Il prezzo dell’olio d’oliva continua a salire, quindi è necessario trovare altre opzioni salutari che svolgano la sua funzione.
L’olio d’oliva è diventato un prodotto di lusso che molte persone non possono permettersi. Il suo prezzo ha addirittura superato i 10 euro al litro. Un prezzo che continua a salire giorno dopo giorno di fronte alla siccità. Secondo il CPI, l’olio d’oliva è aumentato del 38,8% solo nell’ultimo anno.
Questa situazione è dovuta alla siccità e solo l’arrivo delle piogge potrà fermare l’aumento del prezzo dell’olio d’oliva. Per questo motivo, per il momento, è necessario cercare altri sostituti sani che svolgano la stessa funzione dell’olio d’oliva e il cui prezzo sia inferiore.
Sostituti sani dell’olio d’oliva
È importante notare che queste alternative non hanno le stesse proprietà nutrizionali del cosiddetto “oro liquido”. Tuttavia, fino a quando il prezzo dell’olio d’oliva non scenderà di nuovo, questi sostituti daranno tregua alle nostre tasche.
L’olio di cocco è un’alternativa economica che molte persone scelgono in questi giorni per fare la spesa. Tuttavia, gli esperti non lo raccomandano come grasso sano perché aumenta i livelli di colesterolo e contiene grassi saturi. L’olio di avocado, invece, sebbene più costoso dell’olio di cocco, è sano. Aiuta a ridurre il colesterolo ed è migliore per il sistema cardiovascolare. Ha anche una moltitudine di proprietà nutrizionali.
Per essere consumato a crudo, in un’insalata o in un gazpacho, si consiglia di utilizzare l’olio di noci. Se si preferisce preparare la maionese o qualsiasi altra salsa fatta in casa, si può usare l’olio di soia.
Se invece si intende preparare un dolce o qualsiasi altra ricetta al forno, si consiglia di utilizzare la margarina o il burro. Anche se non sono le fonti più salutari disponibili, sono economiche.
Come indicato all’inizio, nessun olio è come l’olio d’oliva in termini di proprietà. Quindi, in questo periodo di aumento dei prezzi, il consiglio migliore è quello di cuocere al vapore, al forno o alla griglia. Un’altra alternativa molto valida è la friggitrice ad aria, che è l’opzione migliore se si vuole cucinare senza olio. Dato il prezzo elevato dell’olio d’oliva, esistono friggitrici ad aria a partire da 50 euro in cui è possibile cucinare una moltitudine di ricette, dalle patatine fritte al pollo impanato, senza utilizzare l’olio.