La ricetta che vi proponiamo, è la salsa di melanzane, che è un alimento ricco di vitamine e acido folico. Le melanzane sono una fonte di fibre solubili che possono aiutare a tenere sotto controllo il livello di colesterolo nel sangue. Inoltre apportano antiossidanti, vitamine del gruppo B (importanti per il buon funzionamento del metabolismo) e di potassio (minerale alleato della salute del cuore).
Melanzane come ricostituente naturale
Innanzitutto, per l’elevato contenuto di acqua, le melanzane hanno una importante azione drenante, che si unisce a quella depurativa del fegato, grazie al potassio, particolarmente abbondante fra tutti i minerali, che favorisce l’eliminazione di scorie e tossine che altrimenti si accumulerebbero a livello epatico. Il ricco contenuto vitaminico e di minerali offre inoltre un buon supporto in caso di carenze agendo come importante ricostituente. “In particolare, la melanzana grazie ai suoi valori nutrizionali, è in grado di contrastare efficacemente le anemie, poiché contiene ferro, ma anche rame, utile alla formazione dei globuli rossi”.
Pesto di melanzane: ricetta facile e veloce
Un’ottima ricetta alternativa e salutare
Consiste nel fare le melanzane grigliate a fette e condirle, fredde o a temperatura ambiente, con salsa di yogurt ed erbe aromatiche. In alternativa le fette, precedentemente sbollentate, possono essere cotte al forno per circa 15 minuti con aggiunta di pomodoro, origano e qualche tocco di formaggio magro. Ma ora andiamo alla ricetta:
Ricetta della Salsa di melanzane con Bimby
Indicazioni
- Porzioni: 4 persone
- Tempo di preparazione: 26 minuti
- Tempo di cottura: 16 minuti
- Tempo totale: 42 minuti
Ingredienti della Salsa di melanzane con il Bimby
- 305 grammi di melanzane sbucciate e tritate
- Sale a piacere
- 305 grammi di pomodorini
- 32 grammi di basilico
- 1 aglio
- 65 grammi di parmigiano grattugiato
- 63 grammi di olio d’oliva
Preparazione:
- Metti i pomodori nel bicchiere del robot e programma velocità 8/20 secondi.
- Con l’aiuto di una spatola, abbassare i resti delle pareti.
- Aggiungere l’aglio, l’olio e le melanzane. programma a velocità 1 / 100º / 15 minuti.
- Quindi aggiungere il sale, il formaggio e il basilico.
- Avvia il robot a velocità 8/20 secondi.