Adoro preparare il classico tiramisù all’italiana, ma anche questo è geniale: come si fa a non assaggiare qualcosa che è aromatizzato al pistacchio!
Per preparare il tiramisù al pistacchio avrete bisogno di una crema al pistacchio. Potete acquistarla nei negozi o online. Adoro questa crema per la pasta lievitata, per la challah o anche solo per il pane. A mio parere è migliore di qualsiasi crema e spalmabile al cioccolato o alle noci!
TIRAMISÙ AL PISTACCHIO
Ingredienti:
- 250 g di mascarpone
- 5 tuorli d’uovo
- 40 g di zucchero semolato
- 3-4 cucchiai di crema di pistacchio
- 180 ml di caffè espresso forte
- 30 ml di amaretto
- 20-30 pan di Spagna oblunghi (circa 150 g)
- 2 cucchiai di pistacchi tritati
- cacao facoltativo per spolverare
- pizzico di sale
PREPARAZIONE:
Sbattere i tuorli d’uovo con lo zucchero fino a renderli molto spumosi. Aggiungere gradualmente il mascarpone e mescolare sempre. Infine, aggiungere la crema di pistacchio e sbattere ancora brevemente.
Preparare un caffè forte, lasciarlo raffreddare leggermente e aggiungere l’alcol.
Il tiramisù può essere preparato in un piatto unico o in coppe. Alternare i pan di Spagna inzuppati nel caffè, una parte della crema e poi di nuovo i pan di Spagna e la crema. Dovreste avere una quantità sufficiente per circa 3-4 coppe come la mia.
Mettere il tiramisù in frigorifero per almeno 2 ore, o preferibilmente per tutta la notte. Una volta tolto dal frigo, cospargere il dolce con pistacchi tritati o, se si preferisce, prima il cacao e poi i pistacchi.
Buon appetito!