Queste rocce di cioccolato sono una ricetta veloce, facile e molto originale che anche i più piccoli possono realizzare da soli (con molta attenzione nel maneggiare la cioccolata calda). Come formula, ha tante varianti quanti sono i gusti e gli ingredienti presenti in dispensa. Il cioccolato può essere fondente, bianco o al latte; si può anche utilizzare qualsiasi tipo di cioccolato industriale.
Per quanto riguarda le gallette di riso, possono essere sostituite da corn flakes, riso soffiato, muesli semplice, muesli con frutta o anche granola. In questo caso, ho scelto di utilizzare le classiche gallette di riso, neutre e non salate. È possibile aggiungere all’impasto anche delle noci tritate per un effetto ancora più croccante.
Ingredienti per le Rocce di cioccolato
Unità di frittelle di riso 4
Cioccolato fondente 200 g
Olio di cocco 30 ml
Sale marino – a piacere
Come fare le rocce di cioccolato
Spezzettare le gallette di riso con le mani. Sciogliere il cioccolato fondente con l’olio di cocco a bagnomaria o nel microonde. Se si usa il microonde, scaldare a scatti di circa 20 secondi per evitare che si bruci, fino a completo scioglimento e lasciare raffreddare leggermente. Aggiungere un pizzico di sale marino e versare sul riso a cubetti. Mescolare il tutto.
Disporre la carta da forno su una teglia e, con due cucchiai, formare delle piccole montagnole o rocce sulla carta. Guarnite la superficie con sale grosso, cannella macinata, cocco grattugiato, burro di arachidi o tahini, a scelta, oppure lasciate tutto in bianco. Raffreddare accuratamente in frigorifero per circa 30 minuti.