Se siete dei bevitori di whisky e le offerte più raffinate del nostro amichevole vicino del nord vi sono sfuggite finora, è ora di cambiare le cose. Sebbene un’idea sbagliata comune sia che tutti i whisky canadesi siano miscelati (e, sì, molti di quelli buoni sono miscelati), non tutti rientrano in questa categoria.
Quindi cosa rende un whisky canadese, a parte il fatto che può essere prodotto solo in Canada? A parte la geografia, il whisky canadese deve essere prodotto da un cereale schiacciato e distillato, invecchiato in legno per un minimo di tre anni e non deve essere inferiore a 80 proof (o 40% ABV). In pratica è tutto qui. Non ci sono regole eccessive quando si tratta del Canada.
“Il whisky canadese consente una maggiore creatività e diversità di espressioni rispetto a qualsiasi altra denominazione di whisky”, afferma Andres Faustinelli, master blender di Bearface Whisky. “Oltre a garantire che il whisky sia invecchiato per almeno tre anni in legno, non ci sono restrizioni o limiti reali. È un libro di giochi per l’innovazione”.
Le miscele
Torniamo ora alle miscele. Nel corso degli anni, alcuni whisky di bassa gradazione, molto giovani e a volte pieni di additivi prodotti in Canada sono stati sufficienti a dare una cattiva reputazione al whisky di qualsiasi paese, ma diversi whisky di alta qualità, premiati e ricchi di sapore stanno ora conquistando la scena.
“Per decenni, la flessibilità del whisky canadese è stata sminuita dai grandi produttori per ridurre i costi e tagliare i ponti con la qualità”, osserva Faustinelli. “Ma se volete sperimentare nuove possibilità nel whisky, come nuovi tipi di botti, nuovi approcci all’invecchiamento o ingredienti folli, il whisky canadese è la strada da percorrere”.
Ecco 10 ottime bottiglie da provare, che conferiscono al whisky canadese l’ottima reputazione che merita.
- Alberta Premium Cask Strength Rye Whisky
Pochi marchi più di Alberta stanno spostando lo status poco apprezzato del whisky canadese, in particolare il suo premiato Alberta Premium Cask Strength Rye Whisky. Nominato “Whisky mondiale dell’anno” da Jim Murray nella Bibbia del Whisky 2021, questo whisky a 127 gradi di resistenza in botte è prodotto con segale coltivata al 100% in Canada. È noto per il suo palato di vaniglia, caramello, frutta secca, quercia e spezie leggere (ma pepate).
- Whisky canadese al malto singolo Shelter Point
Quando si parla di whisky canadese, probabilmente si pensa al blended whisky o al rye whisky, non al single malt. La gente di Shelter Point spera di cambiare le cose. Questo single malt in piccoli lotti proveniente dall’isola di Vancouver è distillato in vaso e invecchiato in più botti. È noto per i suoi sapori di frutta secca, caramello salato, fagioli di vaniglia, scorze d’arancia candite e spezie leggere: perfetto per chi ama il single malt ma desidera una nuova esperienza.
- Bearface Triple Oak Whisky canadese
Questo whisky single grain a base di mais ha trascorso sette anni di maturazione in botti di rovere americano che in precedenza contenevano bourbon, nonché in botti di vino rosso di rovere francese e in rovere ungherese vergine. Se questo sembra un processo di invecchiamento complesso, il profilo gustativo – cioccolato fondente, toffee appiccicoso, fagioli di vaniglia, caramelle all’acero e frutta secca – non fa che accrescerlo. È noto per il suo gusto morbido e facile da bere, adatto a essere sorseggiato liscio o con ghiaccio.
- Whisky canadese 18 anni J.P. Wiser’s
Con una storia che può essere fatta risalire alla metà del 1800, J.P. Wiser’s ha trascorso secoli a lavorare all’arte della miscelazione del whisky. Il suo 18 anni (precedentemente chiamato Wiser’s Very Old) è un premiato matrimonio di whisky di cereali di facile consumo. È noto per il suo profilo gustativo morbido e di facile beva, con note di bucce d’arancia candite, bacche di vaniglia tostate, caramello burroso e pepe nero spezzato. È un mix piacevole e riscaldante di dolcezza e spezie.
- Whisky canadese Caribou Crossing Single Barrel
Qualsiasi menzione del whisky canadese ben fatto negli ultimi dieci anni deve includere Caribou Crossing. Di proprietà del rinomato marchio di liquori Sazerac, il marchio ereditato è spesso indicato come il primo whisky canadese a barile singolo di sempre. Prodotto con botti selezionate a mano, questo whisky maturato in botti di quercia americana viene rilasciato solo due volte all’anno. I fan di questa espressione amano i suoi sentori di frutta secca, noci candite, toffee, vaniglia e cioccolato. Il finale è secco, caldo e altamente memorabile.
- Canadian Club 100% whisky di segale
Come Crown Royal, Canadian Club è un nome importante nel mondo del whisky canadese. Il marchio scelto da Don Draper di Mad Men produce anche un whisky di segale piuttosto economico e molto saporito. Al naso, ci si aspetta aromi di quercia e vaniglia, mentre al palato si percepiscono caramelle mou e spezie di segale.
- Forty Creek Confederation Oak Reserve Whisky
Chiamato così per il tipo di botti di quercia in cui è maturato, questa popolare miscela di tre diversi whisky di cereali maturi viene aggiunta a botti di quercia canadese e invecchiata per altri due anni. Come per molti whisky, si ritiene che il rigido e freddo inverno della zona influisca direttamente sul processo di invecchiamento. Questo crea una meravigliosa amalgama di sapori. È nocciolato, cioccolatoso e pepato, con note di vaniglia e caramelle all’acero. Da gustare liscio o con ghiaccio in una serata fredda.
- Crown Royal Reserve – Whisky canadese miscelato
Il re dei marchi di whisky canadesi, Crown Royal offre un sorso sempre affidabile con il suo whisky miscelato di punta. Ma per qualcosa di veramente speciale, prendete una bottiglia di Crown Royal Reserve. I whisky che compongono questa miscela sono selezionati a mano dal master blender dell’azienda e sono noti per essere tra i più rari e sfumati in circolazione. Il risultato è un whisky cremoso e morbido con note di mele candite, vaniglia, caramello, quercia e spezie invernali.
- Whisky canadese Ellington Reserve 8 Year
Questo whisky canadese poco apprezzato viene maturato per un minimo di otto anni in botti di rovere carbonizzato. Non si sa molto sulla composizione del mash bill e sulla provenienza del whisky, ma il sapore non è affatto misterioso. Il pluripremiato whisky è ricco di note di toffee appiccicoso, bacche di vaniglia, quercia e spezie invernali di segale.
- Whisky di segale canadese Lot 40
Negli ultimi anni, Lot 40 si è guadagnato un discreto seguito nel mondo del whisky canadese. Prodotto da Hiram Walker in Ontario, il Lot 40 è distillato in vaso, non ha un’età dichiarata ed è composto al 100% da segale (90 % canadese e 10 % maltata). Il suo nome deriva dall’originale whisky di fattoria, prodotto dall’antenato Joshua Booth poco dopo la guerra rivoluzionaria americana. Il discendente Mike Booth porta avanti la tradizione di famiglia con questo gioiello di ciliegia secca, caramella mou, vaniglia, caffè e pepe.