Ultimamente la ricotta sta vivendo un momento di gloria. Mentre un tempo questo latticino cremoso e ripieno di cagliata era associato a un cibo dietetico insipido e poco eccitante, la ricotta è ora molto apprezzata su TikTok, dove milioni di persone ne cantano le lodi. Sebbene abbia una consistenza poco convenzionale, la ricotta è ricca di proteine, povera di colesterolo e piena di sostanze nutritive. Inoltre, è abbastanza versatile da poter essere utilizzata sia in ricette dolci che salate. In questo caso, Christina Musgrave, ideatrice della ricetta, la trasforma in un rinfrescante gelato con l’aiuto di un paio di prodotti da dispensa e di un robot da cucina, che si rivela un processo molto più semplice rispetto alla preparazione del gelato in modo tradizionale. “La ricotta è il protagonista della ricetta”, dice Musgrave. “Imita la consistenza del gelato, ma con molte più proteine”. Inoltre, grazie all’aggiunta di miele, burro di arachidi e gocce di cioccolato, questo piatto assomiglia molto di più a un dolce cremoso che a una ricotta piena di cagliata. Non c’è bisogno di sbattere la pasta e si può contare sul proprio robot da cucina per preparare questo dolce unico.
Ingredienti per il gelato alla ricotta
Non vi serviranno molti ingredienti: solo ricotta (quella a base di grassi interi è d’obbligo), il tipo di gocce di cioccolato che preferite, burro di arachidi e miele. “La ricotta intera darà una consistenza cremosa che assomiglia al gelato”, dice Musgrave. “Si sente decisamente il sapore del burro di arachidi”, aggiunge Musgrave, precisando che “se si preferisce, si può usare un burro di nocciole diverso”.
- 3 tazze di ricotta integrale
- 3 cucchiai di burro di arachidi
- ¼ di tazza di miele
- ¼ di tazza di gocce di cioccolato
Frullare la base del gelato
Iniziate con il robot da cucina e inserite la ricotta, il miele e il burro di arachidi. Poi, basta usare il pulsante di frullatura per trasformare il tutto in una base di gelato cremosa e uniforme. È così facile!
Aggiungete i vostri ingredienti
È il momento dei condimenti! Questa ricetta mantiene le cose semplici e utilizza solo gocce di cioccolato. “Si possono sicuramente aggiungere altri ingredienti! Ridurrei solo la quantità di gocce di cioccolato se si aggiungono altre cose per mantenere la consistenza corretta”, dice Musgrave. Noci, frutta secca o anche scaglie di yogurt sono tutti elementi che possono essere utilizzati. Una volta creato il gelato dei vostri sogni, trasferitelo in una teglia e mettetelo in freezer per almeno 3 ore.