Ammettiamolo: queste serate fredde e buie non rendono esattamente facile trovare le energie per cucinare (o lavare i piatti, o persino apparecchiare la tavola). In altre parole, questa è la stagione del comfort food a basso costo.
Le cene in un unico piatto sono diventate il mio piatto forte: ho voglia di verdure caramellate e morbide e di cipolle rosse appiccicose quasi quanto temo di dover lavare i piatti. Di recente, una ricetta del TikToker fraser_reynolds ha conquistato il mio cuore: una semplice ma deliziosa torta di patate dolci.
“Questa è la ricetta più facile del mondo”, esordisce il creatore del video, e io sono d’accordo. Vi serviranno: peperoni, patate dolci, un pizzico di zucchero di canna, cipolle rosse, peperoncini, pollo e alcune spezie (vi spiego come sostituirle se non ne avete).
Come si prepara?
Per servire quattro persone, potete mettere in un vassoio 200 g di patate dolci a cubetti, due peperoni medi (o tre piccoli), due cipolle rosse, una manciata di pomodori, due peperoncini tritati, 50 g di chorizo, un cucchiaio di zucchero di canna e otto cosce di pollo.
Sistematele nel vassoio con il pollo (con la pelle rivolta verso l’alto) in cima. Ricoprirle con sale, pepe, olio, paprika, aglio in polvere e origano; mescolare bene e cuocere il tutto in forno preriscaldato. Il mio cuoce bene in 45 minuti a 180°C.
Il risultato è un pollo tenero e perfettamente rosolato, verdure morbide e delicatamente speziate e probabilmente il miglior profumo che un pasto poco impegnativo possa produrre.
E le sostituzioni?
Il bello di questa ricetta? Si può sostituire tutto. Le cipolle rosse possono essere cipolle bianche. I peperoncini possono essere fiocchi di peperoncino. La patata dolce può essere una zucca butternut. Lo zucchero di canna può essere sciroppo d’acero o miele. Il chorizo può essere un lardo (o pomodori secchi, se siete vegetariani).
Ho provato anche le salsicce al posto del pollo: molto più economiche e assolutamente deliziose. Anche l’Halloumi funziona.
Probabilmente l’aggiunta migliore che ho provato è il mango; un intero piccolo mango scompare in sacche di dolcezza solare e appiccicosa quando viene cotto.
Il tutto si conserva fino a quando si conserva il contenuto più deperibile: con il pollo cotto, si tratta di circa tre o quattro giorni, secondo Healthline. Io cucino per una sola persona, quindi questo lotto mi dura tre o quattro giorni in frigorifero. Si può anche congelare.