Questo frutto è il più sano del mondo secondo la scienza (e non viene quasi mai mangiato!)
Non si può negare che la frutta faccia bene al nostro corpo. La raccomandazione di mangiare cinque frutti e verdure al giorno è soprattutto un invito all’equilibrio. Le nostre abitudini alimentari si basano troppo spesso su prodotti altamente trasformati. L’assunzione di molti alimenti supera anche il nostro reale fabbisogno, in particolare di zuccheri e grassi. D’altra parte, possono mancare altri nutrienti essenziali.
È innegabile che la frutta faccia bene al nostro organismo. La raccomandazione di mangiare cinque frutti e verdure al giorno è soprattutto un invito all’equilibrio. Le nostre abitudini alimentari si basano troppo spesso su prodotti altamente trasformati. L’assunzione di molti alimenti supera anche il nostro reale fabbisogno, in particolare di zuccheri e grassi. D’altra parte, possono mancare altri nutrienti essenziali.
È proprio qui che entrano in gioco la verdura e la frutta. Molte di esse sono vere e proprie fonti di benefici per la salute. Naturalmente, forniscono anche fibre essenziali. Inoltre, cosa non da poco al giorno d’oggi, contribuiscono a mantenere l’organismo idratato. In ogni caso, è altrettanto importante privilegiare i prodotti locali e di stagione e, ove possibile, l’agricoltura biologica. Tanto vale fare del bene al nostro corpo e all’ambiente allo stesso tempo. È un circolo virtuoso.
Uno studio per individuare la frutta più sana
Naturalmente, non tutta la frutta e la verdura sono uguali. Come riportato da Vogue France, negli Stati Uniti è stato condotto uno studio per affinare un elenco basato sulle virtù nutrizionali di ciascun frutto o ortaggio. Jennifer Di Noia e il suo team hanno passato al setaccio 47 alimenti per stilare una classifica. Ciò consente di formulare raccomandazioni ancora più mirate per diete specifiche.
Dell’intero campione studiato, 41 prodotti presentavano le qualità necessarie per essere inseriti nella classifica. Un frutto o una verdura che non contiene abbastanza nutrienti viene automaticamente escluso. I risultati non si basano sull’assunzione per unità. Prendono in considerazione le quantità di 17 nutrienti essenziali (tra cui potassio, fibre, proteine, calcio, ferro, tiamina, riboflavina, zinco e vitamine A, B, C, D, E e K) per 100 g di prodotto. Inoltre, tutte le misurazioni sono effettuate su prodotti freschi. La cottura e alcune preparazioni possono alterare l’apporto.
Il campione della frutta
Non sorprende che le verdure siano facilmente in cima alla classifica. Le crucifere (la famiglia dei cavoli in senso lato) sono le grandi vincitrici. Il campione assoluto rimane il crescione, con un punteggio perfetto di 100. Il primo frutto in classifica è in realtà il pomodoro. Tuttavia, poiché il pomodoro viene spesso utilizzato come verdura, il frutto più salutare è il limone. Nonostante le sue qualità, il limone è ancora poco utilizzato.
Il limone ha tutto
Il limone è un frutto molto amato, ma raramente utilizzato nella cucina di tutti i giorni. Tuttavia, alcuni tipi di cucina lo utilizzano più regolarmente. Più è fresco, meglio è. Secondo uno studio, i limoni forniscono più del 18% dell’apporto giornaliero raccomandato di 17 nutrienti essenziali. È noto il suo potere antiossidante, che aiuta a combattere gli effetti dei radicali liberi e di alcune malattie croniche. È anche un eccellente antinfiammatorio che può letteralmente rinvigorire l’organismo, soprattutto nei periodi più delicati. Favorisce inoltre la digestione.
Con così tanti benefici, sarebbe sbagliato privarsi di questo frutto. La maggior parte dei limoni venduti in Francia proviene dalla Spagna. Tuttavia, è possibile optare per la produzione locale, disponibile quasi tutto l’anno. Il limone di Mentone ha incredibili qualità fisiche (è molto succoso) e gustative. Quindi si può fare del bene al proprio corpo consumando in modo responsabile. E poiché è possibile utilizzare la buccia del limone (biologico) in un’ampia gamma di preparazioni, non c’è nulla da buttare. I limoni sono buoni per tutto!