Per quanto ci piaccia cucinare, a volte è bello mantenere le cose semplici e facili in cucina: dopo tutto, non è necessario fare un soufflé ogni volta che si indossa il grembiule. A volte si vuole una ricetta per un contorno semplice, facile da fare e gustoso da mangiare. Questa ricetta per il cavolfiore semplice e lineare è proprio questo. Tuttavia, dobbiamo essere chiari: solo perché qualcosa è facile da fare non significa che sia meno delizioso. Fidatevi di noi: questo contorno semplice sarà perfetto!
L’ideatrice di ricette e health coach Miriam Hahn ci propone una ricetta per il cavolfiore al forno davvero deliziosa. La Hahn dice: “Questo cavolfiore è così delizioso e si abbina a tantissime cose. È un ottimo contorno per qualsiasi piatto principale, compresi carne, pesce, pollo o pasta”. In particolare, suggerisce di abbinarlo alla pasta alla zucca della Instant Pot. La Hahn osserva inoltre che “questo cavolfiore è così semplice ma super delizioso e farà profumare tutta la casa durante la cottura”.
Raccogliete i vostri ingredienti per questa semplice ricetta del cavolfiore
Per preparare questo semplice cavolfiore, potete iniziare raccogliendo gli ingredienti. Per questa ricetta sono necessari solo quattro elementi: cavolfiore, olio di avocado, sale e pepe. Hahn aggiunge: “Se volete mescolare le spezie, potete essere molto creativi. A me piace fare una miscela di peperoncino in polvere e cumino. Un’altra buona combinazione è quella di origano e timo. O anche una buona miscela di condimento Cajun va benissimo”.
Tagliate il cavolfiore a cimette
Preriscaldate il forno a 425 gradi, quindi iniziate a tagliare il cavolfiore in cimette. La Hahn sa bene quanto possa essere disordinata questa operazione. Per ridurre le briciole bianche ovunque, mi piace tagliarlo prima a metà, partendo dal lato del gambo. In questo modo si ottengono due metà pulite. Si possono staccare le foglie e scartarle, quindi tagliare a triangolo intorno al torsolo in ogni metà per rimuoverlo facilmente”. Questo metodo permette di ridurre il disordine.
Condite le cimette di cavolfiore
Successivamente, aggiungete le cimette di cavolfiore in una ciotola capiente. Versate l’olio di avocado, il sale e il pepe sul cavolfiore. Mescolate il composto per assicurarvi che il cavolfiore sia ricoperto dai condimenti. Quindi, versare le cimette su una teglia rivestita di carta da forno, distribuendole uniformemente sulla teglia.
Infornare fino a quando non saranno croccanti e dorate
Una volta che il forno è caldo, posizionare la teglia all’interno. Cuocere il cavolfiore per 20 minuti, togliere la teglia dal forno, scuotere il cavolfiore e rimettere la teglia in forno. Continuare a cuocere per altri 15 minuti, finché le cimette non iniziano a dorarsi. Togliere il contorno dal forno e, se lo si desidera, completare con prezzemolo fresco tritato prima di servire.
Se vi avanzano degli avanzi, riscaldateli nella friggitrice ad aria o nel forno. Hahn osserva che “il cavolfiore si ammorbidisce quando è in frigorifero. La mia prima scelta per il riscaldamento sarebbe la friggitrice ad aria, la seconda il forno. Non mi piace usare il microonde”.
Ingredienti
1 testa di cavolfiore
3 cucchiai di olio di avocado
½ cucchiaino di sale
¼ di cucchiaino di pepe
Ingredienti facoltativi
prezzemolo tritato
Preparazione
Preriscaldare il forno a 180 gradi
Tagliare il cavolfiore in cimette di media grandezza.
Mettere il cavolfiore in una ciotola grande. Aggiungere l’olio di avocado, il sale e il pepe. Mescolare per far sì che le cimette si impregnino uniformemente dei condimenti.
Stendete il cavolfiore su una teglia rivestita di carta da forno, cercando di formare uno strato unico e uniforme.
Infornate per 20 minuti, mescolate e poi cuocete per altri 15 minuti, o finché le cimette non iniziano a dorarsi. Se le cimette sono più piccole, ci vorrà meno tempo.
Ricoprite con il prezzemolo tritato, se lo desiderate, e servite.