Ecco 6 toast salutari per una colazione veloce per mattine molto impegnate. Queste idee sono piatti molto scenici, salutari e vanno dal dolce al salato. Il toast rappresenta da sempre la colazione salutare per eccellenza.
I 6 toast salutari: come si preparano
Toast con mirtilli e semi di chia
Se volete una ricetta salutare per la vostra colazione, probabilmente dovrete iniziare col provare questo toast.
Il toast è condito con yogurt greco, semi di chia, mirtilli e mandorle Blue Diamond. Questa colazione ti farà iniziare energicamente la giornata.
Ingredienti (per 1 persona)
- 1 fetta di pan carré
- 1/4 di tazza di yogurt greco
- 2 cucchiaini di semi di chia
- mirtilli qb
- mandorle Blue Diamond tostate qb
Come si prepara
Tostate la fetta di pan carré. Dopodiché spalmate sulla superficie lo yogurt greco, e poi ricoprite il tutto con gli altri ingredienti.
Toast banana e miele
Se avete un debole per i dolci, adorerete fare colazione con questo toast con miele, cannella, ricotta e banana. E’ molto veloce e semplice da preparare, a ha un sapore straordinario. E’ piĂą buono se sostituite il pan carrĂ© con fette di pane integrale.
Ingredienti (per 4 persone)
- 70 grammi di tahini
- 1 cucchiaio di miele
- 1 cucchiaio di acqua
- 1/4 di cucchiaino di cannella in polvere
- 120 grammi di ricotta fresca
- 4 fette di pane tostato
- 2 banane a fette
Come si prepara
Tostare le fette di pane. Intanto, mettete in una ciotola i tahini, il miele, l’acqua e la cannella e mescolate bene. DopodichĂ© prendete il pane appena tostato e spalmate la ricotta sulla superficie, sulla quale distribuite poi le banane a fette. Infine, condite il toast con la miscela.
Toast con avocado e pomodoro
Questo toast di avocado e pomodoro vi invoglierĂ a passare definitivamente alle colazioni salate. E’ salutare, perchĂ© contiene avocado, pomodori, aceto balsamico, prezzemolo e fiocchi di peperoncino.
Ingredienti (per 4 persone)
- 3 pomodori
- olio extravergine d’oliva qb
- sale marino qb
- 2 avocadi maturi
- succo di 1 lime
- 4 fette di pan carré o pane integrale
- prezzemolo tritato qb
- aceto balsamico qb
- fiocchi di peperoncino qb (facoltativo)
Come si prepara
Per prima cosa, dovete tagliare i pomodori, condirli con un po’ di olio e sale e metterli in forno per 15-20 minuti, fino a farli divenire secchi. Mentre i pomodori stanno cuocendo, tagliate a metĂ i due avocadi, rimuovendo il nocciolo e spostando la polpa in una ciotola. In quest’ultima aggiungete i succo di lime alla polpa. Mescolate fino ad ottenere la consistenza desiderata. Tostate il pane. Una volta che tutto è pronto, distribuite la purea di avocado sul pane tostato. DopodichĂ© adagiate sul tutto le fette di pomodoro. Guarnite poi con aceto balsamico, aceto e (se preferite) con il peperoncino.
Cavolo nero, avocado e tahini
Questa è la colazione perfetta per il Capodanno. E’ una variante della classica ricetta del toast con avocado. Contiene la salsa tahini, i semi di zucca e di chia.
Ingredienti (per 1-2 persone)
- 2 uova in camicia
- 1 avocado maturo
- 2 cucchiaini di tahina
- due cucchiaini di semi di zucca
- 2 cucchiaini di semi di chia
- 2 cucchiai di tapenade
- pepe nero qb
- pane tostato integrale
PER LA TAPENADE:
- 1 tazza di foglie di cavolo fresco
- mezza tazza di olive verdi snocciolate
- 1 cucchiaino di semi di zucca
- mezzo cucchiaino di spirulina
- uno spicchio d’aglio
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 2 cucchiaini di olio extravergine d’oliva
- sale marino qb
Come si prepara
Tostate il pane. Un volta pronto, spalmate sulla superficie la salsa tahini. Quindi aggiungete le fette di avocado e guarnite con l’uovo in camicia. Mettete poi gli ingredienti della tapenade nel frullatore e frullate per due volte. DopodichĂ© trasferite il tutto in un barattolo ermetico. Aggiungete poi un cucchiaio di tapenade sul vostro toast. Quindi guarnite il tutto con semi di zucca e di chia.
Fichi e more
Questo è un delizioso toast alla frutta, condito con fichi, more, noci, miele e yogurt greco. E’ semplice e veloce da preparare.
Ingredienti (per 1 persona)
- pane tostato
- 1-2 fichi
- more qb
- noci qb
- un cucchiaino di miele
- 1/4 di tazza di yogurt greco
Come si prepara
Fate tostare la vostra fetta di pane. Nel mentre tagliate in due i fichi. Una volta che il pane è pronto, spalmate lo yogurt greco sulla superficie. Guarnite quindi con fichi, more e noci. Infine, condite il tutto con miele.
Toast purè di avocado con uovo
Questo toast è molto semplice e veloce da preparare. Infatti, tutto quello che dovete fare è schiacciare un avocado e far bollire un uovo. Se volete aggiungere un po’ di sapore, potete guarnire con dei rametti di menta.
Ingredienti (per 2 persone)
- 4 uova
- 4 fette di pane integrale tostato
- 1 avocado
- un cucchiaino di semi di chia
- 1 cucchiaino di semi di sesamo
- un cucchiaino di semi di cumino
- sale marino qb
- pepe nero qb
- rametti di menta qb (facoltativo)
- spicchio di lime (facoltativo)
Come si preapara
Mettete le uova in una casseruola di acqua bollente e cuocete per 7-10 minuti. Una volta pronte, scolatele, rinfrescatele sotto l’acqua fredda, pelatele, tagliatele a metĂ e mettetele da parte. DopodichĂ© prendete il pane tostato e guarnite ogni fetta con avocado precedentemente schiacciato e uovo. Mettete quindi in una ciotola i semi di chia, sesamo, cumino con sale e pepe e mescolate bene. Cospargete infine il tutto con quest’ultima miscela. Se volete, potete apporvi uno spicchio di menta o un rametto di menta per servire.
Questi sono i 6 toast per una colazione veloce e salutare… ma se preferite potete crearne altri.