Il produttore veneto Pasqua ha presentato Idealysta, la sua nuova gamma di vini pugliesi che sarà venduta in esclusiva presso il rivenditore britannico Majestic.
I due vini, entrambi provenienti dal tacco d’Italia, sono in vendita al prezzo di 12,99 sterline (o 9,99 sterline come parte dei sei vini misti di Majestic).
L’Idealysta Rosé di Puglia è un rosato creato con Primitivo e Negroamaro. Viene descritto con aromi di frutti rossi e note di timo e rosmarino essiccati.
La Puglia è considerata la culla del rosato italiano moderno e Leone de Castris ha festeggiato quest’anno l’80° anniversario della sua etichetta Five Roses.
L’altro vino della gamma è un bianco, ottenuto dall’assemblaggio di Chardonnay e Fiano, quest’ultimo originario dell’Italia meridionale. Le note di degustazione includono pesca bianca, albicocca e buccia d’arancia.
L’export manager Cecilia Pasqua ha spiegato perché la Puglia è una zona così calda per i vini rosa: “La Puglia è un’ottima regione per la produzione di vino rosato, con una lunga tradizione vitivinicola, ma soprattutto al di fuori dell’Italia è un po’ un eroe non considerato. Il suo clima mediterraneo, con calde temperature estive combinate con fresche brezze marine e notti più fresche, garantisce la perfetta maturazione delle uve. Inoltre, ha una fantastica varietà di uve coltivate localmente – con più di 20 varietà destinate ai vini rosati”.
“Lo stile dei rosati dell’Italia meridionale è tipicamente più pieno e ricco di quelli del nord”, ha proseguito l’esperta, “quindi può essere abbinato a una varietà di piatti e a sapori più pieni. Provate i frutti di mare come il salmone o il tonno scottato, l’anatra o l’arrosto di manzo al sangue, così come i formaggi cremosi”.
Per quanto riguarda gli abbinamenti con l’Idealysta Chardonnay Fiano, Pasqua ha detto: “Con il bianco Idealysta, anche in questo caso lo stile più pieno e ricco si presta bene agli abbinamenti gastronomici: con le sue note mature e la sua consistenza ricca, può sopportare piatti di pasta più ricchi e cremosi, così come piatti di pollame arrosto, formaggi e salumi”.