Il purè di patate dolci e zenzero, è adatto per ogni tuo piatto e renderlo più ricco e speziato. Lo zenzero ha variati benefici e proprietà, Ecco quali:
Descrizione e cenni botanici dello zenzero
Lo zenzero è un alimento (radice commestibile) che ha principalmente il ruolo di spezia piccante, con aroma gradevole, caldo e pungente. Si presenta come una specie di “tubero”, con forma decisamente irregolare, più o meno allungato e bitorzoluto, di colore variabile tra il marroncino e il giallo pallido.
Molto utilizzato anche in ambito fitoterapico e medicamentoso, lo zenzero è costituito dal fusto sotterraneo della specie botanica Zingiber officinale (Fam. Zingiberaceae), una pianticella perenne nativa dell’Asia meridionale e coltivata nella maggior parte dei Paesi tropicali (Africa, Giamaica, Australia, Isole dell’arcipelago indiano ecc).
Maccheroni di patate dolci al cavolfiore e formaggio
Zenzero in cucina
I principi attivi che determinano le proprietà fitoterapiche dello zenzero concorrono anche a caratterizzarne il classico sapore pungente, particolarmente apprezzato nella cucina orientale. Per tali caratteristiche, lo zenzero viene utilizzato come spezia e più in generale come aromatizzante. A tale scopo può essere aggiunto fresco, tagliato a fette sottili intere o tritate, oppure conservato in polvere ottenuta dall’essicazione e dalla macinazione del rizoma.
Come aroma, lo zenzero è un immancabile ingrediente di molte tipologie di sushi, tartare di carne e pesce, salse fredde e in generale di molti primi e secondi piatti.
Ingredienti del purè di patate dolci e zenzero per 2 persone
- 750g di patata dolce
- 30g di zenzero fresco (o 50g se lo vuoi piccante)
- Olio d’oliva
- Sale e pepe
Preparazione del purè di patate dolci e zenzero
- Lavare le patate dolci e cuocerle in forno fino a quando sono morbide.
- Grattugiare lo zenzero e friggerlo delicatamente in un po’ di olio d’oliva.
- Una volta che le patate sono cotte, sbucciale e metti la polpa in una terrina.
- Con un mixer, sia a mano che a mano, sbattere la patata dolce con lo zenzero, il sale e il pepe fino ad ottenere una consistenza liscia.