Per una festa speciale, la ricetta del risotto alla zucca senza sprechi, aggiungerà sapore vero al tuo Halloween! Ecco come si prepara:
ingredienti
- 35 g di formaggio a pasta dura italiano, più altri 35 g grattugiato
- 1 zucca intera
- 1 bustina di vino di riso cinese (30 ml)
- 1 cipolla marrone
- 2 spicchi d’aglio
- 1 busta di noci pecan (25 g)
- 11 g di brodo vegetale
- 160 g Riso Arborio
- 10 g di salvia
- 1 vasetto di formaggio morbido (50 g)
TORTA DI ZUCCA: la migliore torta per l’autunno
Metodo: risotto alla zucca
- Preriscalda il forno a 220°C/200°C (ventilato).
- Con un cucchiaio grande raccogli l’interno della zucca per mantenere le fette grandi, quindi elimina i semi.
- Conserva metà della zucca a fette e taglia la restante metà a cubetti.
- Adagiate le fette su un lato di una teglia con un filo di olio d’oliva e un pizzico di sale.
- Adagiate i cubetti su un foglio di carta stagnola con un cucchiaio di acqua fredda e strizzateli fino a formare un pacco sigillato.
- Metti la teglia in forno per i primi 20-25 minuti, o fino a quando la zucca non sarà quasi cotta e inizierà a diventare dorata.
- Mentre la zucca cuoce, fai bollire una pentola.
- Mondate e tritate finemente la cipolla marrone. Scaldare una padella ampia e dal fondo largo (preferibilmente antiaderente) con un filo d’olio d’oliva a fuoco medio. Una volta caldo, aggiungere la cipolla tritata con un pizzico di sale e cuocere per 3-4 minuti o fino a quando non si sarà ammorbidita.
- Nel frattempo, sbucciate e tritate finemente (o grattugiate) l’aglio.
- Sciogliere il brodo vegetale in 600 ml di acqua bollita.
- Una volta che la cipolla si sarà ammorbidita, aggiungete in padella il riso Arborio con l’aglio tritato e il vino di riso cinese e fate cuocere per un minuto.
- Aggiungere il brodo un mestolo alla volta, mescolando continuamente, per 25-30 minuti o fino a quando tutto il brodo sarà assorbito e il riso sarà cotto.
- Mentre il riso cuoce, sbucciare il formaggio a pasta dura italiano con un pelapatate fino a ottenere un mucchio di scaglie di formaggio.
- Scaldare a fuoco medio-alto una padella ampia e ampia (preferibilmente antiaderente) con un filo di olio vegetale.
- Una volta caldo, aggiungete le foglie di salvia e fate cuocere per un minuto o fino a quando saranno croccanti, quindi trasferite su carta da cucina e tenete da parte.
- Quando la zucca ha trascorso 20 minuti, aggiungere le noci pecan nella teglia e rimettere in forno per cinque minuti (o finché non saranno tostate).
- Togliere i cubetti di zucca arrostiti dalla carta stagnola e schiacciarli con una forchetta per formare una purea di zucca.
- Quando il riso è quasi cotto, mantecare la purea di zucca e il formaggio a pasta molle attraverso il risotto.
- Aggiungere il formaggio a pasta dura italiano grattugiato con un pizzico di sale e pepe e cuocere per altri 2-3 minuti o fino a quando il formaggio non si sarà sciolto e il riso sarà cotto.
- Servire con le scaglie di formaggio, le fette di zucca arrostite, le foglie di salvia croccanti e le noci pecan tostate.
- Condite con una bella macinata di pepe nero.