Sai che c’è una tecnica di salatura semplice che può trasformare un pomodoro scadente in uno molto migliore? E la chiave è già nella tua dispensa.
Pomodori più gustosi con il trucco della tecnica di salatura
Una fetta perfetta di pomodoro dovrebbe essere rosso intenso, soda e succosa. Sfortunatamente, è troppo comune tagliarla in una terribile fetta di pomodoro, che è acquosa, viscida e piena di semi. Sia che tu stia tagliando pomodori per hamburger, un’insalata caprese o panini al pomodoro, concediti circa 10-15 minuti prima dei pasti per preparare i pomodori salandoli leggermente. Il sale fa molto di più che farli avere un sapore migliore è più scientifico di così.
Piuttosto, il sale in realtà estrae il liquido indesiderato e crea una fetta più densa
Il salato estrae liquido dai pomodori attraverso il processo di osmosi, cioè la tendenza di un liquido (succo di pomodoro) a migrare attraverso una membrana (le pareti cellulari del pomodoro) da un’area a bassa concentrazione di soluto (all’interno delle cellule). Quando rimuovi l’acqua in eccesso dal pomodoro, si concentra il suo sapore, rendendolo più pomodoroso.
Insalata fagioli feta e pomodori
Ecco come fare la tecnica di salatura:
- Affetta i pomodori con un coltello seghettato.
- Mettili piatti su asciugamani di carta o su una griglia di raffreddamento in metallo su una teglia (quest’ultima è l’opzione più ecologica e catturerà anche tutti i succhi di pomodoro se vuoi riutilizzarli in seguito).
- Cospargere leggermente la parte superiore di ogni fetta con un pizzico di sale.
- Raccomandiamo il sale kosher, è più facile pizzicare con le dita rispetto al sale da cucina super-fine, ed è più fine del sale marino del corso, che può aggiungere uno scricchiolio indesiderato.
- Lascia riposare i pomodori per circa 7-8 minuti.
- Dovresti vedere perle di liquido salire in superficie, a quel punto puoi tamponare le cime con un tovagliolo di carta. (Questa è anche una buona occasione per rimuovere il sale in eccesso, specialmente se stai osservando i tuoi livelli di sodio.)
- Capovolgi le fette di pomodoro e ripeti l’intero processo sul lato opposto, tamponando di nuovo dopo altri 7-8 minuti.
- Se hai tagliato i pomodori a spicchi per un’insalata (al contrario delle fette rotonde), puoi provare un metodo alternativo: getta i tuoi spicchi in uno scolapasta, salali leggermente, lasciali riposare per 15-20 minuti e dai loro un frullato per drenare il liquido in eccesso.