Panino con pancetta uova e formaggio

Must Try

La colazione dei newyorkesi prevede pancetta croccante, formaggio appiccicoso e uova cremose schiacciate tra un kaiser roll.

Il bacon, l’uovo e il formaggio (noto anche come B.E.C.) è la colazione preferita dai newyorkesi. Il nome è l’abbreviazione di “bacon, egg and cheese sandwich” (panino con uova, pancetta e formaggio) ed è un piatto forte dei bar e dei carretti di tutta la città.

Fortunatamente, non è necessario essere a New York per gustare questo sandwich, perché la nostra ricetta può essere cucinata direttamente a casa e garantisce la massima qualità: bacon croccante, formaggio appiccicoso e uova cremose schiacciate in un panino kaiser. Che siate affamati di colazione, che vogliate curare i postumi di una sbornia o che vogliate semplicemente mangiare qualcosa che vi porti gioia, un B.E.C. vi darà sempre soddisfazione, soprattutto se accompagnato da una tazza di caffè fumante.

Ingredienti chiave di un Bacon, Uovo e Formaggio

Anche se tutti possono discutere su come dovrebbe essere un B.E.C., i newyorkesi sono probabilmente d’accordo su due cose: non ha bisogno di ingredienti sofisticati per essere fantastico e deve attenersi alla formula di base descritta di seguito.

Pancetta. Per quanto riguarda il bacon, non è necessario nulla di speciale: il normale bacon a fette del supermercato è sufficiente; anzi, è proprio il tipo di bacon di cui ha bisogno questo panino.
Uova. Tre uova grandi sono la quantità giusta per un kaiser roll. Devono essere sbattute e cotte come un foglio di uova strapazzate che viene poi ripiegato insieme al formaggio, creando una pila perfetta di uova e formaggio sul panino.
Formaggio. Il formaggio americano è il formaggio ideale. È perfettamente studiato per sciogliersi, in modo da fungere da incrocio tra un formaggio appiccicoso e una salsa sul panino.
Panino Kaiser. Morbido all’interno e croccante all’esterno, un kaiser roll leggermente tostato è la consistenza perfetta per unire questi amati ingredienti.


Se volete preparare un panino con pancetta, uova e formaggio, alcuni consigli


Attenetevi alle basi. Per iniziare, vi consigliamo di seguire gli ingredienti suggeriti sopra. Poi, una volta gustato un B.E.C. nella sua forma più pura, valutate la possibilità di personalizzarlo con le nostre idee qui di seguito, oppure continuate a gustarlo così com’è.
Usate una padella antiaderente. Il panino viene normalmente cucinato su una piastra ben condita che viene unta e riscaldata ogni giorno. A casa, i risultati migliori si ottengono con una padella antiaderente. Inoltre, la padella aiuta a contenere le uova in un tondo perfetto di 10 pollici, che si piega bene per adattarsi al panino.

Il ruolo della carta da cucina

A casa è accettabile, persino normale, gustare un B.E.C. su un piatto. A New York lo si trova avvolto nella carta da gastronomia e tagliato a metà: un’esperienza che potrebbe valere la pena di ripetere a casa. Il motivo: Spesso siamo multitasking mentre facciamo colazione, quindi la carta contiene le eventuali colature di formaggio fuso e le briciole, in modo da poter gustare il panino con una mano, mentre con l’altra si sorseggia una tazza di caffè, si legge o si scrive. Inoltre, aiuta a mantenere il panino caldo.

Cucinare la colazione per più di una persona?

Per quanto questa colazione sia semplice da preparare per una persona, è anche facile da fare per due o più persone.

Per preparare 2 o 3 panini: Raddoppiate o triplicate il bacon e cuocetelo tutto in una volta in un unico strato nella padella, aggiungendo qualche minuto al tempo di cottura se necessario. Quindi, tostare i panini e cuocere le uova e il formaggio in 2 o 3 lotti.
Per fare 4 o più panini: Cuocete la pancetta in due lotti e tutto il resto in tanti lotti quanti sono i panini che state preparando. Se siete bravi a fare più cose, risparmiate tempo cuocendo il bacon nel forno o nel microonde e tostando i panini nel forno; in questo modo potrete concentrarvi solo sulla cottura delle uova e del formaggio sul fornello.
Come personalizzare il vostro Bacon, uova e formaggio
Come ogni buon ordine di rosticceria o ristorante, è possibile personalizzare il B.E.C. a proprio piacimento. Ecco alcune idee.

Aggiungete condimenti come ketchup, salsa piccante, maionese al chipotle o qualsiasi altra salsa vi piaccia.
Sostituite il kaiser roll con un bagel tostato, un toast o una versione senza glutine di uno di questi. Se è tostato e contiene carboidrati, potete usarlo per fare un sandwich con un B.E.C.
Sostituite il formaggio americano con qualsiasi altro formaggio a fette. Colby Jack, provolone e cheddar sono solo alcune delle opzioni.
Aggiungete altri ingredienti come avocado a fette, pomodoro o lattuga.
Sostituite la pancetta normale con una marca o un sapore di fantasia, come il pepe al limone o la glassa all’acero.

Ricetta Bacon, Uovo e Formaggio

INGREDIENTI
2 fette di pancetta (non tagliata spessa)
1 rotolo kaiser
3 uova grandi
1/8 di cucchiaino di sale kosher
1 cucchiaio di burro non salato, diviso per due
1 1/2 fette di formaggio americano (circa 1 oncia in totale)

ISTRUZIONI

Strappare o tagliare a metà 2 fette di pancetta. Disporre in un unico strato in una padella antiaderente da 10 pollici. Cuocere a fuoco medio, girando la pancetta a metà cottura, fino a quando la pancetta è cotta e croccante, per un totale di 5-7 minuti. Nel frattempo, dividere a metà orizzontalmente 1 rotolo kaiser con un coltello seghettato. Mettete 3 uova grandi e 1/8 di cucchiaino di sale kosher in una ciotola media e sbattete con una forchetta fino a quando gli albumi non sono ancora montati a neve.
Trasferire la pancetta in un piatto foderato di carta assorbente. Scolare e gettare il grasso della pancetta nella padella, quindi pulire la padella con un tovagliolo di carta.
Riportare la padella a fuoco medio. Aggiungere 1/2 cucchiaio di burro non salato. Una volta sciolto, roteare la padella per ricoprire il fondo con il burro. Aggiungere le metà del kaiser roll con il lato tagliato verso il basso e farle scivolare delicatamente sul fondo della padella per ricoprirle uniformemente con il burro. Cuocere fino a quando il lato tagliato è tostato e leggermente dorato, da 2 a 3 minuti.
Trasferite il panino su un piatto o mettetelo sopra un grande foglio di carta da forno se volete avvolgerlo. Eliminare le briciole in eccesso dalla padella.
Riducete il fuoco al minimo (se la padella sembra molto calda, lasciatela raffreddare per un minuto o due prima di rimetterla sul fuoco). Aggiungere il restante 1/2 cucchiaio di burro non salato. Una volta sciolto, roteare di nuovo per ricoprire il fondo della padella. Aggiungere le uova. Coprire e cuocere indisturbati fino a quando le uova sono quasi completamente rapprese ma la parte superiore è ancora un po’ lucida, da 3 a 4 minuti.
Spegnere il fuoco. Disporre una fetta e mezza di formaggio americano su una metà delle uova, quindi utilizzare una spatola per piegare l’altra metà sul formaggio in modo da formare una mezza luna. Piegare nuovamente a metà per ottenere un triangolo. Far scivolare le uova e il formaggio sul lato tagliato del panino inferiore. Ricoprire con la pancetta e chiudere il panino con il panino superiore. Tagliare a metà con un coltello seghettato o avvolgere strettamente nella carta forno prima di affettare.

- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Acquista oraspot_img

Latest Recipes

- Advertisement -spot_img

More Recipes Like This

- Advertisement -spot_img