di canna, le uova, la banana schiacciata e l’estratto di vaniglia.
- Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. La pastella può sembrare asciutta in questa fase.
- Aggiungere le zucchine, le carote e gli eventuali mix-in facoltativi.
- Mescolare fino a incorporare.
- Lasciare riposare la pastella per 5 minuti prima di riempire gli stampini per muffin per 3/4.
- Cuocere in forno a 180° fino a doratura e lo stuzzicadenti inserito al centro esce pulito.
- Lasciar raffreddare per 10 minuti nella teglia prima di rimuovere i muffin per raffreddare il resto del modo.
- Una griglia è utile qui, ma non assolutamente necessaria.
- Conservare avvolto in plastica o in un contenitore ermetico sul bancone per un massimo di 4 giorni o nel congelatore per un massimo di 6 mesi.