Il riso fritto è il cibo degli avanzi per eccellenza. Sappiamo che ognuno di noi ha un debole per il suo tipo di riso fritto preferito (vi vediamo, teste di riso fritto con gamberetti), quindi questa ricetta è la più classica che si possa avere, perfetta per essere personalizzata come volete. Non solo è totalmente personalizzabile con qualsiasi proteina e verdura aggiuntiva abbiate in frigo, ma è anche molto semplice da realizzare.
Qual è il riso migliore da usare per il riso fritto?
Tutti sanno che il riso avanzato (preferibilmente jasmine a chicco lungo) è il migliore quando si prepara il riso fritto, ma se non ne avete? Qui ho incluso il metodo utilizzato dai ristoranti per ottenere il riso ideale, leggermente asciutto, senza dover aspettare un giorno. Il canale YouTube Chinese Cooking Demystified è uno dei miei luoghi preferiti per tutte le domande sulla cucina cinese. Il metodo utilizzato da Steph e Chris per cuocere il riso a vapore è al limite del miracoloso per i risultati che si ottengono. Il team di cucina di Delish è rimasto sbalordito dalla consistenza omogenea che si ottiene con il riso e io, da parte mia, non cucinerò il mio riso in nessun altro modo.
Come preparare il riso fritto più saporito
La prima cosa che noterete di questa ricetta è che è inclusa la salsa di soia. Anche se per alcuni non è un ingrediente tradizionale del riso fritto, molti americani (e gli assaggiatori di Delish) lo preferiscono! Poiché in questo riso fritto non ci sono né carne né frutti di mare, dopo aver fatto qualche prova, ho pensato che aggiungesse un po’ di corpo e di umami in più al riso, che è assolutamente delizioso. Se decidete di aggiungere altri ingredienti al vostro riso fritto, usate una mano leggera con la salsa di soia e aggiungetela a piacere.
Varianti del riso fritto
Come abbiamo detto, questo riso fritto è la base perfetta da personalizzare con tutto ciò che desiderate. Preferite un po’ di proteine nel vostro riso? Aggiungete le vostre preferite: gamberi, maiale o pollo sono scelte classiche. Volete aumentare le verdure (o volete usare quelle che avete in frigo)? Non c’è problema: cuocetele insieme all’aglio e allo zenzero prima di aggiungere il riso. Non rinunciate nemmeno a ingredienti non convenzionali: usate il nostro riso fritto al kimchi, il nostro riso fritto alla thailandese o il nostro riso fritto all’ananas come ispirazione, poi sentitevi liberi di essere creativi.
Ingredienti
1 1/2 c. di riso a chicco lungo (preferibilmente jasmine), o circa 2 1/2 c. di riso avanzato
3 cucchiai di olio di arachidi o vegetale, suddivisi in due parti
3 uova grandi, sbattute per amalgamare
5 spicchi d’aglio, grattugiati o tritati finemente
1 pezzo di zenzero (1″), sbucciato, grattugiato o tritato finemente
4 scalogni, separati dalle parti bianca, verde chiaro e verde scuro, affettati sottilmente
2 cucchiai di salsa di soia a basso contenuto di sodio
1 cucchiaio di zucchero semolato
1 cucchiaio di sale kosher
1/2 cucchiaino di pepe bianco
1/4 di cucchiaino di glutammato monosodico
1/3 c. di piselli surgelati
1 cucchiaio di burro non salato, tagliato a pezzi
Preparazione
Passo 1
Riempire una pentola grande per metà di acqua e portarla a ebollizione. Nel frattempo, sciacquare accuratamente il riso in un colino finché l’acqua non diventa quasi trasparente.
Passaggio 2
Cuocere il riso in acqua bollente per 3 minuti, quindi scolarlo con un colino a maglie fini che si inserisca nella pentola. Pulire la pentola, versare circa 2 cm d’acqua e portare a ebollizione. Con il riso nel colino, con una bacchetta o un coltello da burro praticare alcune incisioni sul riso fino al fondo del colino.
Fase 3
Coprire il colino con un foglio di alluminio e metterlo nella pentola con l’acqua a fuoco lento. Posizionare il coperchio della pentola sul colino; se fuoriesce molto vapore, avvolgere la pellicola o un canovaccio umido intorno al bordo della pentola e del colino. (Questa operazione può essere eseguita anche in una vaporiera di bambù o in un normale sistema di cottura a vapore che non lasci cadere il riso).
Fase 4
Cuocere a vapore fino a quando il riso è cotto ma ancora leggermente al dente, circa 15 minuti; dovrebbe avere una sensazione più asciutta rispetto al normale riso cotto a vapore. Distribuire su una teglia e lasciare raffreddare a temperatura ambiente. Conservare in frigorifero fino al momento dell’uso.
Fase 5
Scaldare un grande wok o una padella di ghisa ben stagionata a fuoco alto. Versare 1 cucchiaio di olio e far girare il wok per ricoprirlo. Una volta che l’olio è scintillante, aggiungere le uova e cuocerle, rompendole in piccoli pezzi, fino a quando sono cotte ma non dorate, circa 1 minuto. Trasferire in un piatto. Pulire il wok.
Fase 6
Nello stesso wok, a fuoco alto, far girare i restanti 2 cucchiai di olio. Cuocere l’aglio e lo zenzero, mescolando continuamente, fino a quando l’aglio diventa fragrante e comincia a dorare, circa 30 secondi. Aggiungere lo scalogno bianco e verde chiaro e cuocere, sempre mescolando, finché non si ammorbidisce, circa 1 minuto. Aggiungere il riso e mescolare immediatamente. Soffriggere il riso, mescolando costantemente, fino a quando non rimangono grumi e si inizia a sentire un leggero rumore di scoppiettio dovuto alla tostatura del riso, da 2 a 3 minuti.
Fase 7
Aggiungere la salsa di soia, lo zucchero semolato, il sale, il pepe e il glutammato monosodico e cuocere, mescolando continuamente, finché la salsa di soia non viene assorbita, circa 1 minuto. Aggiungere le uova, i piselli e le parti di scalogno verde scuro e cuocere, sempre mescolando, fino a quando si saranno scaldati e incorporati, per altri 2 minuti circa. Aggiungere il burro e cuocere, mescolando, finché non si scioglie, per altri 30 secondi circa.