Starbucks, Caffè Nero e Costa hanno lanciato oggi le loro bevande calde per le festività, con alcune gustose novità e i loro vecchi preferiti.
Dallo sticky toffee latte alla cioccolata calda milionaria, il team di Periodico all’estero ha provato gli ultimi lanci stagionali per scoprire quali sono quelli per cui vale la pena spendere i propri sudati soldi. Ma non chiedeteci di parlare della nostra assunzione di zucchero…
Ma per ora, ecco i nostri pensieri sulle migliori e peggiori bevande natalizie…
Cioccolata calda Millionaires – Caffe Nero
Non c’è niente di meglio di un caldo e vellutato sorso di cioccolata calda in una tazza da asporto per farmi entrare nello spirito festivo. E lasciatemi dire che questa è una delle cioccolate calde più morbide e dolci che abbia mai bevuto da molto tempo.
È un bene che io sia golosa, perché se non lo siete, immagino che questa miscela – che contiene un ricco sciroppo di caramello con crema al cioccolato e un filo di salsa al caramello – possa risultare un po’ stucchevole per voi. È molto ricco, ma a me piace.
Si abbinerebbe perfettamente con dei frollini, credo, e mi darebbe una scusa per prenderlo di nuovo.
Moka fiorentino – Caffe Nero
Ha un elemento di nocciola e di dolcezza, come la pasta a cui si ispira, ma qualsiasi accenno di ciliegia o agrumi è soffocato dall’espresso forte. Tuttavia, anche se potrebbe essere scambiata per una qualsiasi bevanda alla mandorla o al cioccolato fondente, è comunque una bevanda invernale ricca e festosa.
Se tendete a scegliere birre più corpose, probabilmente ne sarete entusiasti.
Panettone Latte – Caffe Nero
Ad essere sinceri, questo è di livello. Adoro il panettone (anche se non amo i canditi), quindi ero incuriosita da questa combinazione, ma in realtà è troppo dolce e i sapori sembrano stonare con il mio palato.
Il caffè non funziona con il panettone, ho concluso. Inoltre, quando si guarda la bevanda, ha un colore stucchevole di crema pasticcera che è leggermente fuori luogo.
Ha un voto per la creatività, ma onestamente preferirei un normale latte macchiato.
Cioccolata calda con croccante alla nocciola – Starbucks
Questa non è una vera e propria cioccolata calda, ma più una nocciola calda. Il cioccolato non è così percepibile in questo caso, mentre l’aroma di nocciola è completamente sovrastante e forte.
Per apprezzarla bisogna essere un superfan della Nutella o delle nocciole in generale, altrimenti credo che si voglia una classica cioccolata calda.
È andato giù abbastanza bene, ma non lo comprerei per il resto del periodo festivo.
Latte alla noce mou – Starbucks
Non sono una grande fan. Quando ho sentito parlare di mou ero entusiasta, ma in questo latte l’enfasi è sulla noce.
È eccessivamente ricco di nocciole, al punto da lasciare un retrogusto leggermente sgradevole in bocca. Non lo odio. C’è un accenno di caramella mou che mi piace, ma è un po’ troppo forte quando si tratta di aromi.
Mi manca la forte nota di caffè che lo accompagna, ma è un latte macchiato, quindi credo che ci si debba aspettare questo. È sicuramente festoso, ma in questa occasione mi sento un po’ un Grinch.
Cioccolata calda alla crema e foresta nera – Costa
È un bene che Costa venda questa deliziosa creazione solo per un periodo di tempo limitato, perché potrei comprarne una al giorno.
La cioccolata calda è dolce, ma non stucchevole, anche se ho saltato la panna extra in cima. Lo sciroppo di ciliegie non è eccessivo e, con mia grande sorpresa, non ha un sapore neanche lontanamente artificiale.
Ho trangugiato la mia porzione a velocità record. Datemi questa bevanda in un secchiello e sarò felice fino a Capodanno.
Latte di nocciola tostato – Costa
Nonostante sia golosa di dolci, spesso trovo le bevande natalizie un po’ troppo stucchevoli per i miei gusti. Tuttavia, sono rimasta piacevolmente sorpresa dal Roasted Hazel Latte di Costa.
Il sapore di nocciola che traspare da questa bevanda festiva è molto intenso, il che significa che è un’esperienza piacevole e facile da bere, che non ti fa sentire come se dovessi lavarti i denti dopo.
Sono entusiasta di aver trovato una bevanda festiva che posso gustare durante il periodo natalizio.
Latte al mou appiccicoso – Costa
Non ho mai incontrato uno sticky toffee pudding che non mi piacesse, quindi avevo grandi speranze, ma questo caffè non mi ha convinto.
Mi ha ricordato un Werther’s Original immerso nel caffè, il che è stato un po’ strano”. Se siete amanti dei dolci, farà sicuramente al caso vostro – io mi sono sentita come se avessi bisogno di una pinta d’acqua dopo per evitare il mal di testa indotto dallo zucchero.
C’è anche un retrogusto amaro. Odio fare il Paperone, ma non ne ordinerò un altro questo Natale.