Patate dolci ripiene con atmosfera natalizia! Patate dolci al forno ripiene di pancetta croccante, noci pecan tostate e fiocchi di burro rosolato, con formaggio fuso e una croccante guarnizione di salvia-panko. Una combinazione di sapori e consistenze da brivido.
Patate dolci ripiene
La polpa delle patate dolci cotte al forno viene schiacciata con ogni sorta di bontà natalizia (in particolare burro rosolato, noci pecan e pancetta, una combinazione assolutamente divina con la patata dolce), viene reinserita nelle barchette di patate, cotta al forno con formaggio fuso e rifinita con una pioggia di pangrattato croccante aromatizzato alla salvia e alla pancetta.
No, non si tratta di un contorno veloce da lunedì sera, preparato in fretta e furia. Questo è un contorno amidaceo che richiede attenzione, che è indulgente e lussuoso e che è fatto per le occasioni speciali. La combinazione di sapori dolce-salato-nocciole-burro e la copertura croccante con l’interno cremoso sono incredibilmente buoni.
Ingredienti
PATATE DOLCI
Ho utilizzato patate dolci da 300 g/10 oz che, una volta divise a metà, rappresentano una bella porzione come contorno per una persona, ma se le vostre patate sono più grandi o più piccole, va bene lo stesso. Il condimento/ripieno è sufficiente per circa 1,2 kg di patate dolci, sia che si tratti di 6 patate più piccole che di 3 più grandi.
Questa ricetta funziona anche con le patate normali. Ma la combinazione di sapori è stata studiata appositamente per le patate dolci. Provate invece le mie normali Patate ripiene due volte al forno, anche se non c’è nulla di normale in questa ricetta!!!
AGGIUNTE E GUARNIZIONE CROCCANTE DI SALVIA-PANKO
Ecco cosa vi serve per mescolare il ripieno e per il condimento croccante.
Burro non salato – Oggi lo usiamo per fare il burro rosolato. Più intensamente burroso e con un caldo sapore di nocciola. Il burro migliore!
Pancetta – Tritata e poi fritta finché non diventa croccante e dorata, usiamo il grasso per friggere il panko finché non diventa dorato. Non c’è spreco di sapore!
Formaggio Colby – È il mio formaggio preferito, con buone qualità di fusione e sapore senza essere unto. Potete sostituirlo con un altro formaggio a vostra scelta: cheddar, saporito, Monterey jack, gruyere, formaggio svizzero. Se si usa la mozzarella, aggiungerei 1/4 di tazza di parmigiano per aumentare il sapore e il sale.
Spezie – Aglio, cipolla in polvere e paprika.
Pane grattugiato Panko – Per le guarnizioni! Più grande e croccante del normale pangrattato, si trova nel reparto asiatico dei normali negozi di alimentari (ma è più economico nei negozi asiatici!).
Salvia fresca – È l’erba che ho scelto per questo contorno ispirato alle feste. Il suo sapore terroso si sposa alla perfezione con il burro delle patate dolci. Se state cucinando per un’occasione speciale, penso che valga la pena procurarsela. Ma se non ce l’avete, potete sostituire il rosmarino con un’altra erba che si abbini bene agli altri sapori di questo piatto. Altrimenti, utilizzate solo il prezzemolo, in modo da ottenere dei puntini verdi simili (non preoccupatevi, questo piatto è ricco di altri sapori!).
Come preparare la casseruola di patate dolci ripiene
In poche parole, la polpa delle patate al forno viene schiacciata con le gustose aggiunte, reinserita nella patata e poi cotta al forno con formaggio e una copertura croccante.
Cottura – Bucare la buccia con una forchetta per far fuoriuscire il succo in eccesso (in questo modo si evita che la buccia si rompa). Quindi cuocere le patate in forno a 200°C / 400°F (180°C ventilato) per 75 minuti o finché non saranno morbide. Controllate con un coltello da burro, non con un coltello affilato (se troppo affilato, scivola anche se non è ben cotto; ho fatto questo errore!).
Prelevare – Lasciare raffreddare per 10 minuti in modo da poterlo maneggiare. Poi tagliatela a metà e prelevate la polpa, usando un canovaccio per tenere la patata, se necessario.
Ripieno – Schiacciate la polpa con tutti gli ingredienti del ripieno (vedi sotto per i passaggi di ciascuno): il burro rosolato, i pezzetti di pancetta croccante, le noci pecan tritate, le spezie e il formaggio. Conservare metà della pancetta, delle noci pecan e del formaggio per la guarnizione.
Riempire le patate con il ripieno e ricoprirle con il formaggio rimanente,
Infornare per 25 minuti fino a quando il formaggio sarà fuso e le macchie dorate.
Ricoprire con la pancetta, le noci pecan e il composto di panko dorato (vedi sotto). Cuocere per altri 3 o 4 minuti per scaldare la copertura croccante e servire!
AGGIUNTE E COPERTURA DI PANKO
Preparate il panko topping e le aggiunte da mescolare al ripieno mentre le patate sono in forno.
Burro rosolato – Sciogliete e fate sobbollire il burro fino a quando non si vedranno dei pezzetti dorati e l’odore di nocciola e di burro sarà intenso. L’ideale è utilizzare una casseruola o una padella piccola in argento, in modo da poter vedere i pezzetti dorati. Altrimenti, utilizzate un cucchiaio per prelevare il burro e controllare.
Tostate le noci pecan – Utilizzando una padella antiaderente, tostate le noci pecan per 3 minuti in una padella asciutta fino a quando non vedrete dei punti dorati. Trasferirle su un tagliere e tritarle una volta raffreddate,
Pancetta croccante – Nella stessa padella, friggere la pancetta fino a renderla croccante e dorata. Se si utilizza la pancetta a strisce, non sarà necessario aggiungere altro olio perché il grasso della pancetta si scioglierà. Rimuovete quindi la pancetta con un cucchiaio forato, in modo da lasciare il grasso nella padella: non ne sprecheremo nemmeno una goccia!
Panko croccante – Aggiungere il panko, la salvia e il sale. Cuocete per qualche minuto nel grasso della pancetta finché il panko non sarà dorato.