Il porridge è un piatto di origine anglosassone di facile e veloce preparazione ottimo per una colazione sana e nutriente. Questa specialità è una piccola zuppa con la consistenza della polenta a base di fiochi d’avena (ma in alternativa puó essere preparato con riso, quinoa o grano saraceno, sempre in fiocchi) fatti bollire in acqua, latte (anche vegetale) o in entrambi. È possibile personalizzare questa base con ciò che più ci piace: frutta fresca di stagione, frutta secca, semi, bacche ecc.
Una delle massime degli scozzesi su questo alimento è “il porridge si attacca allo stomaco e ti spazza bene le budella”, niente di più vero: ha tempi di digestione lunghi, ha un’adesione alle pareti gastro-intestinali molto forte e quindi un elevato potere saziante.
L’avena è un ottimo alimento, molto nutriente e saziante, ha un apporto calorico contenuto, pochi carboidrati (meno rispetto agli altri cereali), una buona quantità di proteine e di fibre, inoltre fornisce energia a lungo termine senza causare picchi glicemici e ciò ci permette di arrivare all’ora di pranzo senza aver troppa fame.
Un recente studio ha confrontato soggetti che utilizzavano a colazione porridge e altri che mangiavano altri alimenti tra cui, fette biscottare integrali o crossaints. Risultato? I “porridgiani” consumavano un terzo in meno delle calorie a pranzo. Il profondo senso di sazietà risiede nella fibra contenuta nell’avena.
Alimenti come l’avena portano solo benefici al nostro corpo: abbassa i livelli di colesterolo, diminuisce la pressione arteriosa e contribuisce a tenere sotto controllo l’evoluzione del diabete.
Non ci resta che andare a vedere come si prepara il porridge!
Ingredienti per una persona:
40 gr di fiocchi d’avena (o di riso, grano saraceno, quinoa)
100-200 ml di latte (anche vegetale) o acqua, o entrambi
Cuocere 5-10 minuti in base alla consistenza desiderata.
Aggiungere una quota di grassi: es. cioccolato fondente, scaglie di cocco, nocciole, pinoli.
Si puó aggiugere a piacere anche cacao, cannella, vaniglia e frutta.
Buona colazione!
Dott.ssa Elisa Fiore