I maccheroni al formaggio sono uno dei simboli della cucina americana. Questa versione è da urlo
I maccheroni al formaggio all’americana, meglio conosciuti come mac & cheese, sono spesso sinonimo di cibo spazzatura. Ma se ci allontaniamo dalle versioni disidratate, è un piatto che può essere estremamente delizioso.
Nella versione ipertrofizzata del piatto che vi proponiamo oggi, alle enormi quantità di besciamella e formaggio della ricetta originale aggiungiamo due snack che nessun nutrizionista vi avrebbe fatto mangiare: Risketos e Doritos.
È buono? Molto. È sano? Per niente. Tenendo presente queste avvertenze, continuate a leggere a vostro rischio e pericolo.
Questa versione di maccheroni al formaggio inizia con una besciamella arricchita con gouda ed emmental e con il tocco a sorpresa di un cucchiaino di senape. A questa base si aggiungono i maccheroni – che negli Stati Uniti sono più simili a quelli che noi chiameremmo “gomiti” – e si finisce con un mix di Risketos e Doritos tritati, formaggio cheddar, parmigiano grattugiato, paprika dolce e burro fuso che, gratinato in forno, lascia una superficie dorata e croccante sopra una pasta cremosa e deliziosa.
Per chi ama variare, questa ricetta è abbastanza flessibile. Si può cambiare qualsiasi formaggio, purché si sciolga bene, o aggiungere un tocco piccante con un po’ di peperoncino in polvere o gocce di Tabasco.
Non vi diremo con cosa abbinare questo piatto perché non dovreste abbinarlo a nient’altro, ma già che ci siamo, una birra non guasterebbe.