La pasta può essere cucinata in qualsiasi salsa e in qualsiasi forma. Per una ricetta stagionale, la designer culinaria Maurane Crespin ha scelto di abbinarla alla zucca butternut. Ecco la ricetta.
Cucinata semplicemente con il sugo di pomodoro, in una versione gourmet come la carbonara o in una versione più pimpante con sughi fatti in casa, la pasta sta diventando sempre più gourmet. Sono finiti i tempi della semplice pasta al burro e del formaggio emmental grattugiato sottovuoto: la pasta è diventata un piatto conviviale da gustare in compagnia. In autunno, approfittate della stagione delle zucche per cucinare a volontà. Su Instagram, la food influencer e designer Accroauresto ha suggerito di preparare una salsa cremosa per accompagnare la pasta. Come bonus, ha aggiunto burrata e pancetta. Il risultato? Un piatto ultra-cremoso da gustare a cena.
La ricetta della pasta alla noce di burro, pancetta e burrata
Per preparare questa ricetta per 2 persone occorrono 200 g di pasta, 1/3 di noce di burro, 1 scalogno, 150 ml + 30 ml di panna, 10 cl di vino bianco, 1/2 dado di pollo, 100 g di pancetta, 1 burrata, basilico o prezzemolo, pepe e sale.
Rosolare i lardoni in una piccola padella. Mettere da parte. Nel grasso della pancetta, aggiungere la noce di burro tagliata a pezzetti, gli scalogni e un po’ di vino bianco per deglassare. Soffriggere a fuoco medio. Quando la noce di burro inizia a colorarsi leggermente, abbassare la fiamma. Aggiungere la panna e il brodo di pollo. Cuocere a fuoco medio fino a quando la noce di burro è tenera. Quindi frullare 3/4 del composto. Se necessario, aggiungere un po’ di panna per dare consistenza al tutto. Quindi, versare semplicemente 3/4 della pancetta sul composto, insieme al resto della noce di burro non frullata, un po’ di pepe e le erbe. Mescolare bene. Servire in piatti fondi con la burrata condita, un filo d’olio d’oliva e la pancetta rimanente.
Quale pasta per la ricetta della crema di nocciole?
La scelta della pasta è un passo fondamentale per garantire il successo del vostro piatto. Avete molte opzioni. La pasta corta, come le penne o le farfalle, o la pasta lunga, come le linguine o gli spaghetti, andranno benissimo. La scelta dipende dalle vostre preferenze personali, ma è importante tenere conto della consistenza e del condimento con cui la abbinerete. Per verificare se la pasta è cotta, assaggiatela circa un minuto prima della fine del tempo di cottura consigliato. Deve essere al dente, cioè soda al morso, ma non croccante. Assicuratevi di non cuocerla troppo prima, perché continuerà a cuocere leggermente una volta mescolata al sugo.