Il salmone al forno è uno di quei piatti semplici in cucina. È veloce e si abbina a qualsiasi combinazione di sapori che vuoi. Tutto ciò di cui hai bisogno è una teglia, 10 minuti per mescolare una marinata e 20 minuti di cottura per preparare un soddisfacente salmone al limone e pepe.
Suggerimenti per un salmone al forno perfettamente
Coprire il salmone con un foglio aiuta a garantire una cottura uniforme e che trattiene l’umidità. Quindi una griglia veloce scoperta alla fine aggiunge colore e un po’ di sapore alla parte superiore del salmone. Mi piace cuocere il salmone alla griglia per un po’ più a lungo, da 6 a 7 minuti, in modo che diventi scuro come un salmone scottato in padella.
Salmone glassato all’aglio e miele, perfetta con riso al cocco e asparagi
Per cuocere il salmone secondo le tue esatte preferenze
Usa un termometro per alimenti e raccomando di iniziare la griglia quando il salmone registra 180° al centro per una cottura a fuoco medio, quindi il salmone finale è compreso tra 140º e 160º. Se preferisci la cottura ben fatta, inizia la griglia a 150º in modo che il salmone finale sia compreso tra 160º e 180º. Il tuo salmone può essere un filetto intero o diversi filetti piccoli. Inoltre, se preferisci con la pelle, perché c’è uno strato di grasso tra la pelle e la carne che mantiene umido il salmone. Oppure se preferisci senza pelle, tuttavia, il tuo salmone sarà ancora umido usando questa ricetta, poiché è cotto con il burro. Basta rimuovere la pelle dopo la cottura o semplicemente acquistare un filetto di salmone senza pelle.
Indicazioni:
- TEMPO DI PREPARAZIONE: da 10 minuti a 12 minuti (in proporzione alla grandezza)
- TEMPO DI CUCINARE: 20 minuti
Ingredienti Salmone al forno Limone Pepe
- 2 limoni grandi, divisi
- 3 cucchiai burro non salato
- 3 chiodi di garofano aglio
- 1 mazzo aneto fresco (Vedi sotto nelle note)
- 2 cucchiai olio d’oliva
- 2 cucchiaini sale kosher
- 1 1/2 cucchiaini Pepe nero appena macinato
- 1 Filetto di salmone con o senza pelle
ISTRUZIONI:
- Riscalda il forno a 200º.
- Tagliare 1 limone grande in 6-8 fette.
- Tagliare 3 cucchiai di burro non salato in 5 pezzi.
- Mettere il salmone sulla teglia.
- Grattugiare finemente 2 spicchi d’aglio (circa 2 cucchiaini).
- Grattugiare finemente la scorza di 1 limone medio (circa 1 cucchiaio), quindi spremere il limone (circa 1/4 di tazza).
- Tritare finemente 1 mazzetto di aneto fresco fino ad ottenere 1/3 di tazza; mettere da parte 2 cucchiai per guarnire, quindi aggiungere il resto nella teglia.
- Aggiungi 2 cucchiai di olio d’oliva, 2 cucchiaini di sale kosher e 1 cucchiaino di pepe nero.
- Strofinare la marinata su entrambi i lati fino a quando non sarà ricoperta uniformemente.
- Se il tuo salmone è con la pelle, sistemalo con la pelle rivolta verso il basso.
- Spargere le fette di limone e il burro sul salmone.
- Coprire bene la teglia con un foglio di alluminio.
- Cuocere sulla griglia centrale fino a quando un termometro a lettura istantanea inserito nella parte più spessa per una cottura media da 12 a 15 minuti (continuerà a cuocere sotto la griglia).
- Scoprire e spostare la teglia sul livello superiore e grigliare fino a quando la parte superiore non sarà dorata, da 2 a 3 minuti.
- Fate raffreddare il salmone per 5 minuti.
- Guarnire con l’aneto messo da parte prima di servire.
NOTE SULLA RICETTA
Per le sostituzioni di erbe aromatiche, sentiti libero di sostituire l’aneto fresco nella ricetta con una di queste erbe:
- Prezzemolo fresco o coriandolo: tritare finemente le foglie fino a ottenere 1/3 di tazza e aggiungerle alla miscela di limone. Riserva 2 cucchiai per guarnire.
- Timo fresco o rosmarino: tritare finemente le foglie fino a ottenere 1/4 di tazza e aggiungerle alla miscela di limone. Riserva 1 cucchiaio per guarnire.
Conservazione
Gli avanzi possono essere conservati in frigorifero in un contenitore ermetico per un massimo di 2 giorni.