Situato presso il Sofitel Singapore City Centre, il ristorante offre una deliziosa fusione di cucina francese e sapori locali, abbracciando al contempo la sostenibilità.
Racines è un ristorante vivace e informale dove la cucina francese di qualità e le raffinatezze locali si combinano per creare un’esperienza indimenticabile. Foto: Racines
La coscienziosità spesso porta con sé il concetto di sacrificio, sia in termini di convenienza, di piacere o, nel mondo dell’arte culinaria, di sapore. Tuttavia, il Racines del Sofitel Singapore City Centre sfida proprio questa nozione, offrendo un menu francese e locale rinnovato che unisce sapientemente sostenibilità e piacere gastronomico.
Quando i commensali sfogliano il menu del ristorante, abilmente presentato come un artistico libro da tavolo, scoprono rapidamente che la sostenibilità è intessuta in ogni aspetto dell’esperienza culinaria, dall’approvvigionamento degli ingredienti alle tecniche culinarie.
Per il neo-direttore del settore culinario e delle bevande, Isaac Henry, l’impegno per la sostenibilità è profondamente personale e affonda le sue radici nei primi anni trascorsi in Sudafrica, dove ha assistito alle terribili conseguenze della scarsità di cibo. È giusto che questi valori fondamentali trovino la loro massima espressione a Racines, viste le origini francesi del nome stesso del ristorante: radici.
DELIZIOSAMENTE SOSTENIBILE
Isaac Henry, direttore del settore culinario e delle bevande di Racines, porta con sé una grande esperienza maturata nelle cucine stellate Michelin.
L’impegno del ristorante per la sostenibilità si estende al sostegno ai produttori e agli agricoltori locali, che creano un ecosistema autosufficiente con un’impronta di carbonio ridotta. “Abbiamo anche iniziato a lavorare con allevamenti di pesce sostenibili e produttori di carne etici”, ha detto Henry.
Ciò che emerge è una vera e propria celebrazione di sapori audaci che mettono in risalto le qualità dei prodotti di provenienza locale. Questo è più evidente che nel riso al pollo di Racines. Fedele alla sua missione di presentare un raffinato menu locale, questa versione presenta un pollo kampung meticolosamente cotto a fuoco lento.
“Il pollo viene nutrito con una dieta a base di scarti di ananas, come la buccia, la corona e il gambo”, spiega Henry. “L’acidità naturale delle parti di ananas scompone le proteine del pollo, ottenendo una carne grassa, dolce e tenera, perfetta per l’amato piatto locale”.
La Mousse di pollo e foie gras d’anatra è un altro esempio, che offre un’alternativa eco-responsabile al classico fegato d’oca, garantendo al contempo una consistenza cremosa e vellutata. Abbinata a condimenti asiatici come l’aceto nero e il peperoncino croccante di Lao Gan Ma, l’unione di sapori francesi e locali rende questo piatto un classico di Racines.
Non perdetevi il sontuoso Otak Otak. La rivisitazione di Henry di questa torta di pesce del sud-est asiatico rende omaggio alla tradizione con la sua pasta rempah cotta a fuoco lento e l’uso di pesce sgombro fresco. Ciò che distingue il piatto è l’inclusione delle castagne d’acqua, che aggiungono una nota di nocciola e una delicata croccantezza alla carne tenera.
Un altro piatto degno di nota è il Biryani di gamberi, un piatto armonioso di sapori e consistenze che mette in evidenza l’uso di gamberi argentini di provenienza sostenibile. I gamberi dolci vengono raccolti durante la stagione degli amori dopo la deposizione delle uova, una misura coscienziosa che preserva il loro ciclo di vita naturale e impedisce una raccolta eccessiva.
UN’ESPLORAZIONE DI CONSISTENZE E SAPORI INESPLORATI
Che si tratti di amati sapori locali o della tradizionale cucina francese, ogni piatto celebra le sue origini culturali aggiungendovi tocchi distintivi.
Questa fusione di principi verdi e creazioni deliziose continua a sorprendere e deliziare a Racines. Gli alimenti che spesso vengono scartati, come le bucce di frutta e verdura o le rifilature di carne, qui vengono accolti.
Il dentice rosso a scaglie croccanti, ad esempio, viene servito con scaglie croccanti alla perfezione, evidenziando come quello che spesso viene considerato uno scarto alimentare possa essere trasformato in una parte deliziosa del piatto. Il piatto è completato da spinaci appassiti al nero di seppia salato, da una dolce purea di zucca e da un untuoso beurre blanc.
“La consistenza e la vivacità di questo delizioso piatto esemplificano il potenziale di rendere obsoleti i rifiuti alimentari”, ha dichiarato Henry.
Il menu di Henry è un riflesso del suo personale viaggio culinario, che fonde le sue esperienze stellate a Parigi con le sue origini singaporiane. Sia che si tratti di piatti classici francesi o di specialità asiatiche, ogni piatto celebra le sue radici culturali introducendo al tempo stesso delle varianti uniche.
Prendiamo ad esempio lo Sliced Beef Hor Fun. Per celebrare la fusione di tradizioni antiche con ingredienti e tecniche di preparazione di alto livello, la carne di manzo viene sottoposta a una marinatura di due giorni per renderla più tenera e il piatto viene sapientemente rifinito con un robusto sapore di wok hei.
Dall’Ngoh Hiang alla Steak Frites e alle Vongole saltate, ogni piatto rappresenta un aspetto distinto delle sue origini culinarie. Mentre le proposte francesi promettono entusiasmanti esplorazioni di sapori, come nel caso della Mousse di Foie Gras, le selezioni asiatiche mantengono la loro confortante familiarità, ma con un tocco di innovazione.
UN’OASI CULINARIA IN CITTÀ
Situato al Sofitel Singapore City Centre, Racines offre un’eccezionale esperienza culinaria urbana.
L’impegno di Racines per una ristorazione eco-consapevole si estende senza soluzione di continuità all’ambiente. Con un ambiente chic e vivace, Racines è caratterizzato da linee geometriche di design su piastrelle e tessuti, sapientemente integrate da sedute imbottite.
Durante il giorno, le finestre a tutta altezza inondano lo spazio di luce naturale, offrendo una vista baciata dal sole. Un grazioso giardino di erbe aromatiche si trova ai margini del locale, un pittoresco richiamo agli obiettivi di sostenibilità del ristorante. Quando il sole tramonta, l’atmosfera si trasforma in un ambiente accogliente e chic, che offre lo sfondo perfetto per le conversazioni tra parenti.
Situato nel cuore del vivace quartiere degli affari, Racines offre un’eccezionale esperienza culinaria urbana. Con un menu non solo delizioso ma anche sostenibile, il suo approccio fresco e innovativo alla gastronomia sembra destinato a risuonare sia tra i palati più esigenti che tra i commensali attenti all’ambiente.