Voglia di pizza sana? Sono sempre in vena, così ho combinato questo con la creazione di una ricetta utilizzando i miei ingredienti piccanti preferiti. I peperoncini secchi Chipotle Mora e Ancho Poblano. Su una scala di calore del peperoncino da 1 a 5, i chipotle sono un 4 perché sono sia affumicati che piccanti, mentre gli ancho sono un 1, aggiungendo un sapore dolce e fruttato.
Pizza di verdure:”piccante” al punto giusto
Per la pizza di verdure, sono necessari i Il chipotle o chilpotle, è un tipo di peperoncino affumicato utilizzato nella cucina messicana. Si ottiene sottoponendo a un lungo processo di affumicatura dei peperoncini, piccanti, di varia specie, principalmente della varietà “jalapeño”. Il chipotle esiste in commercio in tre diverse forme. E gli Ancho è il nome che prende una volta seccato un peperoncino messicano poco piccante, il Poblano (dalla regione di Puebla). E’ uno dei peperoncini più tipici della cucina messicana e del sud degli Stati Uniti.
Ricetta: Pizza al ramen: la nuova variante viene da Taiwan
Ingredienti per la pizza
- 125g di farina ’00
- 125g di farina integrale forte
- 1/2 cucchiaino di lievito attivo secco
- 4g di peperoncino chipotle mora essiccato tagliato molto finemente
- 5g di sale rosa dell’Himalaya (o sale da cucina)
- 150ml di acqua calda
- 12 pomodori ciliegia
- 1/2 cipolla rossa
- 1 spicchio d’aglio grande
- 7g di peperoncino ancho poblano
- 1/2 tazza di acqua
- 2 cucchiai di aceto balsamico
Attrezzatura
- Robot da cucina con lama per impasto
- Pietra o vassoio per pizza
- Tazze graduate
- Cucchiai dosatori
- Padella
PREPARAZIONE PIZZA: per 2 porzioni
- Aggiungere tutte le farine, il lievito, il sale e la mora di chipotle nel robot da cucina con la lama per la pasta e accendere.
- Versare l’acqua in un filo costante fino a quando l’avrete usata tutta e l’impasto sarà diventato una palla.
- Impasta e allunga l’impasto e forma una palla, mettila in una ciotola profonda che ha avuto una leggera spolverata di farina sul fondo, coprila con pellicola trasparente e lasciala riposare a temperatura ambiente per 10 minuti.
- Una volta riposato, toglierlo dalla ciotola e impastare di nuovo per 10 secondi – questo aiuta a sviluppare il sapore e il glutine.
- Dividere in 2 palline di pasta lisce e di uguali dimensioni e metterle in una teglia profonda, leggermente spolverata di farina.
- Assicuratevi che la teglia sia abbastanza grande per farle stendere fino al doppio della loro dimensione, perché quando il glutine si rilassa, si stenderanno in una certa misura.
- Lasciate riposare a temperatura ambiente per tutta la notte, o se avete molta fretta, almeno otto ore! Io non lascio la mia in un posto molto caldo come l’armadio per l’aria perché ho scoperto che può asciugarsi e formare una ‘pelle’ all’esterno.
- Il tempo di riposo dell’impasto è idealmente 24 ore, ma 48 ore è il massimo.
- Mettete nel vostro robot da cucina i pomodori, la cipolla, l’aglio e l’ancho poblano, per 10-20 secondi per romperli in piccoli pezzi, e versate nella vostra padella.
- Aggiungere l’acqua, l’aceto balsamico e cuocere a fuoco medio per 12-15 minuti per far intensificare i sapori, mescolando di tanto in tanto. È pronto quando il liquido in eccesso è stato assorbito ma è ancora umido; non lasciare che si asciughi e si attacchi alla padella.
- Accendi il forno al massimo per riscaldare la pietra per la pizza se ne hai una, altrimenti 220c se stai usando una teglia per pizza.
- Iniziate ad aggiungere la salsa e i tuoi condimenti preferiti sulla pasta.
- Mettere in forno per circa 8 minuti o 10-12 minuti (tienilo d’occhio per assicurarti che non si cuocia troppo in cima)