Tiramisù al melone: la ricetta per un dessert veloce e poco zuccherato

Must Try

Avete bisogno di una ricetta dolce e cremosa al palato? Lasciatevi trasportare dai colori vivaci del tiramisù al melone.

Il frutto più famoso dell’estate può essere cucinato in tutti i modi. Nelle ricette salate con prosciutto crudo o mozzarella, nelle insalate o nel gazpacho, aggiunge un tocco in più per i più golosi. Nelle ricette di dessert, il melone può essere utilizzato in molti modi: in frullati, creme, macedonie e tiramisù. Diego Alary, lo chef con oltre 3 milioni di follower su Tik Tok, ha postato su Instagram la sua ricetta preferita per il tiramisù al melone. Si tratta di un cambiamento rispetto alla versione originale a base di caffè e cacao. Prendete i vostri meloni, ecco la ricetta!

La ricetta del tiramisù al melone


Per realizzare questa ricetta, non troppo dolce e super golosa, iniziate sbucciando e sgocciolando un melone. Tagliatelo a pezzi. È possibile estrarre il succo utilizzando una centrifuga o un frullatore. Mettete da parte il succo di melone.

Preparare la crema di melone: rompere 3 uova intere e 3 tuorli in una ciotola. Aggiungere 100 g di zucchero e versare 200 g di succo di melone. Sbattere insieme e versare in una casseruola. Cuocere a fuoco basso per 15 minuti, mescolando delicatamente. Quando il composto si è addensato, aggiungere 150 g di burro a pezzi. Quando la crema è perfettamente liscia e densa, lasciarla riposare fuori dal fuoco. Nel frattempo, versare 400 g di mascarpone e 1/2 l di panna da cucina in una ciotola a parte. Sbattere il composto fino a ottenere una crema montata. Aggiungere metà del composto di melone e mescolare delicatamente con un frullatore a immersione.

Immergere i biscotti al cucchiaio nel succo concentrato di melone e iniziare ad assemblare il tiramisù in un piatto rettangolare abbastanza grande. Versare sopra uno strato di composto di melone e mascarpone.

Ripetere l’operazione con i biscotti di spagna imbevuti e il composto di mascarpone. Infine, versare il resto della crema di melone per creare un bel tiramisù di colore arancione. Aggiungere alcune palline di melone e foglie di menta per la decorazione.


Perché mettere il tiramisù in frigorifero?


La crema del tiramisù è composta da mascarpone, uova e zucchero. Il freddo ha l’effetto di far solidificare questo composto. È questo che conferisce alla crema la sua consistenza cremosa e impedisce che scorra quando il dessert viene servito nei piatti. Inoltre, più a lungo si lascia il composto in frigorifero, più gli ingredienti sviluppano il loro sapore e più gli aromi si fondono. Il sapore si decuplica! Si consiglia quindi di lasciare il tiramisù in frigorifero per almeno 2 ore. L’ideale sarebbe 24 ore.

Qual è lo stampo migliore per preparare il tiramisù?


Esistono due possibili stampi per il tiramisù.

Tiramisù in verrine


Servire il tiramisù in verrine è l’opzione più semplice e attraente. Non è necessario tagliare il dolce a fette e rischiare di romperlo. Per questa opzione, scegliete dei semplici bicchieri o dei piccoli barattoli se non avete delle verrine. Basta alternare strati di crema al mascarpone e biscotti direttamente in ogni bicchiere e riporre in frigorifero.

Tiramisù come piatto


Per questa presentazione, è meglio optare per un grande piatto rettangolare con i lati alti, ma non troppo profondi, per facilitare il cucchiaio degli strati di biscotti sul piatto (cosa più difficile da fare in un piatto rotondo). Per motivi estetici, optate per un piatto trasparente. Grazie alla sua trasparenza, i diversi strati saranno visibili ai vostri ospiti. Un piatto gratinato in Pyrex, ad esempio, metterà in risalto i colori del vostro dessert.

- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Acquista oraspot_img

Latest Recipes

- Advertisement -spot_img

More Recipes Like This

- Advertisement -spot_img