L’alimentazione può aiutare a contrastare l’ansia? Diversi studi negli ultimi anni hanno indagato la correlazione tra ciò che mangiamo e i disturbi emotivi.
Ali Miller, dietologa e diabetologa americana, nel suo libro La dieta anti ansia afferma che: “i cibi che mangiamo hanno un impatto dinamico, positivo o negativo, sulla chimica cerebrale. Possono regolare l’umore, le emozioni e il percorso dei segnali inviati dal cervello”.
Combattere l’ansia con l’alimentazione
Combattere l’ansia è una questione delicata; supporto e terapia sono fondamentali, ma si può anche provare a contrastarla integrando nella propria alimentazione alcuni cibi in grado di ridurne i sintomi, favorendo il buonumore.
La dottoressa Amy Cirbus, Ph.D, LPC, LMHC, Direttrice di Clinical Content a Talkspace, ha dichiarato:
E come esistono molti alimenti in grado di contrastare e ridurre lo stress, ce ne sono alcuni che lo favoriscono.
Tracy Lesht, dietista al New York-Presbyterian Hospital / Columbia University Medical Center sostiene che:
Ha aggiunto inoltre che alcune bevande possono aumentare l’ansia.
Ma quali sono questi alimenti che secondo gli esperti possono essere d’aiuto per placare l’ansia? Ecco un elenco dei 14 alimenti che placano l’ansia.
La dieta mediterranea rallenta il deterioramento cognitivo
Curcuma
Il nutrizionista Daryl Gioffre ha spiegato che:
Il consiglio è di aggiungere questa spezia a tè, frullati, zuppe riso; è ottima anche per la pelle!
Le verdure a foglia verde scure
Maria Marlowe, fondatrice di Healthy di Marlowe ha spiegato che:
Gli spinaci sono ricchi di magnesio, aiutano a regolare i livelli di cortisolo. Questo minerale si trova anche nelle mandorle, nei cereali integrali, nelle banane, ecc.
I broccoli
La dottoressa Lanae Mullane ha affermato che:
Preziosa fonte di cromo, aumentano i livelli di serotonina e melatonina che aiutano a regolare le emozioni.
Avocado
Il dottor Gioffre ha spiegato che si tratta di un alimento dai molteplici vantaggi:
Particolarmente efficace per alleviare i sintomi di ansia e depressione grazie agli alti livelli di Omega 3 che contiene. Inoltre l’avocado contiene potassio, importante per la salute mentale, e triptofano.
I mirtilli: spuntino ideale per contrastare l’ansia
I mirtilli sono il frutto ideale per uno spuntino veloce e rilassante. Erik Levi, co-fondatore di Holistic Nootropics spiega che:
I mirtilli sono ricchi di antiossidanti e supportano il corretto funzionamento delle attività cognitive. Inoltre contengono vitamine del complesso B, oltre a selenio, zinco e potassio.
Le banane
Contengono alti livelli di triptofano, che contribuisce ad aumentare la produzione di serotonina e tirosina. Inoltre, forniscono B6, vitamina che a sua volta contribuisce alla produzione di serotonina. Senza dimenticare che il triptofano aiuta ad addormentarsi più facilmente.
Mandorle, noci e anacardi
Ideali per uno spuntino veloce, “mandorle, anacardi e noci sono una buona fonte di magnesio e zinco, entrambi fondamentali per la gestione dello stress“, spiega Marlowe.
Un altro cibo ottimo per combattere ansia e depressione, grazie anche all’elevato contenuto di magnesio, che stimola la produzione di serotonina, l’ormone del buonumore.
La quinoa nella dieta anti-ansia
La dottoressa Mullane racconta che:
I semi di Chia
Marlowe spiega che:
Il salmone: gli Omega-3 sedano l’ansia
Come i semi di chia, il salmone fornisce anche Omega-3.
“Gli Omega-3 possono viaggiare attraverso la membrana delle cellule cerebrali e sono importanti per la salute del tessuto nervoso e del cervello“, aggiunge Mullane.
Gli acidi grassi Omega-3 sono molto importanti per il cervello perché riducono la tensione e sedano l’ansia.
Le ostriche combattono l’ansia e stimolano il buonumore
“Le ostriche sono ricche di tracce di zinco minerale essenziale“, afferma Mullane
Il tacchino
Il tacchino è ricco di triptofano, un aminoacido che stimola il cervello a produrre la serotonina, l’ormone del buonumore.
Lo yogurt
Il dottor Gioffre sostiene che:
Cioccolato fondente
“Se ti ritrovi a desiderare il cioccolato, ciò che il tuo corpo desidera davvero è il magnesio“, spiega il dott. Gioffre.
Il cioccolato fondente può contribuire a innalzare i livelli di serotonina nel corpo e riduce la produzione degli ormoni dello stress, fungendo da vero e proprio antidepressivo naturale.