La purea di patate o il purè di patate è un cibo cotto cremoso, preparato con patate, latte e burro. È utilizzata come contorno per accompagnare piatti di carne come il gulasch, il pollo, la trippa, il brasato e il bangers and mash britannico.
Il purè di patate è un contorno classico della cucina italiana
Cremoso e avvolgente, può essere considerato un vero e proprio comfort food. Adatto alle stagioni più fredde, è ideale per accompagnare pietanze a base di carne, pesce e anche vegetariane. Di facile esecuzione, è a base di patate lesse, latte, burro e parmigiano grattugiato. Per un risultato davvero impeccabile, scegliete delle patate a pasta bianca o gialla piuttosto farinose e asciutte, tra le più indicate per questa preparazione, ma anche per gnocchi e sformati, poiché assorbono meglio i liquidi; inoltre, devono essere vecchie, ma comunque integre, senza germogli e con la buccia liscia.
Per iniziare, lessate le patate
Dopo lessate, ridurle in purea con uno schiacciapatate, evitando l’utilizzo del mixer a immersione o del robot da cucina: il rischio è di ottenere una consistenza collosa e poco piacevole al palato. Dopodiché la purea di patate viene stemperata con il latte caldo, aromatizzato con un pizzico di noce moscata, e poi cotta dolcemente sul fuoco per pochi istanti, o comunque fino a ottenere la consistenza desiderata. Il burro e il parmigiano grattugiato, aggiunti al termine di cottura, renderanno la pietanza saporita e irresistibilmente cremosa e mantecata.
Quella che vi proponiamo noi è la ricetta classica del purè di patate
Ma ne esistono numerose varianti: potete provare anche la versione senza latte oppure aggiungere un mix di formaggi diversi, per renderlo ancora più ricco e goloso. Nel caso in cui abbiate i minuti contati, invece, vi consigliamo di sbucciate le patate, tagliarle a tocchetti e poi lessarle in acqua salata: in questo modo velocizzerete i tempi di cottura.
Patate: 4 ricette personali di cuochi irlandesi
INDICAZIONI
- Porzioni: da 6 a 8
- Tempo di preparazione: 10 minuti
- Tempo totale: 45 minuti
INGREDIENTI
- 2 kg di patate, sbucciate
- 1 ½ cucchiai di pepe nero macinato fresco
- 2 cucchiaini di condimento per ranch in polvere
- 2 cucchiaini di sale condimento
- 12 cucchiai | 170 grammi di burro salato, sciolto
- ¼ di tazza | 60 ml di latte intero
INDICAZIONI
- In una pentola capiente a fuoco alto, unire le patate con l’acqua fino a coprire e portare a ebollizione, quindi portare il fuoco a fuoco lento.
- Cuocere le patate fino a quando non saranno tenere in una forchetta, da 20 a 30 minuti.
- Scolate le patate e trasferitele in una ciotola capiente.
- Aggiungere il pepe, il condimento per ranch e il sale e schiacciare con uno schiacciapatate fino a quando le patate non avranno la consistenza desiderata.
- Assaggiate per condire e aggiustate se necessario.
- Aggiungere il burro e mescolare.
- Quindi aggiungere il latte caldo e mescolare fino a quando non sarà completamente incorporato.
- Assaggiate ancora per condire e aggiustate se necessario.
- Servire il purè di patate immediatamente o riscaldarle delicatamente quando è pronto da servire. (Il purè di patate avanzato si conserva in frigorifero in un contenitore ermetico per un massimo di 5 giorni.)