È molto sgradevole convivere con i cattivi odori in cucina, soprattutto quando si depositano in modo permanente e diventano l’odore predominante della stanza.
I resti di cibo in decomposizione intrappolati nelle tubature sono responsabili di questi cattivi odori ed eliminarli è importante per evitare che persistano e si diffondano nel resto della casa e rendano scomoda la permanenza in cucina.
Il trucco migliore per evitarli è evitare che il cibo cada in questo buco, in modo che i resti non debbano essere smaltiti. Rimuovere gli avanzi di cibo prima di mettere piatti e posate nel lavello è la chiave per evitare che finiscano in questa buca.
Il consiglio migliore a questo proposito è quello di usare un tovagliolo e, in piedi accanto al cestino dei rifiuti, gettare il cibo finché il piatto non è privo di chicchi di riso o foglie di insalata, ad esempio.
Inoltre, sciacquare bene le stoviglie prima di metterle nel lavello è un buon modo per evitare che questa zona si blocchi e si intasi, rallentando l’aspirazione dello scarico ogni volta che si lavano le stoviglie.
Una volta al mese
Tuttavia, nessun metodo è perfetto al 100%, quindi è comunque necessario intervenire regolarmente sugli scarichi per completare il lavoro con un sistema da applicare una volta al mese per garantire che lo scarico sia in buone condizioni.
Un tiktoker offre un semplice trucco che, senza sporcarsi le mani, elimina ogni traccia di cattivo odore. Ovvero: versare mezza tazza di bicarbonato di sodio e una tazza di aceto bianco nel foro in questione.
@veral_official
✨️ PULITE I VOSTRI SCARICHI? ✨️Evita intasamenti e cattivi odori negli scarichi con questo trucco Avete bisogno di ✅️½ tazza di bicarbonato di sodio ✅️1 tazza di aceto bianco ✅️Agua caldo ✨️Limpiar scarichi una volta al mese 📍SUPER TIP: Per pulire il lavandino e lasciarlo pulito, cospargete di bicarbonato di sodio e sapone liquido per piatti 👉Trovate altri trucchi per la pulizia nel mio NUOVO Ebook Clean & Tidy Home disponibile al link nel mio profilo SEGUITEMI PER ALTRI CONSIGLI! @veraloofficial #hometips #cleaningtips #pulizie #cleancleanhome #cleaningtrucks #punti di pulizia #punti di pulizia #punti di pulizia #punti di casa
Dopodiché, coprite con un panno in modo che la miscela concentri il suo effetto su questa zona e lasciate agire per dieci minuti.
Trascorso questo tempo, versate acqua calda nello scarico per raddoppiare gli sforzi di pulizia e risciacquare i resti di cibo eliminati dall’effetto del bicarbonato e dell’aceto.
Pulizia del lavello
Oltre allo scarico, anche il lavello deve essere pulito dopo ogni utilizzo. Alcuni utilizzano l’effetto dell’aceto in una miscela di parti uguali di aceto e acqua in un flacone spray.
Inoltre, un altro trucco è quello di cospargere il lavandino di bicarbonato di sodio e di lavarlo con una spugnetta imbevuta di sapone per piatti, in modo da renderlo molto pulito e brillante.