Questa ricetta di Julie Andrieu farà sicuramente la gioia degli amanti del formaggio di capra. La giornalista gastronomica ci fornisce tutti i passaggi necessari per realizzare una torta al 100% fatta in casa.
Julie Andrieu non smette mai di deliziarci con le sue ricette. Sul suo blog Les Carnets de Julie, l’esperta di cucina casalinga condivide i suoi consigli per preparare una torta semplicissima. Per una maggiore indulgenza, la giornalista gastronomica ha aggiunto il Sainte-Maure, un formaggio di capra. Questa ricetta, originale e deliziosa, può essere consumata come antipasto o piatto principale, accompagnata da una buona insalata.
Torta al formaggio di capra
Per una pasta più croccante, Julie Andrieu consiglia di “aggiungere 1 uovo alla pasta e ridurre la quantità di acqua”.
Elenco degli ingredienti
Per la pasta:
300 g di farina biologica T65
100 g di acqua fredda
6-7 cucchiai di olio d’oliva
¼ di cucchiaino di cardamomo in polvere
Per la guarnizione:
200 g di foglie di spinaci baby
½ mazzetto di aneto
½ mazzetto di menta
1 piccolo prezzemolo
1 cipolla
1 formaggio Sainte-Maure
150 g di ricotta
2 uova + 1 tuorlo
20 g di burro
Cardamomo
Pepe
Fasi della ricetta
Preparare l’impasto: mescolare tutti gli ingredienti a mano. Impastare fino a ottenere un impasto morbido e liscio. Avvolgere in una pellicola trasparente e lasciare riposare per almeno 1 ora in un luogo fresco.
Lavare e asciugare le erbe e gli spinaci. Togliere i gambi spessi dagli spinaci e tritarli finemente con un coltello. Togliere le foglie dalle erbe e tritare anche queste. Sbucciare e tritare la cipolla e soffriggerla nel burro.
Rompere 2 uova in una ciotola e aggiungere la ricotta, le erbe tritate e la cipolla. Mescolare bene. Aggiungere i dadini di Sainte-Maure e gli spinaci, salare e pepare e mescolare di nuovo.
Preriscaldare il forno a 180°C, ventilato.
Dividere la pasta a metà e stendere il primo disco. Foderare una piccola tortiera con la pasta, versare il ripieno, premere bene e stendere il secondo disco di pasta. Tagliarlo al diametro della teglia e posizionarlo come coperchio. Saldare i bordi per formare un piccolo salsicciotto. Spennellare un po’ di tuorlo d’uovo sulla parte superiore della torta e infornare.
Lasciare cuocere per 35 minuti. La torta deve essere dorata. Servire caldo.
Tutto quello che c’è da sapere sulla Sainte-Maure
Il Sainte-Maure-de-Touraine è un formaggio di capra AOC (Appellation d’Origine Contrôlée) della regione Centre-Val de Loire in Francia, rinomato in tutto il mondo per la sua qualità e il suo sapore unico. Riconoscibile per la sua forma cilindrica, il formaggio è caratterizzato da una pagliuzza di segale che attraversa la sua pasta. La sua consistenza cremosa e fondente e il suo sapore delicato rendono il Sainte-Maure-de-Touraine un elemento essenziale della gastronomia francese.
Sainte-Maure: cosa si può fare con questo formaggio?
La Sainte-Maure-de-Touraine aggiunge un tocco raffinato a una semplice insalata verde. Tagliatelo a fette o sbriciolatelo su un letto di verdure novelle, aggiungete noci o pistacchi per renderle più croccanti e irrorate con una vinaigrette a base di miele, senape e aceto balsamico.
Un’altra ricetta consiste nell’avvolgere le fette di Sainte-Maure-de-Touraine in pasta brick o pasta fillo con alcuni fichi freschi o secchi e un filo di miele. Chiudere l’involucro e cuocere in forno fino a quando il formaggio si sarà sciolto e le sfoglie saranno dorate. Questa preparazione semplice e deliziosa è perfetta per un antipasto gourmet.
La Sainte-Maure-de-Touraine può essere utilizzata anche come dessert, in verrine alternate a frutti rossi o pesche. Si può anche preparare una panna cotta con la Sainte-Maure-de-Touraine sostituendo la panna tradizionale con questo formaggio, per un dessert originale e cremoso.