C’è una bella ironia nel brodo di pollo fatto in casa: Può essere realizzato utilizzando quelli che probabilmente sono gli ingredienti meno allettanti della vostra cucina (i resti di una carcassa di pollo e un insieme di verdure che stanno per finire la loro freschezza), eppure si ottiene un liquido deliziosamente saporito che può elevare piatti che vanno dalle zuppe ai brasati, dal riso alle verdure glassate, alle salse e altro ancora.
Questa guida passo passo per preparare un ottimo brodo di pollo classico, realizzata da Sher Castellano, vi permetterà di preparare un brodo che sarete felici di avere a portata di mano. E poiché il brodo si congela bene, potrete conservarlo come versatile ancora di salvezza in cucina fino a sei mesi. È un’ottima ricetta per “tutte le verdure o gli aromi in via di estinzione”, dice Castellano, ed è probabile che ne abbiate. Se avete anche un pollo a portata di mano, magari un girarrosto per la cena di stasera, allora dovreste preparare subito un po’ di brodo per poterlo usare in qualsiasi momento.
Raccogliete gli ingredienti per il brodo di pollo
Il classico brodo di pollo di Castellano richiede la carcassa avanzata di un pollo da rosticceria – tutte le ossa, la cartilagine e quant’altro. Sono necessari anche una cipolla, carote, spicchi d’aglio, alloro secco, timo secco, rosmarino secco, pepe nero in grani, sale marino fino, acqua e succo di limone.
Castellano fa notare che c’è un certo margine di manovra. Non avete un limone a portata di mano? “Qualsiasi acido va bene”, dice. Aggiunge inoltre che “il condimento del pollo può essere qualsiasi cosa, ma tenete presente che potrebbe cambiare il sapore del brodo”. Quindi, se avete acquistato, per esempio, un pollo aromatizzato al barbecue, aspettatevi che il vostro prodotto finale abbia alcune di queste note particolari. Il che potrebbe essere positivo!
Portate il tutto a ebollizione
Aggiungete tutto, tranne il succo di limone, in una pentola da brodo e mettetela sul fuoco a fiamma alta. Lasciate che raggiunga l’ebollizione. Una volta raggiunto, abbassate la fiamma al minimo, coprite la pentola con un coperchio (per permettere al vapore di uscire) e fate sobbollire il brodo per un’ora intera.
Raffreddare e poi filtrare il brodo
Una volta che il brodo ha sobbollito per un’ora (e la vostra casa ha un profumo fantastico), togliete la pentola dal fuoco e lasciatela riposare finché non sarà abbastanza fredda da poterla maneggiare. Quindi, mescolare il succo di limone (o altro acido). Quindi, filtrate il brodo attraverso un setaccio a maglie fini, raccogliendo tutti i pezzetti, e poi versatelo in sacchetti o contenitori. Potete usarlo subito, metterlo in frigorifero per qualche giorno o congelarlo per un massimo di 6 mesi.
La differenza tra brodo e brodo
Vi siete mai chiesti se il brodo di pollo e il brodo di pollo siano la stessa cosa? Beh, non lo sono, non del tutto. La differenza tra brodo di pollo e brodo di pollo sta nell’ingrediente principale: il pollo. Mentre il brodo può essere preparato solo con la carne del pollo, il brodo, come questo, richiede le ossa. Quando le ossa si sciolgono, rilasciano collagene, che contribuisce alla consistenza leggermente più densa e viscosa del brodo. Inoltre, il brodo tende a essere condito in modo meno aggressivo rispetto al brodo, che di solito ha un contenuto di sale più elevato.
Ricetta del brodo di pollo classico
Ingredienti
1 carcassa avanzata da un pollo da rosticceria
1 cipolla media, tagliata in quarti
2 carote, tagliate in quarti
3 spicchi d’aglio schiacciati
2 foglie di alloro essiccate
¼ di cucchiaino di timo secco
½ cucchiaino di rosmarino essiccato
¼ di cucchiaino di pepe nero in grani
¼ di cucchiaino di sale marino fino
8 tazze di acqua
2 cucchiai di succo di limone
Preparazione
Aggiungere la carcassa di pollo, la cipolla, le carote, l’aglio, l’alloro, il timo, il rosmarino, i grani di pepe, il sale e l’acqua in una pentola da brodo a fuoco alto.
Portare il composto a ebollizione, quindi abbassare la fiamma al minimo.
Coprire la pentola con un coperchio (in modo che il vapore possa fuoriuscire) e lasciar sobbollire per 1 ora.
Togliere il brodo dal fuoco e lasciarlo riposare finché non è abbastanza freddo da poterlo maneggiare.
Aggiungere il succo di limone.
Filtrare il brodo attraverso un setaccio a maglie fini, quindi versarlo in contenitori.
Conservare in frigorifero o congelare per un massimo di 6 mesi.