Ecco, la classica ricetta del polpettone di tacchino. Ma a differenza di quello classico, puoi usare una patata dolce al forno, che è ricca di fibre, vitamine e minerali, come legante ed è condita con una glassa di ketchup.
PUOI AGGIUNGERE LE PATATE AL POLPETTONE DI TACCHINO?
La risposta è sì, e funziona bene come raccoglitore al posto del pangrattato o dell’avena. Ho usato patate dolci che aggiungono fibre alimentari, vitamine e sostanze nutritive.
Ecco alcuni suggerimenti per il polpettone di tacchino umido:
- Scegli i tuoi ingredienti con saggezza: la patata dolce, l’uovo e il ketchup aggiungono umidità al tacchino.
- Non mescolare troppo: unisci gli ingredienti quanto basta senza esagerare, il che risulterà in un polpettone più duro.
- Non cuocere troppo: il polpettone dovrebbe essere cotto in circa 55 minuti, ma prima sentiti libero di controllarlo con un termometro per carne. I forni cuociono tutti in modo diverso, quindi il tuo potrebbe essere pronto prima.
INGREDIENTI POLPETTONE DI TACCHINO:
- Patata dolce grande: questa semplice ricetta di polpettone di tacchino è un ottimo modo per utilizzare le patate dolci al forno avanzate o le patate dolci della friggitrice ad aria . Se non hai avanzi, il modo più veloce per cuocerli è nel microonde. Per il microonde, bucherellare la patata più volte con una forchetta e avvolgerla in un tovagliolo di carta. Microonde 4 – 6 minuti, o fino a quando non è morbido al tatto, aggiungendo più tempo se necessario.
- Ketchup: la maggior parte del ketchup va nel polpettone e il resto sopra. È anche delizioso con salsa barbecue se non vuoi usare il ketchup. Per ridurre lo zucchero e ridurre le calorie, uso spesso il ketchup senza zucchero.
- Worcestershire: mescola la salsa e il ketchup per fare la glassa.
- Tacchino macinato: usa il 93% di tacchino magro per il polpettone umido, il 99% sarà asciutto.
- Uovo: se non puoi mangiare l’uovo, lascialo fuori. L’ho testato in entrambi i modi. Sarà leggermente più denso ma va benissimo!
- Fiocchi di cipolla: soffriggete 1/4 di tazza di cipolla tritata se non avete i fiocchi di cipolla essiccati.
- Maggiorana: scambia la maggiorana con le tue spezie preferite.
- Sale: qui viene usato 1 cucchiaino di sale, io uso il sale Diamond Crystal Kosher che ha meno sodio di quello di Morton o del sale da tavola. Se usate altro sale, aggiustate.
COME FARE:
- Patate dolci: cuoci le patate nel microonde se non hai avanzi. Eliminate la pelle e schiacciate la polpa in una ciotola capiente.
- Unisci tutti gli ingredienti del polpettone tranne due cucchiai di ketchup e il Worcestershire con una forchetta. Formare il composto in una pagnotta su una teglia preparata.
- Glassa: mescolare il ketchup rimanente e la salsa Worcestershire e spennellarlo sopra il polpettone.
- Cuocere senza coperchio per 55 minuti a 180°C. Lascia riposare per cinque minuti prima di affettare.
VARIAZIONI:
Usa pollo o manzo macinati al posto del tacchino macinato.
Per un tocco adatto ai bambini, aggiungi del formaggio cheddar nel mix, se ti piace il formaggio. Se volete insaporire in più fate soffriggere 1 cipolla piccola, con 1 spicchio d’aglio e 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, quindi aggiungetela all’impasto.
COME CONGELARE IL POLPETTONE
Il polpettone di tacchino avanzato si conserva in frigorifero per tre o quattro giorni e nel congelatore per tre mesi. Conservare in un contenitore sicuro per il congelatore o avvolgere in un foglio. Puoi scongelare una porzione durante la notte in frigorifero e metterla nel microonde quando è pronta da mangiare.
CONTORNI CHE SI SPOSANO BENE CON QUESTO
Per qualche idea per la cena, servitela con purè di cavolfiore e broccoli . Andrebbero bene anche un’insalata di cavolini di Bruxelles , riso o spinaci .
POLPETTONE DI TACCHINO DI PATATE DOLCI
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 15 minuti
- TEMPO DI CUCINARE: 55 minuti
- TOTALE: 1 ora 15 min
INGREDIENTI PER 4 PORZIONI
- 1 patata dolce al forno media , circa 7 once* (1 tazza colma)
- 6 cucchiai di ketchup , divisi (per 30 integrali, utilizzare senza zucchero come Primal Kitchen)
- 1 1/2 cucchiaini di salsa Worcestershire
- 1 libbra di tacchino macinato , 93% magro
- 1 uovo grande
- 2 cucchiai di fiocchi di cipolla essiccati
- 1 cucchiaino di maggiorana
- 1 cucchiaino di sale kosher
ISTRUZIONI
- Preriscaldare il forno a 200° Gradi.
- Eliminare la polpa dalla patata dolce, eliminare la pelle e schiacciarla in una ciotola capiente.
- Aggiungere il tacchino, l’uovo, la cipolla essiccata, 1/4 di tazza di ketchup, la maggiorana e 1 cucchiaino di sale kosher e mescolare con il tacchino macinato usando una forchetta fino a quando non sarà ben amalgamato.
- In una ciotolina unire 2 cucchiai di ketchup con la salsa Worcestershire.
- Formate una pagnotta e disponetela su una teglia. Versare sopra la salsa.
- Cuocere senza coperchio per 55 minuti, togliere dal forno e lasciar riposare per 5 minuti prima di affettare.
NOTE:
Se non hai patate dolci al forno avanzate , puoi cuocere la patata dolce nel forno o nella friggitrice ad aria, ma per questa ricetta è più veloce farlo nel microonde. Per cuocere al microonde la patata dolce, bucherellate la patata più volte con una forchetta e avvolgetela in un tovagliolo di carta. Microonde 4 – 6 minuti, o fino a quando non è morbido al tatto, aggiungendo più tempo se necessario.