Il miglior sostituto dello sciroppo di mais? Dipende da cosa stai facendo, se richiede sciroppo di mais chiaro o scuro e perché devi scambiare qualcos’altro? Quest’ultima domanda può essere la più complicata. Stai preparando una salsa al caramello per guarnire un gelato? Fare la torta di noci pecan? Oppure, è il 30 ottobre, sei nel bel mezzo di un progetto fatto in casa e all’improvviso ti rendi conto che la tua bottiglia di sciroppo di mais si è esaurita? Indipendentemente dal motivo, questa guida alle sostituzioni, risponderà ai tuoi dubbi.
Cos’è lo sciroppo di mais?
Il modo migliore per trovare un sostituto dello sciroppo è capire di cosa si tratta, esattamente. Lo sciroppo di mais è un ingrediente dolce e viscoso utilizzato nel ripieno della torta di noci pecan, nella glassa di biscotti allo zucchero e in molte ricette di caramelle. Lo sciroppo è uno zucchero invertito, il che significa che mantiene l’umidità e previene la cristallizzazione nelle ricette di caramelle e prodotti da forno in cui una consistenza morbida e gommosa è fondamentale.
La differenza tra sciroppo di mais e sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio (HFCS)
E’ che il primo è tutto glucosio e prontamente disponibile sugli scaffali dei generi alimentari, mentre l’HFCS è glucosio che è stato convertito in fruttosio. HFCS è utilizzato in molti prodotti confezionati ma non è venduto nei supermercati. La maggior parte dello sciroppo leggero in commercio contiene estratto di vaniglia, mentre quello scuro è fatto con sciroppo di raffineria arrosto, melassa-adiacente.
I 5 sostituti dello sciroppo di mais
1. Sciroppo d’acero
Scambia in parti uguali lo sciroppo d’acero con quello di mais chiaro o scuro in torte, torte o qualsiasi ricetta in cui il suo sottile sapore d’acero sarebbe il benvenuto. Provalo al posto dello di mais leggero in una torta al burro appiccicosa o in un cracker fatto in casa, o in un fondente d’acero o un gelato di amarena e mandorle con pezzetti di cioccolato. Questa strada va in entrambe le direzioni. Se hai un debole per i dolci ma non ti interessa il sapore dell’acero, potresti trovare delizioso sciroppo scuro in cima a pancake o waffle. D’altra parte, tuttavia, lo sciroppo d’acero cambierà il colore e il sapore del tuo piatto finito. E lo sciroppo d’acero non è uno zucchero invertito, quindi non impedisce la cristallizzazione nelle ricette di caramelle.
2 . Sciroppo di riso integrale
Mentre l’amido di mais crea la spina dorsale dello sciroppo. Quello di riso integrale è composto da amidi di riso che sono stati convertiti in zuccheri semplici e poi addensati in sciroppo. Usalo come sostituto uguale per lo sciroppo chiaro o scuro in ricette che trarranno vantaggio dai suoi sapori di riso tostato, come scotcheroos al burro di arachidi , torta gelato napoletana o biscotti da bar ispirati agli Snickers.
3 . Miele
Molti cuochi hanno almeno un barattolo di miele in vari stadi di viscosità nei loro armadietti e può essere usato come sostituto 1:1 dello sciroppo di mais chiaro o scuro. Tuttavia, non tutti i mieli hanno lo stesso colore o lo stesso sapore, quindi un miele di fiori d’arancio color ambra scuro si comporterà in modo diverso rispetto a un’acacia delicata. Il miele non impedisce la cristallizzazione dello zucchero necessaria per fare le caramelle, quindi è meglio servirlo come sostituto di mais in prodotti da forno come la torta di noci bourbon del Kentucky o come glassa per ciambelle .
4 . Sciroppo d’oro
Probabilmente il miglior scambio di supermercati per lo sciroppo di mais leggero è lo sciroppo d’oro, un alimento base nel Regno Unito che viene venduto online e in molti negozi di alimentari degli Stati Uniti. Ha lo stesso colore chiaro e sapori dolci, ed è anche uno zucchero invertito, il che lo rende un buon candidato per le caramelle. Provalo come sostituto 1:1 dello sciroppo di mais la prossima volta che vuoi preparare caramelle croccanti alle arachidi o caramelle morbide e gommose .
5 . Sciroppo di zucchero di canna
Se prepari spesso caramelle ma stai evitando lo sciroppo di mais per qualsiasi motivo, considera di montare una serie di sciroppo di zucchero di canna. Previene la cristallizzazione proprio come lo sciroppo di mais, quindi può essere una sostituzione 1:1 per lo sciroppo di mais in ricette di caramelle come marshmallow e lanugine di marshmallow fatta in casa. È ugualmente a suo agio in altre ricette che richiedono sciroppo di mais, tra cui torta al cioccolato, agrumi dolci canditi e salsa al caramello. Una volta preparato e barattolo, lo sciroppo di zucchero di canna fatto in casa dura almeno due mesi. Se sei nelle prime fasi della produzione di caramelle o sei desideroso di rispolverare le basi, dai un’occhiata anche a questa guida per lavorare con lo zucchero.