Non c’è niente di meglio che preparare il proprio condimento. Condimento per tacos, condimento per il pollame, condimento italiano… non c’è che dire, l’abbiamo fatto noi! Certo, è possibile acquistare miscele di condimenti in negozio, ma quando si opta per le versioni fatte in casa, si ha il controllo totale su ciò che viene inserito. Se non avete ancora preparato il vostro condimento per il chili, è davvero molto semplice. Inoltre, prepararlo a casa non richiede più tempo o energia di quanto ne richiederebbe cercarlo in un negozio di alimentari.
Christina Musgrave, sviluppatrice di ricette, ci propone questa ricetta per il condimento per il peperoncino. Pur essendo incredibilmente semplice, questa ricetta consente una certa varietà. Musgrave osserva che “potete aumentare o ridurre la quantità di pepe di Caienna in base alle vostre preferenze di calore. Se vi piace il piccante, aggiungetene di più; se non vi piace il piccante, riducetelo o omettetelo”. Non pensate di dover usare questo condimento solo per il chili. Ci sono innumerevoli modi per utilizzare questo condimento, ma prima prepariamo la miscela stessa!
Raccogliete gli ingredienti per il condimento per chili universale
Per preparare questo condimento per chili, potete iniziare raccogliendo gli ingredienti. Per questa ricetta vi serviranno peperoncino in polvere, cumino, cipolla in polvere, aglio in polvere, cayenna, paprika affumicata, sale e pepe.
Aggiungete tutte le spezie in una ciotola e mescolatele.
È una delle ricette più semplici in circolazione: per preparare questo condimento per peperoncino c’è un solo passaggio: Versare tutte le spezie in una piccola ciotola. Quindi, mescolate fino a quando non si saranno combinate in modo uniforme. Tutto qui! Chi avrebbe mai detto che preparare il proprio condimento fosse così semplice?
Aggiungete questa miscela di condimento a tutti i tipi di ricette.
Non sapete per cosa usare questo condimento oltre al chili? Musgrave ci dice: “Potete usare questo condimento per molto altro oltre al chili! È ottimo per pollo, bistecche o verdure. Si può anche spolverare sui popcorn per uno snack saporito”.
Conservare per un uso successivo
Se non utilizzate tutto il condimento in una volta sola, potete conservarlo per un periodo abbastanza lungo, in modo da poterlo aggiungere a molte altre ricette in futuro. Musgrave dice: “Dovrebbe durare per 6 mesi nel contenitore ermetico”. Basta conservarlo insieme alle altre spezie a temperatura ambiente nel cassetto delle spezie o nella dispensa.
Ricetta del condimento per chili
Ingredienti
2 cucchiai di peperoncino in polvere
1 cucchiaio di cumino
1 cucchiaio di cipolla in polvere
1 cucchiaio di aglio in polvere
1 cucchiaino di Caienna
1 cucchiaino di paprika affumicata
½ cucchiaino di sale
½ cucchiaino di pepe nero
Indicazioni
Aggiungere il peperoncino in polvere, il cumino, la cipolla in polvere, l’aglio in polvere, il pepe di cayenna, la paprika affumicata, il sale e il pepe in una ciotola, quindi mescolare per combinare.
Utilizzare la miscela di condimenti a piacere o trasferirla in un contenitore ermetico, coprire e conservare in dispensa.