Dopo 11 anni e migliaia di visitatori, Genova getta la spugna e decide di rinunciare all’organizzazione dell’Oktoberfest 2020. L’emergenza coronavirus ancora in atto ha spinto i responsabili della manifestazione a mettere da parte per quest’anno il Festival della Birra all’aperto per tutelare la sicurezza e soprattutto la salute dei cittadini, dei connazionali e di tutti gli stranieri che nel corso delle varie edizioni sono approdati nel capoluogo ligure per prendere parte all’evento. Ricordiamo che quella genovese è l’unica replica della storica festa bavarese riconosciuta ufficialmente dalla città di Monaco.
Birra Corona: sospesa la produzione in Messico
In seguito alla fine del lockdown i gestori dell’Oktoberfest di Genova si sono confrontati più volte per fare il punto della situazione e valutare se era il caso o meno di dare il via libera ai lavori per l’installazione delle strutture presso Piazza della Vittoria, storica location della manifestazione. Alla fine, per senso di responsabilità, si è preferito confermare la posizione presa da Monaco di Baviera, rinunciando anche per la Liguria alla 12ª edizione della Festa della Birra. Dunque, sia in Germania che in Italia l’appuntamento è rimandato al 2021.
Il responsabile Alessio Balbi ha spiegato che ovviamente non è stato semplice rinunciare dopo 11 anni di fila all’Oktoberfest 2020, ma si è preferito dare sempre e comunque la priorità alla salute delle persone e di tutti coloro che lavorano alla preparazione dell’evento genovese. Inoltre, per caratteristiche, la Festa della Birra non si sarebbe potuta tenere garantendo il rispetto delle norme fondamentali anti-contagio da coronavirus.
Genova, niente Oktoberfest 2020: non si poteva garantire il distanziamento sociale
Balbi ha dichiarato che l’introduzione del distanziamento sociale all’Oktoberfest 2020 avrebbe finito con l’alterare e falsare lo spirito della manifestazione. La sua caratteristica di fondo infatti è la convivialità, una peculiarità che le attuali regole per contrastare il Covid-19 (che vanno sempre rispettate) avrebbero stroncato. Inoltre gli organizzatori pare abbiano avuto dei dubbi sulla possibilità di riuscire a controllare con successo i continui flussi di persone che solitamente si registrano durante l’evento dedicato alla birra, trattandosi di migliaia di visitatori al giorno. D’altronde non è un caso se anche in Baviera hanno deciso di rimandare tutto all’anno prossimo per la prima volta dal dopoguerra.
Gli appassionati della mitica birra bavarese potranno comunque gustarla in totale sicurezza presso HB Genova, la prima birreria Hofbrauhaus che è stata aperta al di fuori della Germania. Invece, per quanto riguarda l’Oktoberfest, sicuramente si terrà in Piazza della Vittoria nel 2021, e gli organizzatori hanno già assicurato che in questo lasso di tempo si impegneranno per garantire un ritorno dell’evento con tante iniziative e novità che accenderanno ulteriormente l’entusiasmo del pubblico.